testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Vorrei saperne il nome
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 09:32:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Mi moglie utilizza questa pianta per completare un mazzo di fiori.
Gradirei conoscerne il nome.
Immagine:
Vorrei saperne il nome
251,7 KB

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2017 : 20:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera Gianni.
Intanto ci servirebbero informazioni su ambiente e periodo del ritrovamento (in questo caso direi della raccolta). In secondo luogo, in questo forum non determiniamo specie estirpate, come potrai leggere nel disclaimer in alto sulla pagina, che esplica il regolamento di sezione.
Cordialmente
Giacomo


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2017 : 09:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Limbarae,
avrei dovuto fotografare la pianta sul posto. Lo terrò presente.
E' una pianta colta sabato 25 febbraio e la trovo numerosa sui muri di confine del mio terreno 80 m. s.l.m
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2017 : 12:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido molto le raccomandazioni: solo piante spontanee non recise, né estirpate.
A parte ciò, è importante anche avere delle informazioni o dei riferimenti sulle dimensioni.

Per quanto riguarda la pianta in questione, bisognerebbe aspettare a vedere se fiorisce… All'inizio mi ha ricordato una Spergularia media, ma ora ho guardato meglio la disposizione delle foglie e non ne sono più tanto sicuro.
Cambiando totalmente famiglia, non escluderei le Chenopodiaceae.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 28 febbraio 2017 12:15:51
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2017 : 20:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo so cosa è, ma se lo scrivo so che ci sono altri utenti che mi rimprovererebbero in privato!
Cose del tipo: "Ecco, dato che lui è della tua regione glielo dici anche se non era regolamentare"


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2017 : 21:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Messaggio originario di limbarae:

Io lo so cosa è, ma se lo scrivo so che ci sono altri utenti che mi rimprovererebbero in privato!
Cose del tipo: "Ecco, dato che lui è della tua regione glielo dici anche se non era regolamentare"


Io non sono sardo, ma non avrei proprio nulla da ridire.
Potresti dirlo, e poi, una volta che Gianni ha risposto, se lo ritieni opportuno, eliminare la discussione.

Gianni contento e regola rispettata!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2017 : 22:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, lo dico: secondo me è Osyris alba


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 09:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per l’attenzione. Sinceramente non ricordo un frutto rosso su questa pianta(Osyris alba); quando fiorirà e fruttificherà magari allegherò una foto dal “vivo”!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net