testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Danilo Mainardi
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 13:42:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che sarebbe un giusto tributo a Danilo Mainardi, raccogliere qui testimonianze e spunti per aiutarci a capire meglio il suo pensiero e la sua opera.

Grazie a chi vorrà raccogliere l'invito
Saluti
Alberto

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2017 : 13:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per postare qualcosa di simile anch'io. Sono molto dispiaciuto… In quarta liceo ero incerto se fare Scienze Naturali e tenere la musica classica come hobby o viceversa (come poi è accaduto)… e parlavo spesso di Mainardi con gli amici, leggevo o guardavo i suoi interventi… È una delle persone all'origine della mia grande passione per le scienze naturali, che sono tuttora un mio importante e forte interesse, grazie al quale ho conosciuto pure mia moglie (biologa naturalista).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 13:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il poco che trovo su alcuni quotidiani di oggi:
  • Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista, di Gaia Scorza Barcellona, La Repubblica: Link
  • Morto Danilo Mainardi, famoso etologo italiano, di Fulvio Cerutti, La Stampa: Link
  • Danilo Mainardi, morto a 83 anni uno dei più stimati etologi italiani, il Fatto Quotidiano/Scienza: Link
  • Morto l’etologo Danilo Mainardi La moglie: «Mi ha sorriso ancora», di Alessandro Sala e Paola D'amico, Il Corriere della Sera: Link
  • Piero Angela: «Per Mainardi gli animali erano parte della sua vita», di Giovanni Caprara, Il Corriere della Sera: Link
  • Morto il naturalista Danilo Mainardi, di Il Sole 24 ore : Link
  • Altri articoli da Google News: Link



Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2017 14:22:48
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2017 : 17:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui Link sono incappato nel primo di una serie di 9 video dal titolo "L'intelligenza degli animali": in pratica una bella lezione di Dànilo Mainardi.

I video durano circa 11 min ciascuno. Nel primo, Mainardi prende la parola al 4° minuto

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2017 18:02:19
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2017 : 19:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto dispiaciuto che Danilo Mainardi sia morto. Hai fatto benissimo Alberto a ricordarlo.

Era sicuramente uno dei più grandi etologici italiani. A me piace ricordarlo anche come autore di gialli. Non so quanti lo sanno, ma aveva in un certo senso inventato il genere del "giallo etologico". Qualche settimana fa avevo letto il suo giallo "Un innocente vampiro".

Come giallista indubbiamente non era Camilleri, ma il "giallo etologico" era un genere letterario molto interessante, che spero abbia qualche erede alla sua altezza.




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2017 : 21:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grandissimo etologo e soprattutto un meraviglioso divulgatore

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net