testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Eulimidae cretesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 01:58:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

dopo aver seguito con attenzione a Sabaudia l'intervento di Myzar (che approfitto per ringraziare assieme agli altri relatori nonché agli organizzatori), mi sono fatto coraggio e ho provato a determinare alcuni Eulimidae.

Più di una volta sono stato tentato di rimettere tutto nelle scatoline e spegnere il binoculare, poi sono andato avanti con la sensazione frustrante di navigare nella nebbia. Ci vorrà tempo e pazienza per allenare l'occhio e per documentarsi. La sfida però è affascinante.

Comincio con due specie dalla penisola di Gramvousa (estremo nord ovest di Creta) raccolte nel detrito spiaggiato.

La prima penso sia Parvioris ibizenca.
Altezza 3,1, larghezza 1,2 mm


Immagine:
Eulimidae cretesi
170,58 KB

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 02:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Profilo del labbro.

Immagine:
Eulimidae cretesi
164,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 02:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intersezioni tra cicatrici labiali e falsa sutura.
Avevo ruotato l'immagine ma qui appare nuovamente in orizzontale. Comunque in questo caso l'andamento della falsa sutura all'incrocio con la cicatrice labiale va considerato rettilineo o più somigliante a quello "ondulato" di Vitreolina?

Immagine:
Eulimidae cretesi
186,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 02:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la seconda specie, sempre da Gramvousa, sempre nel detrito spiaggiato.
Altezza 6.5, diametro 2.3 mm circa.
Somiglia a Vitreolina levantina ma l'apice non mi sembra così tanto ottuso. Il profilo del labbro è più sinuoso, soprattutto dal vivo e l'incrocio tra cicatrici labiali e falsa sutura è poco ondulato, anche se in foto non si vede bene.
Può essere Melanella stalioi?

Vista frontale
Immagine:
Eulimidae cretesi
252,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 02:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista laterale e profilo del labbro

Immagine:
Eulimidae cretesi
72,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 02:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incroci fra falsa sutura e cicatrici labiali

Immagine:
Eulimidae cretesi
116,05 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 12:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Heliacus, chi ben comincia è a metà dell'opera! Fai bene ad avere coraggio e pazienza.
Venendo alle tue due specie, la prima è effettivamente Parvioris ibizenca, per le cui cicatrici vedrò a casa i miei esemplari al microscopio; tuttavia per questa specie non servono, perchè la si determina anche senza.
Per la seconda invece, visto le diemnsioni e le cicatrici, opterei per Melanella stalioi, specie che anche io ho rinvenuto a Creta, ad Elounda Bay.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo!

In effetti la stalioi qui fotografata somiglia molto a quelle dell'Atlante, una proveniente proprio da Elounda. E' di quelle che hai trovato tu?

Ciao,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2007 : 17:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non so di chi siano gli esemplari dell'Atlante. Tra l'altro questo è uscito nel 1999, giusto l'anno che sono andato a Creta con alcuni amici del gruppo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 12:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro heliacus, hai tutta la mia ammirazione per la decisione di affrontare gli eulimidi, io faccio finta di non vederli... comunque questo post lo conserverò

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 11:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Heliacus:

Grazie Enzo!

In effetti la stalioi qui fotografata somiglia molto a quelle dell'Atlante, una proveniente proprio da Elounda. E' di quelle che hai trovato tu?

Ciao,
Andrea

Dopo oltre due anni e mezzo, riprendo questo post per correggere un mio errore: l'esemplare di Heliacus (a proposito che fine ha fatto?) è senz'altro una Melanella levantina, che è il nome con il quale dovrebbe, secondo me, essere chiamata la specie sinora assegnata a Vitreolina.
Melanella stalioi è tutt'altro e quasi sicuramente non mediterranea.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la delucidazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net