testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Apionidae: Protapion sp? Sì, Protapion apricans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 12:39:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08854321146423, 7.419821619987488 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Quanti Apionidae ho trovato all'interno di questo canale è incredibile, ed ogni volta che ci sono andato ne ho trovato qualcuno diverso.
Solo che data la loro "grandezza" riuscire a capire cosa sono, per me non è tanto semplice. Questo per esempio, mi sembra un Protapion assimile ma non ne soo per niente sicuro, e per quel motivo che le ho messo un sp. Almeno, male che va posso, dire di aver detto il Genere giusto! ...sperando che sia giusto anche il Genere!!

Vincenzo

17-10-2016 Canale Pluviale, Avigliana (TO)
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
201,08 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
178,42 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
240,84 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
196,45 KB

Modificato da - vladim in Data 19 febbraio 2017 10:32:12

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 12:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sono tornato due giorni dopo, e tra i tanti insetti, c'erano anche loro.
Saranno anche loro due della stessa specie?

Vincenzo

19-10-2016 Canale Pluviale, Avigliana (TO)
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
169,16 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
186,76 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
169,92 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
205,11 KB
Immagine:
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
206,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2017 : 16:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo dei confronti con altri Apionidae, mi sono reso conto di quanto sia minima la differenza tra il Protapion apricans e il Protapion assimile.
Talmente minima che io non sono sono in grado di distinguerli! avevo pensato anche che fossero dei sinonimi! ma ho visto che Lech Borowiec li ha ritratti entrambi, ed oltretutto c'è anche il P. dissimile!
Non potendolo cancellare, ritiro quello che ho detto. ...Poi va a finire che in Italia i Protapion assimile neanche ci sono!
Quindi mi sa che anche questi saranno dei Protapion apricans.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 09:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando trovi questi (ovvero, i Protapion più grandi), per procedere bene nella chiave, dovresti riuscire a fotografare bene le setole che si trovano sugli articoli antennali (sono sicuro che puoi farcela)!
Comunque, ad ogni buon fine, allego di seguito la chiave per i Protapion Ovest-Paleartici di Russel M.
(Russell, M. [I.] 2004. Apionidae of the Western Palaearctic. Volume 2. Piezotrachelini (I). Protapion Schilsky, 1908. Crocodile Press, Peterborough, + 50 pp. + 24 pl.).
Per me, questi sono tutti Protapion apricans (Herbst, 1797), come avevi ben dedotto.
P.S. - In Italia il Protapion assimile (Kirby, 1808), c'è eccome, diffuso in tutta Italia ed ovviamente segnalato anche per il Piemonte.

Russell, M. [I.] 2004. Apionidae of the Western Palaearctic. Volume 2. Piezotrachelini (I). Protapion Schilsky, 1908
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
252,97 KB

Russell, M. [I.] 2004. Apionidae of the Western Palaearctic. Volume 2. Piezotrachelini (I). Protapion Schilsky, 1908
Apionidae: Protapion sp?   Sì,  Protapion apricans
60,12 KB

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 09:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma non ho capito se alla domanda contenuta nel titolo sia stata data una risposta sottintesa che io non ho afferrato.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 10:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutti Protapion apricans (Herbst, 1797).

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 10:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Facendo dei confronti con altri Apionidae, mi sono reso conto di quanto sia minima la differenza tra il Protapion apricans e il Protapion assimile.
Talmente minima che io non sono sono in grado di distinguerli! avevo pensato anche che fossero dei sinonimi! ma ho visto che Lech Borowiec li ha ritratti entrambi, ed oltretutto c'è anche il P. dissimile!
Non potendolo cancellare, ritiro quello che ho detto. ...Poi va a finire che in Italia i Protapion assimile neanche ci sono!
Quindi mi sa che anche questi saranno dei Protapion apricans.

Vincenzo

Nel "P.S." avevo semplicemente risposto a questo dubbio di Vincenzo.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 12:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Messaggio originario di dtvd:

Facendo dei confronti con altri Apionidae, mi sono reso conto di quanto sia minima la differenza tra il Protapion apricans e il Protapion assimile.
Talmente minima che io non sono sono in grado di distinguerli! avevo pensato anche che fossero dei sinonimi! ma ho visto che Lech Borowiec li ha ritratti entrambi, ed oltretutto c'è anche il P. dissimile!
Non potendolo cancellare, ritiro quello che ho detto. ...Poi va a finire che in Italia i Protapion assimile neanche ci sono!
Quindi mi sa che anche questi saranno dei Protapion apricans.

Vincenzo

Nel "P.S." avevo semplicemente risposto a questo dubbio di Vincenzo.

Mi ero illuso di aver trovato una specie diversa, e quando volevo fare "retro front" non ho più potuto.
Almeno mi è servito per sapere cosa devo evidenziare nel caso trovassi anche il
Protapion assimile! ...solo che dovrò sfruttare al massimo,(sperando di riuscirci)il raynox dcr-250, che di solito uso per i soggetti più piccoli.
E cosa non secondaria riuscire a trovarlo veramente il Protapion assimile!
Grazie mille anche per le indicazioni molto utili, Leonardo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net