testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:46:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Emberiza Specie:Emberiza leucocephalos
Fra le specie di Zigoli migratori che visitano ogni tanto il nostro paese, lo Zigolo golarossa (Emberiza leucocephalos) è forse quello che arriva da più lontano, visto che come limite occidentale dell'areale di riproduzione ha i monti Urali, ma è anche il più regolare, con alcuni individui segnalati ogni inverno. L'inverno 2016-2017 è stato però particolarmente eccezionale, visto che ne sono stati segnalati diversi esemplari in almeno 5-6 diverse località del Nord Italia, tra cui ad esempio Maserada sul Piave, da cui proviene l'esemplare fotografato qui (Link).
Io avevo già provato a cercare questa specie senza successo due anni fa, e anche questo inverno ero andato a fare una passeggiata in un sito non molto lontano in cui erano stati visti, facendo un altro buco nell'acqua. Così, quando un gruppetto è stato trovato a Pianezza (TO), a 15 minuti di auto da casa mia, appena ho potuto mi sono fiondato lì sul luogo ho incontrato un altro birdwatcher e dopo un po' di giri siamo riusciti a trovare un bellissimo maschio e un immaturo, che si sono involati davanti a noi e si sono posati su una catasta di legna. Un po' controluce, ma eravamo già soddisfattissimi...
Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
224,22 KB


Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2017 10:50:35

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo poco sono spariti, allora io ho riaccompagnato l'amico alla sua macchina e sono poi tornato sui miei passi per tornare a casa. Passando vicino alla stessa catasta di legna, sento alle mie spalle un verso che poteva essere o del golarossa o dei cugini Zigoli gialli anch'essi presenti in loco, mi sono voltato... e ad un paio di metri da me ecco un maschio in tutto il suo splendore! A voler essere incontentabili, un pochino nascosto da qualche rametto...


Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
124,87 KB
Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
81,67 KB

Modificato da - vladim in data 28 marzo 2017 10:56:18
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... detto fatto! Lo zigolo ha cominciato a richiamare insistentemente e si è spostato prima su una conifera poco lontano (rendendo così anche onore al suo nome inglese di Pine Bunting)...

Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
230,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed è poi sceso in un campo da poco dissodato, dove ha cominciato a cercare del cibo. Qui lo si vede vicino ad un Fanello...

Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
234,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Emberizidae Genere: Emberiza Specie:Emberiza leucocephalos
Questo campo era proprio a fianco della stradina che dovevo percorrere, così ho cominciato ad avvicinarmi molto lentamente, purtroppo completamente allo scoperto, certo che lo Zigolo si sarebbe involato facilmente... E invece si è rivelato essere ben poco diffidente, tanto che gli sono arrivato fino a 20 metri circa mentre lui continuava a starsene tranquillo al sole, che ora metteva in risalto i suoi colori...

Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
216,65 KB

Modificato da - vladim in data 27 marzo 2017 16:38:09
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 15:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
185,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un brevissimo video giusto per far capire quanto l'animale fosse indifferente alla mia presenza:

Link


Modificato da - D21 in data 29 marzo 2017 04:31:42
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei giorni successivi altri osservatori hanno potuto contare ben 3 diversi maschi adulti presenti in loco, più un esemplare immaturo, di cui purtroppo quella mattina sono riuscito a fare solo questa foto, poco utile per notare i caratteri distintivi rispetto allo Zigolo giallo:

Immagine:
Gioiellini siberiani: Zigoli golarossa (Emberiza leucocephalos)
114,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è tutto, scusate se sono stato un po' prolisso ma era molto che desideravo incontrare questa bellissima specie e vederla in questo modo è stato assolutamente impagabile, ci tenevo a condividerlo
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 16:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...piace molto anche a me,sono stato un paio di volte a maserada e l'ho sempre visto lontano,il "tuo" maschio è bellissimo
ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 17:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Moreno! Leggevo con molta invidia i report da Maserada, se non sbaglio un giorno lì oltre al golarossa era presente anche uno Zigolo minore, un'altra specie che trovo molto bella (e che ancora mi manca)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2017 : 19:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella cattura!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 20:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comprendo bene la tua gioia per l'incontro tanto desiderato. Hai fatto bene a condividerlo, è una specie davvero bella. Complimenti!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 20:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una considerazione:
i "non esperti" sono stati colpiti dalla gola rossa, gli ornitologi dalla testa bianca. Chissà mai perché....



Modificato da - vladim in data 28 marzo 2017 04:09:06
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 23:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!


Messaggio originario di vladim:

Una considerazione:
i "non esperti" sono stati copliti dalla gola rossa, gli ornitologi dalla testa bianca. Chissà mai perché....





Da notare che ad esempio nel nome comune francese si fa riferimento proprio alla testa bianca (vado a memoria, dovrebbe essere Bruant á calot blanche). Non ho trovato altri nomi comuni in cui si faccia riferimento alla gola rossa, dev'essere una caratteristica tutta italiana da notare che è un caso analogo alla Ballerina gialla: il nome scientifico è Motacilla cinerea e quello inglese é Grey wagtail, mentre la Cutrettola si chiama rispettivamente Motacilla flava e Yellow wagtail. Sembra che i nomi stranieri siano spesso più fedeli allo scientifico di quello italiano, noi ci prendiamo più licenze poetiche
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net