testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 19:18:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questi bruchini nella salvia quando erano degli scriccioli, li ho presi con me, li ho sfamati e adesso sono cresciuti; mi aiutereste ad identificarli? Sembrano di specie diversa.
Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
73,22 KB

Modificato da - Andromeda in Data 20 gennaio 2017 21:50:29

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 20:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle foto più ravvicinate sarebbero d'aiuto. Magari che mostrino anche le pseudozampe...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provvedo subito! Uno ha le zampine tutte nere come se avesse i guantini.
Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
106,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
57,94 KB
Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
68,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso va meglio.
Come immaginavo (ma volevo esserne sicura) si tratta di giovani larve di Noctuidae Plusiinae. Secondo me si tratta di Autographa gamma . Prova a vedere qui Link le ultime foto dei bruchi (quelle appena prima delle pupe) .


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2016 : 21:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore per l'aiuto! Ma un momento... sei sicura che siano entrambe Autographa gamma? Uno dei due ha due strisce bianche mentre l'altro ha solo puntini neri; comunque ho pensato anche io potessero essere effettivamente loro, visto che erano sulla salvia! SO che questi bruchi se ne cibano avidamente.
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 13:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi uno dei due bruchini è finalmente sfarfallato, ma non si trattava di Autographa gamma... che cos'è?
Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
75,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 13:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è corretta solo la sottofamiglia Plusiinae, è una parente della A. gamma: Chrysodeixis chalcites.
Le larve sono molto simili. Cambio il titolo.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 14:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veeero, com'è che non l'ho riconosciuta?! E dire che ne avevo già avute alcune in passato. Grazie di cuore! L'altro dovrebbe uscire in questi giorni, sono curiosa di scoprire cos'è!
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 15:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'altro... neanche questo è Autographa gamma:

Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
78,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 17:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente mi lascia mooooolto perplessa.
Direi una Trichoplusia ni con la macchia bianca ridotta al minimo, ma più che altro per mancanza di alternative.
Altre inquadrature, magari anche con diversa illuminazione?



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 20:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hm, vediamo... così è preso dall'alto. Era un bruco piuttosto insolito! L'avevo soprannominato "Calzette Nere" per via delle sue zampette e aveva anche dei pois dello stesso colore su tutto il corpo come puoi vedere dalle foto precedenti; non avevo mai allevato un bruco come questo; sulle ali aveva appena un accenno di bianco, quasi inesistente. Bizzarro.
Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
102,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Ctenoplusia accentifera??
Altrimenti rimarrebbe Trichoplusia ni...altre possibilita io non riesco a vederne.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Potrebbe essere una Ctenoplusia accentifera??
Altrimenti rimarrebbe Trichoplusia ni...altre possibilita io non riesco a vederne.



Sì, direi che è proprio lei...molto smunta nei colori, ma credo siano le foto a non renderle giustizia.
Specie interessante



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

molto smunta nei colori, ma credo siano le foto a non renderle giustizia.
Specie interessante



In effetti, per essere appena sfarfallata ha colori spenti, ma credo anch'io che il flash glieli abbia un po' alterati.
Interessante davvero!



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2017 : 21:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elvaa Aurion:


Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
106,7 KB


La larva in primo piano corrisponde con quella di C. accentifera come si può vedere qui: Link
Quella in secondo piano invece è di C. chalcites.
Sarebbe utile se tu potessi fornirci una buona foto da mettere in Galleria...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 12:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Ctenoplusia Specie:Ctenoplusia accentifera
WOW grazie! Non mi era mai capitata questa specie. Oh, volete una foto di Calzette Nere da mettere nella galleria? Fico! Ecco qua!


Immagine:
ID Bruchini - Noctuidae Plusiinae, Chrysodeixis chalcites e Ctenoplusia accentifera
91,19 KB

Modificato da - Holly in data 21 gennaio 2017 12:53:28
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 13:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima, grazie

...e la pupa?



Federica
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego! Ooops... non l'ho fotografata. Non volevo tirarla fuori dal bozzolo... sai com'è, con volevo disturbare la bestiola. Posso fotografare quello che ne rimane se può servire.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net