testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Pesciolino del Mar Rosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2017 : 06:59:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Ho incontrato una decina di "pesciolini" che nuotavano insieme, ma, dall'alto di un molo, sono riuscita a catturare solo questa immagine: conoscete il loro nome?
Grazie per la vostra attenzione.
Buona domenica :)

Immagine:
Pesciolino del Mar Rosso
247,35 KB

Sestilia

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 16:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate: ho dimenticato di dirvi che il pesce fotografato poteva avere una lunghezza apparente di 30/40 cm.
La qualità della foto è pessima, ma avevo a disposizione solo il telefonino, purtroppo.
Mi piacerebbe davvero molto poter conoscere il vostro parere, non avendo trovato sul web qualcosa di abbastanza somigliante.
Grazie ancora :)

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 16:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un cefalo, di specie ce ne sono molte e decisamente la foto non ha una qualità sufficiente per un'identificazione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 18:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Sembrano cefali, di specie ce ne sono molte e decisamente la foto non ha una qualità sufficiente per un'identificazione.


Grazie per l'attenzione.
Mirendo conto della difficoltà di individuare la specie, con una foto così.
Per quanto può valere, avendolo anche confrontato, con le immagini sul web, mi pare troppo snello e la sua coda particolarmente ....imponente, per essere un cefalo.
Chissà se riuscirò mai ad avere certezze sul suo conto ....
Buona serata e ancora grazie :)

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2017 : 19:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere che non sia un cefalo perché la coda è troppo grande ma da questa prospettiva non si vede praticamente nulla della forma del corpo per cui potrebbe essere di tutto.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 06:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, capisco...
I pesci erano abbastanza vicini, in acqua bassa ed ho potuto vederli ripetutamente da un pontile...escluderei i cefali, ma il mio parere vale ben poco.
Spero di avere una risposta da un subacqueo che fa foto e video per lavoro..nel caso, ti farò sapere.
Ancora mille grazie :)

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 07:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Può essere che non sia un cefalo perché la coda è troppo grande ma da questa prospettiva non si vede praticamente nulla della forma del corpo per cui potrebbe essere di tutto.


Ho visto le tue foto su Fishbase, sono fantastiche, complimenti :)

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 07:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie , in realtà più che foto belle esteticamente (per le quali non ho né le capacità né l'attrezzatura adeguata) cerco di fare foto con valenza scientifica in cui si riesca a vedere bene i caratteri identificativi della specie e da cui quindi si possa migliorarne la conoscenza. Spesso l'aspetto e le caratteristiche delle varie specie da vive sono per lo più ignote anche agli esperti del settore e solo in questi anni stiamo colmando queste lacune.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 10:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Grazie , in realtà più che foto belle esteticamente (per le quali non ho né le capacità né l'attrezzatura adeguata) cerco di fare foto con valenza scientifica in cui si riesca a vedere bene i caratteri identificativi della specie e da cui quindi si possa migliorarne la conoscenza. Spesso l'aspetto e le caratteristiche delle varie specie da vive sono per lo più ignote anche agli esperti del settore e solo in questi anni stiamo colmando queste lacune.



Buon lavoro a te e a tutti.
Sarà un piacere seguirvi, per quanto mi sarà possibile :)


Sestilia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net