testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Teschio di toporagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 17:42:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei condividere con voi il teschio più piccolo della mia collezione, un teschio di toporagno pigmeo con mandibola rinvenuto mesi fa, che ho pulito e ora tengo in una scatolina.


Immagine:
Teschio di toporagno
63,04 KB

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 17:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Teschio di toporagno
33,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 18:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho preparato uno anche io!! Conosco la difficoltà per cui... complimenti!!
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 11:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le due emimandibole le lasci separate?

Modificato da - nero441 in data 14 febbraio 2017 11:29:23
Torna all'inizio della Pagina

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 18:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Ma le due emimandibole le lasci separate?


Per ora sì, se poi vorrò esporlo in qualche modo forse le incollerò insieme... vedremo :)

Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 23:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Kumi per la pazienza!!!

Ha dei denti belli grossi in proporzione al teschio ed alla mandibola!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 08:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno può determinarne la specie? :)
Torna all'inizio della Pagina

KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2017 : 23:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Qualcuno può determinarne la specie? :)


Almeno da quello che ho potuto osservare avendo avuto il corpo dell'animale praticsmente intatto, si stratta di toporagno pigmeo (Sorex minutus), come dimensioni non poteva corrispondere a nessun'altra specie di mia conoscenza. Non ricordo le dimensioni esatte, ma misurava circa 4cm senza considerare la coda. Non presi in considerazione l'ipotesi di un animale giovane, quindi potrei essermi sbagliata.

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 07:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di KumiMohawk:

Messaggio originario di nero441:

Qualcuno può determinarne la specie? :)


Almeno da quello che ho potuto osservare avendo avuto il corpo dell'animale praticsmente intatto, si stratta di toporagno pigmeo (Sorex minutus), come dimensioni non poteva corrispondere a nessun'altra specie di mia conoscenza. Non ricordo le dimensioni esatte, ma misurava circa 4cm senza considerare la coda. Non presi in considerazione l'ipotesi di un animale giovane, quindi potrei essermi sbagliata.


Non hai fatto nessuna foto? :)
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 09:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, complmenti :) Anche io ho un cranietto di toporagno e ce ne vuole di pazienza.
I denti son belli grossi e mi son stupito pure io nel vederli la prima volta (come anche quelli della Talpa). In proporzione, facendo 2 conti, son anche più grandi di quelli di un Cane.
Tanto di cappello al Toporagno!!!

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2017 : 11:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto la scatola cranica è delicatissima! Difficilissimo mantenerla integra!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net