testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nanophyidae: Corimalia sp? No, Allomalia quadrivirgata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 23:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nanophyidae Genere: Allomalia Specie:Allomalia quadrivirgata
Avevo visto diversi cespugli di Tamerice nei dintorni della contrada, ma non ero mai andato a vedere se avevano qualche ospite.
Quest'estate mi sono deciso a far loro una visita, ho guardato tra i rametti ma non vedevo nulla, poi ne ho battuto uno sulla mano, e mi sono ritrovato un po di minuscole bestioline che correvano.
Cosi poi ho guardato meglio, ed ho visto che effettivamente c'erano.

5--8-2016 Contrada Baronessa, Borrelllo (CH)
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
203,24 KB

Molto simpatici e indaffarati, i più grandi non arrivano ai 2 mm. avevo capito che erano dei Nanophyidae, ma non capivo quali.
Poi vedendo su F.E.I. i Corimalia tamarisci ho pensato: visto che sono su dei Tamerici, lo saranno anche loro? però poi ho visto che non ci sono solo loro, ed io non so valutare cosa potrebbero essere.
Le antenne sono composte da 8 elementi, funicolo compreso, hanno la spina nei femori, quindi quali Nanophyidae potrebbero essere?

Vincenzo

Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
214,74 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
160,36 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
212,58 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
177,12 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
186,21 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
203,82 KB

Questi dovrebbero essere maschi e femmina.
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
200,8 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
202,28 KB
Immagine:
Nanophyidae:  Corimalia sp?   No,  Allomalia quadrivirgata
202,35 KB

Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2017 05:57:50

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 04:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Dentini scuri nel margine basale delle elitre;
2) femori armati da un solo, minuscolo dentino;
3) funicolo formato da 4 elementi.
Direi che questa è:
Allomalia quadrivirgata (Costa, 1863)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 05:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allomalia quadrivirgata (Costa, 1863)



Genere nuovo per FNM !!!

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 10:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la convinzione (Corimalia tamarisci) iniziale, quando ho visto che di specie simili ve ne erano un po, la mia convinzione ha vacillato non poco. Solo che non ho trovato molto da poter confrontare, ed ero rimasto con il dubbio.
Ora vedo che gli elementi di riscontro che indichi ci sono tutti, quindi non possono essere che loro!Grazie mille Leonardo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net