testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:16:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sono andato a fare un po' di foto ai Camosci abruzzesi e mentre ero in appostamento vedo qualcosa di nero tra i piedi, avverto Giancarlo, che era con me di stare attento, c'e' una Vipera! Non la avevo mai vista nera, con un melanismo perfetto, nera come il carbone, lunga circa 70 - 80 cm. Stava tra l'erba alta della prateria d'altitidine sotto il monte Petroso, nel PNA, pronta a fuggire per nascondersi sotto alcuni sassi. Io avevo montato il 50-200 + il telextender 1,4x, se avessi cambiato ottica per fare una bella foto ambientata mettendo l'undici/ventidue la Vipera sarebbe comunque nel frattempo scappata, come in effetti poi ha fatto. La ho fotografata quindi con quello che avevo: un 560mm equivalente sul monopiede! a meno di un metro e mezzo di distanza.
Suppongo che trovandosi a circa 2.200 metri di altezza nell'Appennino centrale si tratti di una Orsinii. Eccola:

Vipera aspis

Foto Olympus E1, zuiko 50-200 + ex14, 1:1600° f:5

Marco
Link
Vipera aspis

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso si possa trattare di Vipera Ursinii in quanto non ci siamo con le dimensioni: troppo grande (lungh. max nella femmina = 60 cm; il maschio più piccolo). Dovrebbe essere V. Aspis.
In tutto il periodo in cui ho lavorato nel Parco Nazionale d'Abruzzo non mi è mai capitato di incontrare una V. ursinii melanica, mentre per la V. aspis ho incontrato diversi esemplari neri.
a presto
Giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per scrivere la stessa cosa (anche se io di ursini non ne ho mai viste).
Anche il musetto è da aspis!
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é sicuramente una vipera aspis.
Ciao Nicola.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 21:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si manifesta questa diversità melanica in un Aspis ?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 00:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto già detto: è una Vipera aspis francisciredi, melanica!
In questa specie non sono rari esemplari melanici e melanotici, mentre l'abinismo non è noto e l'albinoticismo è stato osservato solo raramente e in neonati.
Gli esemplari melanotici hanno più spesso di altri l'occhio e parte delle labiali di colore rossastro, e questo carattere, pur potendo essere già presente alla nascita, è regredibile, mentre il melanismo, una volta "fissato", di regola alla maturità sessuale, resta costante per tutta la vita.
Gli esemplari melanici vengono solitamente ritrovati in habitat "estremi", in vallette e preterie culminali di alta quota, come nel caso in oggetto, dove la specie può vivere a queste altezze grazie all'energia solare raggiante che nel suo corpo si trasforma in energia termica:la melanina protegge i tessuti subepidermici dalle radiazioni U.V., nello stesso tempo aumentando la velocità di riscaldamento del corpo.
Pare quindi che sia un carattere ereditario avente base poligenica, che si esplica in molti rettili presenti nelle zone eunivali.

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 08:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovo i complimenti per il ritrovamento e la foto
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net