testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Consiglio rospi smeraldini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mister No
Utente Junior

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2017 : 19:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Vorrei chiedervi che ne pensate:

Da qualche mese mi sono trasferito in una nuova abitazione (zona basso vicentino), sul retro possiedo un piccolo giardinetto di circa 35 MQ che ho notato, con piacere, essere occupato da almeno un esemplare (ma probabile che ve ne siano due) di rospo smeraldino, vi sono però alcuni problemi:
1) il giardinetto necessita di completa pulizia e sfalcio erba causa erbacce e molti rifiuti residui del cantiere , quindi i rospi si troverebbero allo "scoperto" fino a crescita di nuova erba o piantumazioni varie; ieri iniziando tali lavori ho scoperto che si sono scavati una sorta di "tana" sotterranea dentro il pozzetto dell'acqua;
2) In estate la zona è parecchio esposta al sole e non vorrei corressero il rischio di disidatrazione;
3)il giardinetto è completamente racchiuso da mura e ai rospi non è permesso uscire con la conseguenza di non poter accoppiarsi e deporre uova vista la totale assenza di specchi d'acqua;

Voi che fareste? tengo i rospi o li catturo e libero magari vicino a zone con presenza d'acqua?

Grazie a chi vorrà darmi consiglio!

Un saluto

Matteo

Modificato da - Mister No in Data 13 marzo 2017 19:08:17

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2017 : 22:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le osservazioni e le tue preoccupazioni.
Dunque... che dire?
Dipende molto dalla situazione locale, perciò il miglior giudice sei sicuramente tu. Da lontano posso darti solo dei consigli derivanti da quel po' di conoscenza che ho della specie Bufotes viridis - bene accetti, ovviamente, sono anche gli altri pareri.

Il rospo smeraldino è specie di zone aperte, steppiche prative o coltivate, quindi, come giustamente hai osservato, si rifugia di giorno in tane umide come quella che hai trovato.

L'ideale per questi animali (non so se ciò è possibile nel tuo giardinetto) sarebbe un angolo con una buca profonda coperta da cortecce, sassi ecc. con una certa profondità e scarsa insolazione, sotto cui potersi rifugiare. Ma anche un pozzetto, appunto, potrebbe bastare. Secondo te d'estate quel rifugio sarebbe troppo caldo?

La piantumazione è necessario farla tutta in una volta? se fosse possibile, io proporrei di farla in due o tre soluzioni, in modo che i rospi possano trovare rifugio un po' per volta.

Infine, la questione delle mura. Mi chiedo come abbiano fatto i rospi ad entrare. O in realtà esistono dei percorsi noti solo a loro, oppure il giardinetto è stato murato di recente intrappolandovi gli animali.
Se fosse così, è chiaro, i rospi andrebbero portati fuori (ma allora non tornerebbero più da soli) oppure... potresti provare a tenerli e procurare loro uno stagnetto. La cosa non è impossibile, il rospo smeraldino è in grado di riprodursi anche in pozzanghere temporanee. In questo caso la pozzanghera dovrebbe essere assolata, per diminuire il rischio zanzare, poco profonda, per aumentare la temperatura dell'acqua e accelerare la metamorfosi, e si dovrebbe far asciugare a metamorfosi avvenuta.

Bisognerebbe però capire numero e sesso degli animali. Se riesci a fare delle fotografie, potremmo aiutarti qui sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Mister No
Utente Junior

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2017 : 14:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbaxx! Grazie mille per le info...vedrò di realizzare e postare delle foto del giardino e dei rospi...io comunque credo che i rospi vi siano stati racchiusi accidentalmente e siano lì da due/tre anni..altra ipotesi è che siano caduti dal muro di contenimento che da all'esterno..per il momento ho lasciato una fascia erbosa lungo il perimetro del pozzetto ma più che la piantumazione devo assolutamente fare una pulizia generale perché il giardinetto è pieno di rifiuti cantiere quali chiodi pezzi di cemento ecc. ecc. non troppo salutari..per il laghetto la vedo dura, lo spazio è poco e potrei casomai posizionare un contenitore basso con all'interno dell'acqua (tipo sottovaso) e vedere cosa succede; concludo, il pozzetto per il momento è bello umido e nei periodi siccitosi potrei provvedere io a bagnarlo.
Grazie ancora!
Matteo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net