testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dytiscus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 17:46:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Dytiscus Specie:Dytiscus sp.
Questo foto (prob. Garfagnana (LU) - fiume Serchio) è sicuramente un insetto della Family Dytiscidae - Genera Dytiscus.
Qualcuno può individuare la Specie ?
In Internet ho trovato due foto che potrebbero avvicinarsi: Dytiscus marginalis e Dytiscus circumflexus.
Un grazie anticipato.

Link



Immagine:
Dytiscus sp.
237,95 KB



ant-46

Modificato da - Velvet ant in Data 20 maggio 2007 21:06:32

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distinzione fra le diverse specie del Genere Dytiscus (per la provincia di Lucca, oltre al D. marginalis e al D. circumflexus, sono segnalate altre due specie), si basa essenzialmente sull'esame della parte ventrale, dove sono presenti caratteri diagnostici importanti.
L'esemplare da te fotografato, malgrado si veda appena un tarso anteriore, mi pare una femmina (il che potrebbe aiutarci in direzione del D. circumflexus: vedi questa discussione): ma ripeto, restiamo sempre nel campo delle buone probabilità, in mancanza di ulteriori elementi.


Marcello


Dytiscus sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 07:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i suggerimenti.
Lo posterò sul sito come "(circumflexus - f)".
Era in pochissima acqua e agonizzante o forse morto. Non lo ho toccato.
Una curiosità: ma dove trovi tutti i dati che mi hai fornito ? (specie esistenti in Garfagnana, differenze fra le due Specie, etc).
Io utilizzo Internet e la checklist di faunaitalia, ma non vi sono tali dati.
Ulteriori fonti di informazioni generali sugli Insetti mi interesserebbero sia per l'attuale sito che per una pazza idea che sto coltivando.
Grazie per la risposta, anche privata. (e-mail già fornita o su sito internet).

Antonio

ant-46
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 16:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto in una discussione che mi sembra ormai esaurita nei contenuti. Confermando quando detto da Velvet ant, se fosse un esemplare femmina sarebbe da ascriversi a D: circumflexus in quanto la femmina di marginalis ha le elitre profondamente solcate. Peccato che il particolare dei tarsi anteriori non sia visibile! Se hai pensato che l'esemplare che ti è sembrato agonizzante lo fosse perchè la pozza stava per prosciugarsi, sappi che loro possono volare benissimo e cercarsi altre luoghi con la massima facilità. Preferiscono volare nelle ore notturne. Interessantissimo fare un allevamento di larve di Dytiscus (ma anche piuttosto macabro!!).
Ciao Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net