testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Myotis
Utente nuovo

Città: Cerveno
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2017 : 00:29:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuto presso il Parco del Barberino nel comune di Cividate Camuno, in provincia di Brescia (Vallecamonica), in calcari Triassici.
Calcare di Angolo.
Potrebbe essere l'impronta di un fossile secondo voi? Ha una lunghezza di circa 15 cm per 7/8 di larghezza??



Immagine:
Fossile?
177,18 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2017 : 18:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sembrerebbe; piuttosto un nodulo sezionato; possibile che io intraveda nella parte in basso a sinistra, al bordo interno della "ciambella", dei piccoli cristalli pseudocubici scuri?

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Myotis
Utente nuovo

Città: Cerveno
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2017 : 14:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho esagerato con le dimensioni, (posto una nuova immagine con un riferimento, cmq meno di 15 cm di lunghezza). Però alcune precisazioni che possono aiutare all'identificazione:
non è stato trovato in materiale sciolto, bensì durante uno scavo per fondazioni, ancora attaccato alla roccia madre. Ho provato ad osservare le mineralizzazioni ma ho trovato solo sul retro delle cristallizzazioni di pirite che è possibile vedere nella nuova foto.
Vicino a queste formazioni nella zona si trovano anche forme ammonitoidi come quella che ho inserito accanto al reperto e alla penna.
Immagine:
Fossile?
149,95 KB
Immagine:
Fossile?
177,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 19:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao myotis,
anche con queste immagini, almeno io, non vedo nessun fossile;

ho indicato nell'immagine le parti in cui mi sembra di intravedere le forme cristalline che ti dicevo (ma forse è solo una mia impressione da video); per contro, non riesco a vedere i cristalli di pirite a cui ti riferisci tu, puoi indicarli?



Immagine:
Fossile?
180,87 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Myotis
Utente nuovo

Città: Cerveno
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2017 : 22:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile?
152,92 KB
I cristalli di pirite sono qui indicati, mentre avevo già analizzato quelli da te individuati, ma osservando bene non si riconoscono forme cristalline. Mi rendo conto che l'immagine scattata con telefono non rende bene i particolari così minuti. Anche a me non sembra una forma riconducibile a qualche organismo, ma non essendo stato "rimodellato" da agenti esterni è cmq una forma curiosa che emerge leggermente in rilievo rispetto alla matrice. Poi mi è stato riferito che nella zona se ne trovano altri! Ho pensato ad un nodulo, ma di cosa?
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 07:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che, oltre alla forma complessiva, mi ha fatto pensare fin dall'inizio, come ti dicevo, ad un nodulo, sono quelle fratture che attraversano solo il bordo rialzato della forma: quelle più grandi, in particolare, hanno un andamento radiale, chiaro indizio di una diagenesi precoce del materiale più scuro rispetto alla matrice, e questo è abbastanza tipico della "nodularità".
l'aspetto nodulare potrebbe essere dovuto ad una fine sospensione di altro materiale nella matrice (manganese? ossidi di ferro?);
poco al di sopra della zona che hai cerchiato in giallo, sembra intravedersi all'interno della massa un altro "adunamento" circolare che forse in 3D ha una forma sferica...i cristallini che hai individuato non avrei detto si trattasse di pirite (ma, di nuovo, le immagini non rendono)

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Myotis
Utente nuovo

Città: Cerveno
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2017 : 17:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio della risposta esaustiva!
Ma quindi, se non ho capito male, si potrebbe ipotizzare che queste formazioni nodulari, pensando ad una formazione in ambiente di mare aperto o subtidale dell'Anisico inferiore-medio, si formarono per l'"adunamento " di sospensioni colloidali o per attrazioni di ioni salini?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2017 : 06:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo,
uno degli esempi più studiati di "nodularità", non solo a livello italiano, è quello dell'Ammonitico Rosso; ti consiglio pertanto di effettuare una ricerca in rete facendo riferimento a questa formazione, del tipo "Rosso Ammonitico nodularità genesi";
in generale, l'origine di questo particolare pattern litologico viene spiegato con particolari condizioni fisico-chimiche all'interfaccia deposizionale e nei primi livelli al di sotto di essa, al quale non è estraneo, secondo alcuni, l'attività biologica in senso lato; è un fatto, comunque, che nella maggior parte dei casi le formazioni che presentano un aspetto nodulare sono caratterizzate da un baso tasso di sedimentazione e/o di assenza di deposizione che, come ti dicevo, facilita una diagenesi precoce di alcune parti del deposito; in questo senso molti autori associano la nodularità anche allo sviluppo di superfici indurite tipo "hard grounds".
Considerando che, nel tuo caso, il colore scuro di un calcare è di norma associato a condizioni anossiche in presenza di sostanza organica dispersa, potrebbe darsi che una concentrazione non omogenea di quest'ultima nel sedimento abbia facilitato lo sviluppo di noduli.

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Myotis
Utente nuovo

Città: Cerveno
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2017 : 23:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, molto interessante!!
Grazie ancora
Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net