testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Matricaria chamomilla (e forse altro)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa Anthemis cresce piuttosto abbondante attorno alla casa della mia compagna, 140 m slm, sulle prime colline parmensi. Fiorisce tra fine maggio e inizio giugno e sfregata emana odore non molto gradevole. Io l'ho archiviata come Anthemis cotula, ma essendo la determinazione nel genere Anthemis a volte complessa, chiedo consiglio a chi ne sa più di me. Grazie Riccardo
Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
230,2 KB

Modificato da - limbarae in Data 14 febbraio 2017 19:23:42

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
260,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
132,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
164,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
139,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
105,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Matricaria chamomilla (e forse altro)
90,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 22:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi tutte le foto si riferiscono a Matricaria chamomilla.

Forse nella terza foto c'è Anthemis.

Davvero notevoli le macro del ricettacolo con gli acheni

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2017 : 20:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio e grazie. Devo dire che la mia capacità di fare casini appare sconfinata. Dove ho scattato queste foto vi è una stazione veramente ricca di piante che sicuramente non sono camomilla, ma emanano al tocco un odore acre e non gradevole. Vi è poi, qua e là, anche qualche rado gruppetto di Matricaria chamomilla, che emana già a distanza il tipico gradevole profumo. La mia intenzione era ovviamente di documentare le piante con odore sgradevole, per arrivare a una loro determinazione certa. Solo che ti vedo così sicuro nel classificare questi fiori come camomilla, che mi viene il dubbio di essere andato a scegliere e fotografare proprio i rari fiori di camomilla, senza accertarmi bene dei loro caratteri. Sinceramente sono sconsolato. Siccome comunque la stazione è certa, ricca e la frequento spesso, quest'anno riparto all'attacco, fiuto ad uno ad uno tutti i fiori che fotografo e poi ripropongo le immagini per la determinazione delle piante che sembrano camomilla, ma hanno odore completamente diverso. Ci risentiamo su questo tema tra cinque mesi! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2017 : 22:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se concedi a noi moderatori di cancellare la terza foto, facciamo una discussione solo sulla camomilla e l'altra su Anthemis sp. la apri in seguito


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 13:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente d'accordo, mi pare la soluzione più logica. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 21:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei curioso di sapere quale dettaglio della terza foto la distingue dalla camomilla.

Anche la quarta e la quinta mi sembrano diverse.

Saluti e grazie
Alberto



Modificato da - Albisn in data 06 febbraio 2017 21:14:51
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 21:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Sarei curioso di sapere quale dettaglio della terza foto la distingue dalla camomilla.

Anche la quarta e la quinta mi sembrano diverse.

Saluti e grazie
Alberto





Piante in generale evidentemente più pelose e con il peduncolo ingrossato sotto al capolino.

Può darsi che tu abbia ragione relativamente alle foto 4 e 5.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 22:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poco da fare, quando due specie si presentano simili, chi documenta non può permettersi confusioni, perché le foto, per loro natura, illustrano sempre solo una parte della realtà. Quindi non è lecito chiedere una determinazioene "delicata" senza essere poi sicuri di ciò che si presenta. Anche perché io avevo a disposizione forse il discrimine più robusto, cioè il profumo-odore delle due specie, ben differente e caratterizzante. Se continuiamo a perscrutare le mie foto, temo che rischiamo di incrementare solo i dubbi! Questa discussione ormai rappresenta solo un buon esempio di documentazione fatta senza la necessaria precisione, quindi consideriamola pure volonterosa, ma malfatta. Tra qualche mese spero proprio di ripresentare qualcosa di migliore e più accurato per entrambe le specie. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 18:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Piante in generale evidentemente più pelose e con il peduncolo ingrossato sotto al capolino.

Può darsi che tu abbia ragione relativamente alle foto 4 e 5.


Grazie a Valerio (SEDANACCIO) della risposta, che mi era sfiggita

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 14 febbraio 2017 18:26:07
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 19:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento direi di eliminare la foto 3. Se poi Riccardo dovesse tornare sul posto e si dovesse scoprire che c'è qualche altra asteracea differente da Matricaria chamomilla, potremo sempre togliere pure le altre due e fare un'ulteriore discussione in merito...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net