testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DarioLivorno
Utente Junior

Città: Livorno


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2017 : 22:13:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, le orchidee che metto di seguito non so se sono Ophrys Sphegodes, oppure Ophrys Holosericea, oppure altro (o se una è l'una e una è l'altra).
Ritrovamento Colline Livornesi, poco sopra il livello del mare, bordo strada.


Immagine:
Orchidee da determinare
47,28 KB

Modificato da - Centaurea in Data 23 maggio 2017 21:25:25

DarioLivorno
Utente Junior

Città: Livorno


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2017 : 22:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee da determinare
41,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2017 : 14:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro non sono la holosericea, penso siano Ophrys Sphegodes, almeno la seconda, ma non sono un'esperta, per una migliore identificazione sposterei in Orchidee, non appena hai letto il messaggio

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2017 : 21:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto in Orchidee

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2017 : 15:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti
posso aggiungere qui altre orchidee di cui vorrei il vostro parere sulla classificazione?
Sono tutte orchidee delle zone collinari/montane dell'Oltrepò pavese
La prima, qui sotto, potrebbe essere Ophrys appenina?

Immagine:
Orchidee da determinare
189,72 KB

************************************************************************
Link il mio sito di Natura/Foto/Carnet di Viaggio/Africa-Mali

Modificato da - Sottobosco in data 26 maggio 2017 15:37:45
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 18:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, se ritieni O. appennina specie buona, la puoi chiamare così. Altrimenti anche O. holosericea subsp. appennina. Oppure prova a chiamarla semplicemente O. holosericea, magari lei si volta, perché è proprio il suo nome ! Nella vita la libertà di scelta è cosa buona, ma forse con le Ophrys hanno estremizzato il concetto. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2017 : 14:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le indicazioni!!
allora appenninica lasciamo perdere.
è comunque meglio definirla O. holosericea piuttosto che O. fuciflora?
Grazie

************************************************************************
Link il mio sito di Natura/Foto/Carnet di Viaggio/Africa-Mali
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2017 : 17:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda i problemi di nomenclatura, con certi generi di Orchidaceae in particolare, sono a volte un delirio. Sinceramente fino a qualche anno fa io usavo il binomio Ophrys fuciflora, perché di gran lunga anteriore a Ophrys holosericea. Poi, parlando con Rémy Souche, mi è stato detto che la determinazione O. fuciflora è sì anteriore, ma si riferisce a una pianta simile, ma che non esiste in Italia. Non avendo mai visto di persona le popolazioni cui si riferisce la nomenclatura O. fuciflora, alla fine ho fatto atto di fede, accettando la cosa e utilizzando anch'io la dicitura O. holosericea. Vi è anche da dire che Rémy Souche, che esperto di Ophrys sicuramente lo è, è però proprio uno dei due Autori di Ophrys appennina, ma lì l'atto di fede non lo faccio proprio per niente, perché ho con facilità la possibilità di confrontare le popolazioni di O. holosericea con le cosiddette popolazioni di O. appennina. Comunque, al contrario di altri, mi irrita persino la sola idea di essere un detentore di verità assoluta. Io resto sempre dell'idea che tutte le piante vivono comunque benissimo al di là del nome che noi pretendiamo di affibbiare loro . Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net