testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Jujubinus gravinae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 15:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Provenza, 14m - 5mm
Jujubinus gravinae?
72,77 KB

Da detrito della Francia mediterranea. Ho dei dubbi in quanto cromaticamente diverso dai J. gravinae che ho in collezione (provenienti da Malta).

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico
Dunque secondo me dovresti verificare se sono presenti dei tubercoli nel cordone basale, secondo me, uno degli elementi caratterizzanti di Jujubinus gravinae.
Immagine:
Jujubinus gravinae?
78,04 KB
Ciao
Gaetano

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco Curini Galletti in "Lavori S.I.M. Napoli 1990- Atti Congr. Sorrento 29-31 maggio 1987 pag 39" riguardo ai tubercoli dice:
"Il cordone basale, a livello del secondo - terzo giro di teleoconca, è ben sviluppato e marcatamente tubercolato. Le crenulazioni si attenuano progressivamente con la crescita, e nelle conchiglie adulte il cordone basale è solo leggermente ondulato, se non completamente liscio.Tuttavia in alcune popolazioni di J. gravinae questo carattere persiste negli adulti"
Ciao Gaetano

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2017 : 14:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti il dubbio mi era venuto proprio perchè questa caratteristica non è evidente a causa forse della fluitazione, quindi mi era venuto il dubbio potesse essere qualcos'altro.
Possiedo esemplari freschi delle stesse dimensioni con i noduli evidenti come nel tuo esemplaree quindi forse non vale la pena tenere questo.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net