testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 himantoglossum adriaticum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:11:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'annno abbiamo visto una fioritura ricchissima di questa bella orchidea che si incontra facilmente ai margini delle strade.

Angela e Gianni

Immagine:
himantoglossum adriaticum
243,54 KB

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine:
himantoglossum adriaticum
226,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2315 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un mio contributo per l'Himantoglossum adriaticum fotografato nell'aquilano.
Ciao giampaolo

Immagine:
himantoglossum adriaticum
293,95 KB

Immagine:
himantoglossum adriaticum
251,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Bellissime foto.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 19:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi Himantoglossum mi fanno venire qualche dubbio... cosa ne pensate?



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Lukerino
Utente Senior


Città: Bari


600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da profano non riesco proprio a trovare nulla di diverso dalle foto che ho trovato su internet. Non ho mai visto questa straordinaria orchidea e infatti sempre su internet ho visto che nella mia Puglia in effetti non è presente, pur essendo distribuita in tutte le regioni confinanti. Ma come è possibile una cosa del genere? Si tratta di un problema di habitat o cos'altro?

Lukerino
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 16:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In puglia è presente l'Himantoglossum hircinum... in effetti l'H. adriaticum non risulta segnalato neanche a me.

Delle prime due foto proposte da Angela mi ha stupito la lunghezza dei due lobi laterali del labello, ma ciò non toglie che sia un H. adriaticum;

il dubbio sorge invece guardando le due foto di giampaolo e il lobo mediano dei suoi fiori, che hanno un'incisione molto breve, tipica dell'H. hircinum, ma l'aspetto della pianta, con infiorescenza lassa è tipica invece dell'H. adriaticum!

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 18:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che occhio Luca !!
In effetti, sia il lobo mediano poco inciso delle foto di Giampaolo, che i lobi laterali delle foto di Angela hanno qualcosa di poco chiaro!!
Io pregherei i due autori di controllare altre foto degli stessi soggetti, per vedere se si scoprono altri particolari !! Ciao. R.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 09:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Singolare ripescare una discussione così vecchia. Complimenti per l'acume.
Io devo cercare le foto, credo di poterle trovae, ma non so di che qualità sono le altre.
Successivamente a queste foto credo di avere fotografato pochissime volte questa orchidea perchè da noi è molto comune e una volta conosciuta non si nota più.



Angela
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2315 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca e grazie!!! Per prima cosa un salutone a Rolando ad Angela e a Lukerino!
Luca e...Rolando avete gli occhi bionici!!!
Al momento che scrivo sono a lavoro e non ho altri riferimenti fotografici da esaminare. In questo fine settimana riguardo per bene l'archivio e se c'è qualcosa di nuovo lo posto sicuramente!
Un salutone ancora a tutti, con Rolando ci vediamo mooooolto presto e a Luca che ho conosciuto durante il convegno all'Elba, un in bocca al lupo e ci vedremo sicuramente in giro nella prossima stagione di fioritura!!! Ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2315 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, riguardando le immagini scattate nel 2007, non ho purtroppo molte cose nuove; nelle due foto da me postate, la prima è stata scattata a Fonte Cerreto a quota 1200 circa sopra la stazione di partenza della Funivia del Gran Sasso e di questa ho l’immagine della pianta intera di seguito allegata; la seconda invece è stata scattata a Vado di Lucoli, non lontano in linea d’aria dalla precedente alla medesima quota, ma non ho altre immagini.
Come già detto entrambe sono in zona aquilana e a me sono sembrate le classiche “barbone” che ho sempre trovato sia nel Lazio che in Abruzzo.
In Puglia e in Basilicata dove ho visto l’hircinum, la pianta mi sembrava un po’ diversa, anche se non ho mai confrontato i labelli e non posso capirne le differenze. Ancora tanti salutoni a tutti e a presto!!!! giampaolo


Immagine:
himantoglossum adriaticum
207,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net