testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Allevamento Vanessa atalanta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 10:41:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trasferito i due bruchi che ho trovato da delle scatoline, dove cambiavo sempre le foglie, ad una piantina di ortica protetta con una rete. Solo che nonostante le foglie dove vivono siano ormai rinsecchite, dato che le ho staccate 5 giorni fa, non sembrano intenzionati ad uscire e arampicarsi sulla piantina( la quale tra l'altro ho sradicato senza accorgermi di un altro bruco,sempre di vanessa,che già ci viveva, quindi adesso sono in tre). Queste foglie le ho messe nella terra, alla base della pianta, devo convincerli aprendole o alla lunga lo capiranno che c'è altro cibo fresco? E forse tre bruchi sono troppi per una piantina sola?

Modificato da - Andromeda in Data 04 dicembre 2016 12:17:22

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 10:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Allevamento Vanessa atalanta
93,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 12:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreav94:

... devo convincerli aprendole o alla lunga lo capiranno che c'è altro cibo fresco? E forse tre bruchi sono troppi per una piantina sola?


Direi che quando avranno voglia si daranno da fare per arrivare alle foglie fresche. Forse sono in "pausa di riflessione" perchè staranno facendo la muta. Poi riprenderanno a nutrirsi e quindi si arrampicheranno sulla pianta. La pianta dovrebbe bastare per tre ma, se noterai che le foglie sono state consumate, potrai aggiungerne altre sempre alla base della pianta stessa. Le sostituirai con le fresche al bisogno.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 13:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Sono sicuramente dei dubbi "stupidi", ma volevo esser sicuro di fare le cose per bene, altrimenti "adottarli" non é servito a niente.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 18:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreav94:

...Sono sicuramente dei dubbi "stupidi"...


Io non lo credo, anzi...
E' bene essere scrupolosi, altrimenti è meglio lasciare tutto in natura e non provarci neppure.
Aspettiamo insieme a te il volo libero delle farfalle

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2016 : 16:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se riesumo la discussione, ma dato che il mio dubbio riguarda comunque l'allevamento...
Dei quattro bruchi che ho, uno è diventato una crisalide due settimane fa mentre gli altri sono ancora in stadi larvali e mediamente attivi. La crisalide è appesa dentro delle foglie, come in foto. Ora mi chiedo, quando sfarfallerà (quando sfarfallerà?), dovrò aprire le foglie per permetterle di spiegare le ali o se la caverà da sola? non avevo ancora visto crisalidi dentro questi "rifugi".

Secondo dubbio, un po' più serio:
La piantina con i bruchi la tengo in veranda, quindi al chiuso ma con temperature simili a quelle esterne...ora però si è creata della muffa sul tetto e mi sono accorto che la pianta era ricoperta di polverina bianca, appunto la muffa. Ho subito dato una spazzolata e l'ho spostata all'esterno, ma mi chiedo, forse non sarebbe meglio piantarne un altra e convincere i bruchi a trasferirsi, prima che vadano a mangiarsi queste foglie fatte di muffa?
Immagine:
Allevamento Vanessa atalanta
294,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2016 : 18:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la cava da sola, è tipico della specie tessere le foglie in modo da creare un riparo: Link

Per quanto riguarda la muffa, se la situazione è molto critica (foglie con ancora del bianco visibile), io li sposterei su un'altra ortica.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2017 : 11:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops, ho dimenticato di ringraziarti Holly...Grazie!
Piccolo aggiornamento:
alla fine ho pulito per bene la piantina e tagliato le foglie più coperte di muffa.
Per quanto riguarda la crisalide è ancora appesa, ma magari è per il freddo troppo intenso che c'è stato in questo mese, che penso abbia rallentato lo sviluppo suo e dei bruchi.
Due bruchi sono ancora dentro le loro foglie (spero vivi), mentre uno è uscito una settimana fa e si sta dando da fare. Solo che mentre oggi lo controllavo, ho notato che, e solo sulla sua foglia, stavano diversi afidi, ne ho contati cinque. Questi insettini sono dannosi per lui? Devo intervenire in qualche modo?

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2017 : 16:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte notizie:

Dopo circa due mesi dall'impupamento, la crisalide dell' ultima foto è sfarfallata. Nonostante controllassi praticamente ogni paio d'ore, il fatto è avvenuto in nottata o la mattina presto, e quindi me lo sono perso.

Comunque, vado a trovare la crisalide la mattina e noto che ai piedi della piantina, nella terra, si dimena la farfalla, con le ali tutte raggrinzite. Dato che le ali in questa fase sono molto delicate penso subito al peggio...
Sperando che non abbia subito danni la aiuto a rialzarsi con una foglia, lasciando che si aggrappi, senza toccare le ali. Poi, quando lei va, barcollando, a posizionarsi come in foto per stenderle, noto che la parte bassa dell' ala sinistra sembra danneggiata più che raggrinzita.
Inoltre, durante la sua passeggiata, lenta e incerta, continua a lasciare dietro di se una scia di liquido giallognolo, che nella foto si vede fuoriuscire dall'ala...

Passo 30 minuti ad aspettare che si aggrappi, o alla scatola o sulla piantina, ma ogni volta cade all'indietro, sembra non poterci riuscire.
Alla fine sembrava stanca e rassegnata, io purtroppo dovevo andare, cosi la faccio salire su una foglia e la porto nel balcone, su un ortica. Pomeriggio torno a vedere ma non c'era più.
Ora, dato che né il bruco né la crisalide avevano avuto problemi, se non questa prolungata pausa invernale, mi chiedo cosa possa essere andato storto. Dal canto mio, continuo ad avere paura che abbia avuto poco spazio per uscire dal quel bozzolo di ortica che ha costruito, anche per questo avrei voluto essere presente, forse avrei potuto aiutarla a non cadere.

Per quanto riguarda gli altri bruchi, due erano parassitati. Ho aperto pochi giorni fa le loro foglie e al posto loro cerano dei bozzoli bianchi. Ne rimane uno, che ho trasferito su un altra ortica, è molto attivo e già bello grosso. Spero che con lui vada tutto bene..


Immagine:
Allevamento Vanessa atalanta
110,08 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net