testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Codirosso? Sì, Codirosso spazzacamino, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 17:01:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

chiedo conferma sulla specie, si tratta di un Codirosso con una colorazione diciamo un pò anomala, o di tutt'altro, fotografato in Andalusia (Spagna) il 12/11/2016
grazie mille,
saluti
Immagine:
Codirosso?    Sì, Codirosso spazzacamino, maschio
204,84 KB

Modificato da - vladim in Data 09 febbraio 2017 21:50:49

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 17:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Codirosso spazzacamino una specie molto diffusa anche da noi, e che a differenza del Codirosso comune non è migratore ma rimane anche in inverno.
Comunque per foto scattate in Spagna non credo sia necessario utilizzare la sezione "Animali nel mondo", visto che a pieno diritto è un paese mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 17:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

è un Codirosso spazzacamino una specie molto diffusa anche da noi, e che a differenza del Codirosso comune non è migratore ma rimane anche in inverno.
Comunque per foto scattate in Spagna non credo sia necessario utilizzare la sezione "Animali nel mondo", visto che a pieno diritto è un paese mediterraneo


Infatti, lo sposto subito!

Ma quella colorazione è "normale"???


Modificato da - vladim in data 08 febbraio 2017 18:15:39
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 00:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che abbia una colorazione assolutamente normale, tipica di un maschio adulto, cosa non vi convince? Secondo me ha una colorazione molto tipica, forse fin troppo, visto che in Spagna (ma non so se solo in certe zone) dovrebbe essere una sottospecie particolare chiamata aterrimus proprio perchè + molto più scura del normale, quasi nera sia sul dorso che sul ventre. Qui ho una foto fatta ad Avila nell'agosto 2015, non è granchè ma rende l'idea

Immagine:
Codirosso?    Sì, Codirosso spazzacamino, maschio
249,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 01:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche io che sia del tutto normale, sono spesso molto scuri; l'impressione di bluastro per me è data dal bilanciamento del bianco nell'immagine, oppure dalla luce che c'era in quel momento.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 04:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Credo anche io che sia del tutto normale, sono spesso molto scuri; l'impressione di bluastro per me è data dal bilanciamento del bianco nell'immagine, oppure dalla luce che c'era in quel momento.

E' proprio quel blu che mi lasciava molto perplesso.
E, dato che Giuseppe, che l'ha visto (!) parlava di colorazione anomala, non so se la si possa considerare un effetto ottico o...fotografico.

Sentiamo cosa dice Giuseppe...

Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 10:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il mio monitor è a posto,il colore "anomalo" è dovuto al bilanciamento del bianco,basta vedere l'intera immagine e non solo il soggetto
ciao
Moreno


Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 11:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

se il mio monitor è a posto,il colore "anomalo" è dovuto al bilanciamento del bianco,basta vedere l'intera immagine e non solo il soggetto
ciao
Moreno



Ho provato a togliere il blu dal resto, ma il soggetto resta blu:

Immagine:
Codirosso?    Sì, Codirosso spazzacamino, maschio
147,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 12:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece continua a sembrare assolutamente nella norma... La foto originale sembra essere scattata al crepuscolo o comunque senza luce diretta, ma è il normale colore del piumaggio, che può effettivamente apparire anche dal vivo con una sfumatura bluastra (mentre con luce diretta diventa molto più grigio puro)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 13:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

A me invece continua a sembrare assolutamente nella norma... La foto originale sembra essere scattata al crepuscolo o comunque senza luce diretta, ma è il normale colore del piumaggio, che può effettivamente apparire anche dal vivo con una sfumatura bluastra (mentre con luce diretta diventa molto più grigio puro)


Ok!
Voi ne sapete più di me.
Anche questo "mio" Link aveva dei lontani riflessi bluastri, ma non certo a questo livello....ecco perchè a me pareva molto strano.

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 18:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è stata scattata alle ore 10:06 del mattino, la zona era ancora in ombra, purtroppo il soggetto ha fatto un solo passaggio, la colorazione è quella che più o meno si vede nella foto ed è questo che ha attirato la mia attenzione, l'area nera alla base del becco e sul bordo dell'ala si stacca nettamente dal resto, confesso che volevo postarla al mio ritorno ma sinceramente avevo qualche dubbio sulla qualità stessa della foto, riguardandola nei giorni scorsi ho deciso di togliermi il pensiero ma mi rendo conto che è un pò difficile avere una risposta certa,
grazie,
saluti

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 20:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono assolutamente dubbi, questo è un Codirosso spazzacamino maschio.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 20:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sì, pare proprio che a volte il codirosso possa presentarsi... tuttazzurro:
Link




Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1661 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 20:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente a che vedere con questo? (che tra l'altro in Europa pare non ci sia)

Link

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2017 : 10:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto da Gabriele, assolutamente nessun dubbio, è un Codirosso spazzacamino maschio. La specie che indichi tu, oltre al fatto che non è mai stata segnalata nel Paleartico occidentale, si dintingue nel maschio proprio per non avere la "faccia" nera
Torna all'inizio della Pagina

osprey83
Utente Junior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 23:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto a tutti!

Sono Gabriele Papale. Mi sono imbattuto in questi vostri interventi dello scorso febbraio, cercando intrepidamente su internet la sottospecie aterrimus di Codirosso spazzacamino, che nidifica nella Penisola Iberica.
Come ha giustamente scritto parnassius, ovvero Lorenzo Rapa: è una razza molto più nera di tutte le altre sei razze della specie Phoenicurus ochruros.

Anche un mio caro amico, ricordo che, quando ci conoscemmo a fine anni '90, aveva nel territorio di casa sua [a Marnate (VA), in Lombardia] un maschio di Spazzacamino adulto di almeno due anni di vita, con un insolito piumaggio bluastro, tipo il maschio di Passero solitario... tanto per paragonarlo.
Questo maschio di gigilmozzi, che ha fotografato in Andalusia lo scorso novembre, non mi sembra della sottospecie che nidifica lì, in Spagna, aterrimus... Per giunta pare che abbia anche il pannello alare bianco tipico della nostra ssp. europea gibraltariensis, nidificante in Italia.

Finalmente ho il piacere di vedere nella tua foto, Lorenzo, due giovani Spazzacamino iberici, che sono molto, ma molto scuri rispetto al nostro Codirosso spazzacamino europeo (Phoenicurus ochruros gibraltariensis).
Quando sono stato in Spagna e Portogallo, mi è capitato di osservare un maschio adulto di Phoenicurus ochruros aterrimus sui binari di una stazione ferroviaria. Era nerissimo... appunto!!!

Parnassius, non è che ti sia capitato di fotografare un maschio adulto di questa sottospecie iberica? Ma sarei molto ammirato se osservassi anche una femmina adulta della sottospecie aterrimus. Ce le avresti? Te ne sarei molto grato.

Anche se qualcuno fosse più fortunato di me, nella ricerca nel web... e mi girasse il link: mi interessa vedere di che colore hanno l'addome i Codirossi spazzacamino ADULTI della ssp. aterrimus

GRAZIE MILLE!!!!




Gabriele Papale
Torna all'inizio della Pagina

RiccardoB
Utente nuovo

Città: Fidenza


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2020 : 19:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti
Premetto di non essere un esperto ma solamente un osservatore dei piccoli uccelli che nidificano nelle mie casette sparse per il giardino.
Adoro codirossi, pettirossi e scriccioli mentre apprezzo un pochino meno le cincie vista la loro aggressività nei confronti degli altri uccellini ma rimangono uno spettacolo per livrea ed organizzazione paramafiosa del territorio!!
Mi permetto di subentrare in questa vecchia discussione perché pur non disponendo di prove fotografiche anche io ho avvistato l'uccello in foto, in provincia di Parma questo dicembre 2019.
Il blu è un vero blu, assolutamente non è né un riflesso e nemmeno un impressione dettata dalle condizioni di illuminazione.
È un blu acceso impossibile da confondere proprio com'è in foto.
Scrivo perché sto tentando di risalire alla specie e mi sono imbattuto in questa immagine che rispecchia proprio l'uccellino visto da me.
Sperando di venirne a capo porgo a tutti i lettori un saluto

Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

osprey83
Utente Junior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2020 : 02:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, hai ragione a dire che il blu è vero blu! Tra l'altro ne approfitto per correggermi in ciò che ho scritto ad agosto 2017, cioè che la sottospecie aterrimus non presenta gli specchi alari bianchi... Pensavo male e non ci ho fatto caso quando ho visto quel maschio adulto dal vivo, perché in realtà ce li ha, come il nostro gibraltariensis. Infatti sono molto ma molto affini queste due razze dell'Europa occidentale, e sono le uniche ad avere gli specchi ed il basso ventre bianchi. Le altre quattro sottospecie più orientali presentano del rosso inferiormente più o meno esteso e mancano dei pannelli alari chiari.
Chi ha voglia di una carrellata su tutti i Codirossi ed è curioso guardi il mio album dedicato a loro su Facebook! #128512;

Gabriele Papale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net