testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Agrius convolvuli, Sphingidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 15:50:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
lo scorso anno mi è capitato di raccogliere, naturalmente sul Convolvolo che nel mio vivaio risulta onnipresente, una larva di questa specie, che naturalmente ho messo in allevamento; le foto che pubblico sono della fine del mese di luglio, a sviluppo quasi ultimato:

Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
247,18 KB
Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
237,94 KB
Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
218,66 KB
Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
246,12 KB

Modificato da - Holly in Data 14 gennaio 2017 12:08:45

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 16:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a questo punto il bruco ha smesso di nutrirsi ed ha cominciato ad aggirarsi in preda all'inquietudine dentro il contenitore che lo ospitava. Conoscendo i costumi degli Sfingidi l'ho deposto su di un vaso capiente e colmo di soffice terriccio, nel quale si è prontamente interrato per la ninfosi:

Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
242,49 KB

ho successivamente collocato il vaso all'aperto, in posizione relativamente al riparo dal gelo, in modo che al momento opportuno la farfalla possa prendere il volo, magari consentendomi di realizzare altre fotografie...
Intanto però è capitato che il terriccio si è assestato e mi sono accorto che la crisalide era in parte allo scoperto; ho avuto così l'opportunità di fotografarla, per poi rimetterla al sicuro e a maggiore profondità:

Immagine:
Agrius convolvuli, Sphingidae
175,06 KB

alla prossima


Modificato da - ul cast in data 12 gennaio 2017 16:02:14
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 17:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la privacy? Anche sottoterra sei andato a disturbarlo.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2017 : 17:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la privacy? Anche sottoterra sei andato a disturbarlo.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2017 : 12:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!

Il nome correntemente in uso è Agrius convolvuli: Link

Assicurati che il contenitore in cui l'hai messa abbia le pareti non lisce, ma ruvide, in modo che la neosfarfallata possa arrampicarvisi facilmente per distendere le ali.
Poiché hai smosso la terra e hai rimesso la pupa a maggior profondità, forse sarebbe meglio estrarla, quando mancherà poco allo sfarfallamento (che avverrà in aprile/maggio).



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2017 : 19:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie frderica
spero di ricordarmi...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net