testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Determinazione uova di anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 15:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le ovature le ho ritrovate in un ambiente completamente boscato, all'interno di un fontanile con acqua corrente di sorgente, praticamente il sito è quasi sempre ombreggiato sia a causa degli alberi che del punto in cui si trova (sotto ad una bancata vulcanica di oltre 40m). Località Proceno (VT) quota sui 300/350m.
Ad un primo sguardo avevo ipotizzato tutte di Rana dalmatina ma poi fotografando tutti gli ammassi gelatinosi mi sono accorto che alcuni avevano gli embrioni bianchi a differenza dei primi che erano scuri. Siccome nel sito in cui stiamo campionando è in corso una richiesta di "monumentalità", vorrei avere dei dati certi e non scrivere fesserie. Gli ammassi "sferici" con embrioni scuri sono stati aggrappati sia alla vegetazione in sospensione (superfiecie) che sul fondo, forse questi ultimi si sono staccati e caduti poi sul fondo e ipotizzo siano di Rana dalmatina ; questi con embrioni scuri sono tutti distaccati dal muro del fontanile più posti verso il centro dello stesso. Mentre gli ammassi "non sferici" con embrioni chiari sono stati attaccati tutti alla vegetazione che si trova sul bordo del fontanile ed ipotizzo di Rana italica. Questi sono situati più vicino all'acqua in ingresso all'interno del fontanile rispetto agli ammassi con embrioni scuri.
Non ho trovato nessun anfibio adulto all'interno del fontanile.
Nelle aree circostanti normalmente trovo le ovature di R. italica lungo i ruscelli ombreggiati e ben ossigenati, mentre le ovature di R. dalmatina in ambienti soleggiati e con acque poco ossigenate e quasi stagnanti (ex. stagni più o meno piccoli). Le ovature di R. dalmatina le rinvengo nel periodo gennaio/marzo mentre quelle di R. italica fine marzo/maggio. Secondo voi è possibile che le 2 specie di rana presenti in questa zona, per mancanza di siti riproduttivi, hanno deposto nello stesso ambiente (fontanile) e anche nello stesso periodo? Inoltre confermate o smentite le mie ipotesi, grazie.

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
179,94 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
171,47 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
264,88 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
195,6 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
257,45 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
122,37 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
166,89 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
134,38 KB

Luca

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2017 : 22:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho poca dimestichezza con la fauna appenninica... Ma se le uova con l'embrione bianco fossero invece di Salamandrina?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2017 : 00:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto sostenuto da Barbax, Rana dalmatina e Salamandrina perspicillata!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 08:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che gli embrioni della salamandrina sono chiari però non mi convincono due cose.
1) l'area circostante è piena di sorgenti, conosco numerosi siti di deposizione che per il motivo su detto già sto monitorando da un paio di settimane. Ad oggi in questi siti non ho trovato nessuna salamndrina in acqua a deporre e nessun uovo. Controllando le foto degli anni passati riscontro che sia gli anfibi che le uova le incominciavo a trovare dai primi di aprile. Quindi mi sembra molto strano che dentro al fontanile abbiano già deposto e a circa 100 dal primo sito noto neanche l'ombra di una salamandrina. Inserisco una foto per farvi capire che nella zona la salamndrina ha una popolazione molto numerosa e questa è soltanto una delle tante pozzette che si creano lungo uno dei diversi torrentelli.

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
204,27 KB

2) non mi quadra neanche il modo in cui sono state attaccate mi spiego. Normalmente ho costatato negli anni che le salamandrine depongono le uova rivestendo qualsiasi materiale vegetale ancorato alle sponde e non messe alla rinfusa o agglomerate in questo modo (foto sopra) che mi fanno più pensare proprio a come depone la Rana italica. E all'interno del fontanile vi sono moltissimi rametti dove poterle ancorare, quindi non capisco il perchè le abbiano ammassate in quel modo. Purtroppo non ho foto di ovature di Rana italica per metterle a confronto. Inserisco una foto di come depongono nella zona.


Immagine:
Determinazione uova di anfibi
169,14 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 23:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto può essere utile seguire le ovature nei prossimi giorni e vedere cosa uscirà dalle uova.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2017 : 16:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa di qualche altro parere, vi aggiorno dicendo che ieri siamo tornati nei luoghi della discussione, le uova all'interno dei fontanili non si sono schiuse ma in compenso nei 2 torrentelli limitrofi, sia a destra che a sinistra, abbiamo iniziato a rilevare la presenza di diverse salamandrine in acqua. Per il momento non abbiamo visto nessun uovo deposto, che avvalora la mia ipotesi iniziale e i dubbi avuti. In uno dei 2 torrentelli abbiamo trovato anche centinaia di girini di R. dalmatina in diversi stadi di accrescimento. Tornerò nei luoghi tra qualche giorno.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2017 : 18:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facci sapere, siamo tutti curiosi.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2017 : 14:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono tornato nei luoghi citati e ho trovato le uova in questo stato
sono state predate???

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
88,43 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2017 : 14:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto questi ammassi tra le foglie sono riuscito a trovare questa larvetta...è di salamandrina? Perchè io di piccole così non le avevo mai viste...quindi non ho esperienza diretta per dire di chi sono...cmq era morta o almeno non si è mai mossa. Cosa mi dite?

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
58,83 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2017 : 14:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi mi sono rallegrato perchè ho campionato i torrenti vicini e le salamandrine sono in piena attività riproduttiva La prima foto della larvetta è stata presa da sotto un ammasso gelatinoso di uova oramai schiuse quasi completamente, è sempre di salamadrina? Questa era viva e si muoveva continuamente L'ammasso per come era stato deposto era molto simile quelli ritrovati dentro il fontanile con gli embrioni bianchi...

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
51,06 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
147,03 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
68,98 KB

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
103,58 KB


Particolare di una salamandrina che è stata ricoperta di uova da una sua "amica"


Immagine:
Determinazione uova di anfibi
67,89 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2017 : 18:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larvetta che mostri è senz'altro un girino di anuro.

La lascio in vista per un po' per l'interesse della questione, poi dovrò rimuoverla perchè in contrasto col nostro avviso (non pubblicare foto di anfibi manipolati senza previa richiesta ai moderatori).
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2017 : 18:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse qualcuna delle uova che mostri è stata predata, ma quelle più interne nell'ammasso mi sembra abbiano l'embrione visibile, con tanto di occhi scuri...
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 07:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx, se dovete rimuovere il post non c'è problema (aspettate che abbia risolto l'enigma), sono consapevole sia delle vostre regole che di come si manipolano gli anfibi tranquillo ma non sapevo in che altro modo scattare delle foto ad esserini così minuscoli .
Per quanto riguarda le larvette sono due esemplari distinti se non mi sono spiegato bene....la prima foto è stata rinvenuta dentro il fontanile sotto le uova con embrione bianco. Mentre la seconda foto (quella più in basso) sempre da un ammasso di uova con embrioni bianchi simile a quello dentro al fontanile per come era stato deposto, ma situato lungo uno dei torrentelli limitrofi al fontanile.....a questo punto entrambe le larvette sono di anuro? E se di anuro confermate la mia prima ipotesi di Rana italica?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 07:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaxx, no le uova erano tutte predate, non ne ho vista neanche una con embrione intatto...quelle che ti sembrano avere degli occhi penso sia solo un effetto ottico dato dalle impurità

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2017 : 08:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo senza far luce sui vostri dubbi.

In merito alle ovature postate inizialmente (senza l'embrione bianco visibile, per capirsi) le attribuirei a Rana italica (potrebbero essere anche di dalmatina, ma l'ambiente mi fa preferire italica). Quando poi si sono schiuse, le ovature di dalmatina le ricosco meglio (chiazza gelatinosa galleggiante).

Le altre ovature (con embrione bianco) mi lasciano perplesso. Potrebbero sembrare di Salamandrina, ma ma sono troppo ammassate.

Predazione: da cosa? L'embrione c'è sempre, anche se danneggiato. Strano. Si tratterà di piccoli predatori, tipo insetti acquatici (probabilmente con apparato boccale succhiante, tipo gerridi o altro... che dite?).

Bella documentazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 10:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le ovature con embrione bianco la domanda che mi pongo è: ma se non sono di salamandrina di cosa altro potrebbero essere? Dopo tutto sono morfologicamente identiche a quelle di salamandrina, deposte in ambiente molto frequentato da salamandrina.. l'unica perplessità è il fatto che sono ammassate e non ancorate come di regola sono.. ma magari questo è dovuto a qualche imprevisto o eccezione. Per me sono di salamandrina. E comunque belle foto
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 14:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo senza far luce sui vostri dubbi.

In merito alle ovature postate inizialmente (senza l'embrione bianco visibile, per capirsi) le attribuirei a Rana italica (potrebbero essere anche di dalmatina, ma l'ambiente mi fa preferire italica). Quando poi si sono schiuse, le ovature di dalmatina le ricosco meglio (chiazza gelatinosa galleggiante).


Andrea quelle con embrione scuro per me sono 99% di rana dalmatina, non ho fatto foto ma sono rimaste le chiazze gelatinose più o meno galleggianti e per quel poco di esperienza che ho, per come sono ancorate e per come sono fatti gli ammassi non ho dubbi, oltre al fatto del periodo in cui sono state deposte. Se posso aggiungere altre informazioni durante quest'ultimo giorno abbiamo visto alcuni maschi di rana italica presenti nelle pozze che si formano lungo i torrentelli (non nel fontanile per capirci) in attesa dell'arrivo delle femmine senza vedere però nessuna ovatura. Metto in evidenza che questi torrentelli sono piccoli e sono creati da sorgenti poco più a monte; penso anche che come abbiamo visto quelle di salamandrina avremmo visto almeno qualcuna di rana italica o dalmatina che sia, almeno credo.

Le altre ovature (con embrione bianco) mi lasciano perplesso. Potrebbero sembrare di Salamandrina, ma ma sono troppo ammassate.


Sono qui proprio per questo
Scusatemi, visto che fino ad oggi, da studi fatti da erpetologi (io non lo sono) nei territori limitrofi di "rane rosse" sono state censite solo rana dalmatina e rana italica, mi sapete dire con certezza di che colore è l'embrione delle uova di rana italica?
Perchè se è bianco allora il dubbio rimane tra rana italica e salamandrina, se invece è nero a questo punto tutti i dubbi si risolverebbero da soli...almeno che in quest'area, visto che si trova al di fuori dell'area protetta in cui lavoro e dalle aree monitorate dagli erpetologi non è stato fatto mai uno studio specifico, non ci sia un terza specie.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 14:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Predazione: da cosa? L'embrione c'è sempre, anche se danneggiato. Strano. Si tratterà di piccoli predatori, tipo insetti acquatici (probabilmente con apparato boccale succhiante, tipo gerridi o altro... che dite?).


riguardando le immagini degli embrioni bianchi "succhiati o predati che siano" ho notato, almeno mi sembra, che in un paio di uova vi siano all'interno due larve di colore rossastro...forse di dittero, voi cosa ne pensate? Li metto in evidenza con i cerchi rossi.

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
106,44 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessa foto zoomata

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
250,58 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 14:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesse uova ma altra foto dove si vede che le larve rossastre si sono mosse e allungate

Immagine:
Determinazione uova di anfibi
249,55 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2017 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canaj..........le ovature con embrione bianco la domanda che mi pongo è: ma se non sono di salamandrina di cosa altro potrebbero essere? Dopo tutto sono morfologicamente identiche a quelle di salamandrina, deposte in ambiente molto frequentato da salamandrina.. l'unica perplessità è il fatto che sono ammassate e non ancorate come di regola sono.


E' lo stesso quesito che mi sono posto appena viste...oltre al fatto, che come detto all'inizio del post, nello stesso giorno nei torrenti limitrofi monitorati a queste vasche non avevamo trovato ne adulti e ne uova di salamadrina.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net