testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:18:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preso lo spunto dall’indispensabile e meticoloso articolo di A.Pezzetta sul n. 58 della rivista del Giros; per capire bene sia la distribuzione delle specie che il loro elenco completo è bene andare direttamente al lavoro suddetto al momento il più preciso e aggiornato.
Frequentando il Gran Sasso da molti anni era mia intenzione creare un vera monografia di immagini con descrizioni accurate, aneddoti e “storielle”, ma poi, sia per la mancanza di materiale che del tempo necessario ho ripiegato su un mio omaggio personale al “Gigante dell’Appennino”.
Geograficamente il gruppo del Gran Sasso è limitato ad ovest dalla strada che sale il Passo delle Capannelle e poi verso Teramo nella impervia Valle del Vomano, ad est arriva fino alle alture sopra Popoli, a sud c’è la Valle dell’Aterno con la città di L’Aquila, mentre il versante nord scende scosceso prima con le rocce verticali dei due Corni, il Grande e il Piccolo, poi i ghiaioni e le immense faggete che si perdono sulle dolci colline del teramano fino alle spiagge dell’Adriatico, la costa dalmata non è troppo lontana. Pochi chilometri in linea d’aria dividono la sabbia delle cittadine balneari con il calcare dolomitico e perfino un piccolo ghiacciaio perenne delle cime più alte. Sono di Roma e laziale ma l’Abruzzo è veramente una regione straordinaria.
Il massiccio montuoso centrale del Gran Sasso si può paragonare per l’aspetto e la pietra calcarea ad un gruppo delle Dolomiti, l’Italia centrale è piuttosto stretta, una montagna di quasi 3000 metri che fa in pratica da spartiacque tra due mari e due climi diversi è una vera calamita di turbolenze meteorologiche, il vento molto forte che per quasi tutto l’anno la flagella, il clima gelido e instabile delle alte quote sono la conferma.
Nonostante i problemi legati al clima, ma anche alla forte antropizzazione e alla diffusione incontrollata degli ungulati specie del cinghiale, le orchidee sono ben presenti: Ophrys, Orchis, Neotinea, Anacamptis e Dactylorhiza risalgono dalle valli alle quote alte fino a che il clima lo consente, quest’anno O.aranifera e O.promontorii le abbiamo trovate fin quasi a 1700 metri. Come la rara O.spitzelii si nasconde tra i ginepri di Campo Imperatore ecco la Corallorhiza che fiorisce nascosta nelle faggete, ibridi non comuni tra G. conopsea e D. saccifera dalle parti di Prati di Tivo, a centinaia quelli tra O.militaris e O.purpurea sopra Santo Stefano di Sessanio; le Epipactis molto diffuse, alcune ancora da studiare, arricchiscono prati assolati e boschi ombrosi; la regina delle verdi praterie dei 2000 metri è la molto rara, profumata, elusiva Nigritella widderi, insieme alla Pseudorchis albida anch’essa poco comune e al Coeloglossum viride invece molto ben diffuso. Sui pendii erbosi di Prati di Tivo esiste un’isolata colonia di Traunsteinera globosa, anche lei è piuttosto rara, io non l’ho incontrata da altre parti qui in Appennino, fiorisce insieme alla “meno nobile” scabiosa che (con un pizzico di buona volontà) per colore e forma un po’gli assomiglia.
Il Gran Sasso è un vero paradiso botanico e in pratica possiede quasi tutte le specie di orchidee, mancano le specie più termofile, il genere Serapias in particolare è quasi introvabile, la vastità del territorio e il breve periodo della fioritura in quota, lo rende ancora tutto da esplorare e potrebbe riservare belle sorprese. Oddio, mancherebbe l’ultimo gioiello: la Ciprypedium calceolus, la “scarpetta di Venere”, ufficiosamente voci, indizi e confidenze raccolte dall’amico Ugo la vorrebbero presente nelle remote zone tra Castelli e Vado di Sole, lì ci sono ruscelli, rocce calcaree e faggete, ambienti simili a quelli di Maiella e PNALM dove la splendida orchidea fiorisce regolarmente, vedremo se le voci saranno confermate!
Nelle immagini che seguiranno, raccolte in questi ultimi anni, ho cercato di privilegiare quelle “panoramiche” a quelle prettamente botaniche proprio per mettere in risalto il lato ambientale. Ho messo le didascalie con la determinazione della specie solo su alcune anche perché gran parte sono di facile identificazione per chi s’interessa di orchidee. Non troverete tutte le specie presenti né gioielli di tecnica fotografica, sono solamente il mio omaggio-testimonianza, con un po’di sana ma struggente nostalgia, ad una grande montagna.
Di nuovo auguroni agli amici!

giampaolo


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
278,96 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
196,97 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
209,9 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
227,19 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
190,25 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
214,2 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
251,7 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
251,49 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
193,71 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
162,47 KB

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
171,67 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
191,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
132,18 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
226,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
191,04 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
192,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
287,62 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
277,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
253,35 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
155,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
202,34 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
253,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
235 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
159,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
246,21 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
195,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
178,78 KB



Modificato da - giampaolo in data 02 gennaio 2017 05:40:41
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 05:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
121,57 KB


Immagine:
Il Gran Sasso e le orchidee - il mio omaggio al “Gigante dell’Appennino”.
233,46 KB




Modificato da - giampaolo in data 02 gennaio 2017 05:45:07
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 10:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo omaggio! Come sempre, stuzzichi la voglia di conoscere ed esplorare.

Per me le specie e le foto sono molto belle ( e la N. widderi è proprio splendida!) ; gli ibridi sono molto interessanti, soprattutto , per me che non lo conosco, quello tra D. saccifera e G. conopsea .
Provo sempre sorpresa e ammirazione per l'enorme varietà di particolarità , di differenti distribuzioni, di molteplici forme presenti nelle nostre regioni.

Grazie per il reportage, che ci fa cominciare l'anno alla grande e scalpitare impazienti , ma anche speranzosi , nell'attesa della primavera!


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 21:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucy e grazie a te! Certamente! I reportage che scrivo sono per me la base di nuove ricerche e nuovi progetti; da ogni foto inserita parte l’idea per una nuova esplorazione nella stagione futura; poi magari il tempo e i problemi non lo consentono però intanto abbiamo posto degli obbiettivi!
Ho già scritto che sono un “nigritellomane”, la N.widderi è talmente affascinante che potrei innamorarmi!! Anzi, dico di più, se come in una favola, improvvisamente si trasformasse in una donna…me la sposerei!!! Mi sa che ho esagerato col Prosecco !!!
Spero veramente, come dici tu, che queste colorate meraviglie, siano di ottimo auspicio ad una ricca, fantastica primavera !
Un caro salutone a tutti e perdonate le stupidaggini !
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 08:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi per questo fantastico reportage!!

BUON ANNO

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2017 : 18:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie bgiordy !!! Buon anno anche a te!! Colgo l’occasione per farti i complimenti per tutta la serie di post sulle Orchidee Venete! Me le sono viste con calma in questi giorni, veramente STRAORDINARIE! Le specie e le foto!!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 18:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le belle foto, fanno venire voglia di venire a esplorare subito quella meravigliosa montagna! spero di poterci venire presto.
Torna all'inizio della Pagina

magis2
Utente Junior

Città: Agropoli


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 19:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una meraviglia! Bellissime foto! Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2017 : 22:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e posti che adoro e che frequento spesso ; che ne diresti di aggiungere le determinazioni alle foto che ne sono prive, così anche chi è digiuno di orchidee capisce cosa sta guardando?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2017 : 15:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ametista, allora benvenuta al Gran Sasso, grazie Magis 2 e grazie Paolo!
Riguardo alla mancata determinazione delle specie, Paolo hai ragione, il reportage sarebbe più completo e anche altri me l’hanno fatto notare. Avevo scritto che aggiungevo una didascalia solamente ad alcune immagini di orchidee più “difficili” perché le altre sono specie piuttosto comuni e facilmente identificabili da chi già s’interessa alle orchidee. E’ una mia scelta, un’abitudine di presentare i reportage penalizzante per chi non conosce le varie specie. Diciamo che è per me più comoda e rapida la presentazione e magari la mancanza di classificazione stimola e induce a cercare e indovinare.
Dato che non mi è possibile modificare la discussione provo lo stesso a determinare le orchidee delle foto mettendo un OK dove non c’è bisogno; sono in tutto 28 immagini: 1, OK - 2, Neotinea ustulata – 3, Gymnadenia conopsea – 4, Dactylorhiza sambucina – 5, Dactylorhiza saccifera – 6, Dactylorhiza sambucina ipercromatica – 7, OK – 8, OK – 9, OK – 10, OK – 11, Ophrys promontorii – 12, Neotinea tridentata – 13, Traunsteinera globosa – 14, a sx Epipactis atrorubens, a dx Epipactis ???? – dal 15 al 22 compresi è la mia preferita e penso anche di Lucy, la Nigritella widderi – 23, Corallorhiza trifida – 24, OK – 25, OK – 26, Dactylorhiza saccifera – 27, OK – 28 OK, ho chiuso con la Stella alpina…appenninica!
Bene, mi sembra di aver concluso e spero di non aver fatto errori! In ogni caso, anche nei prossimi reportage…..non riuscirete a cambiare le mie abitudini !!!!
Ciao Paolo e ciao a tutti, viva il Gran Sasso e uno splendido inizio di settimana!
giampaolo


Modificato da - giampaolo in data 08 gennaio 2017 15:52:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net