testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Orobanche rigens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2017 : 15:32:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti!
Fotografata nel nuorese, a più di 1000 metri di quota:
Immagine:
Orobanche rigens
238,82 KB

Modificato da - limbarae in Data 18 giugno 2017 20:26:26

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2017 : 03:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che si tratti di Orobanche rigens.
Sebbene a prima vista sembrino due entità diverse, ammetto di non aver ancora capito bene qual'è il carattere "a prova di bomba" per distinguerla da O. rapum-genistae

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrigoni (Flora dell'Isola di Sardegna, vol. 4 p. 499 - 2013) dice:

22. Corolla, stami e stilo glabri ...............................................................................................................................................................................O. rigens
22. Corolla peloso ghiandolosa. Filamenti glabri in basso e ghiandolosi in alto, presso le antere...........................................................................O. rapum-genistae

Jeanmonod & Gamisans (Flora Corsica, deuxième édition, p. 687 - 2013) dicono:

7. Brattee glabre al centro, peloso-ghiandolose al margine. Filamenti e stili completamente glabri (parassita di Genista corsica o G. salzmannii)...........................................................................................................................................................................................................O. rigens
- Brattee interamente peloso-ghiandolose; estremità dei filamenti e dello stilo peloso-ghiandolosi (parassita di Cytisus scoparius o Genista monspessulana)......................................................................................................................................................................................O. rapum-genistae

Ciò detto, seguendo queste chiavi, soprattutto la seconda, mi sono sempre trovato bene. Ho osservato che O. rapum-genistae è parassita anche di altre specie di leguminose legnose, come Cytisus villosus, alcune Genista del gr. sardoa (quelle del Sulcis-Iglesiente che sono state smembrate in una decina di entità differenti, per intenderci) e più di rado su Calicotome villosa.
Per il resto, Orobanche rigens l'ho sempre osservata su Genista corsica e su G. salzmannii.
I caratteri, che ho potuto osservare più volte sul fresco, sono costanti


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 12:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Per il resto, Genista corsica l'ho sempre osservata su Genista corsica e su G. salzmannii.
I caratteri, che ho potuto osservare più volte sul fresco, sono costanti

Che vuoi dire? probabilmente ti sei sbagliato a scrivere...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2017 : 12:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ultimamente sono n po' fuso...
Ho già corretto


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna


1933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Giulia, Giacomo e Valerio per le risposte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net