testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes dominula, femmina stilopizzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 19:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi pom. sulle colline di Cesena, nonostante le temperature proibitive , se ne stava a prendere gli ultimi raggi di sole.
Immagine:
Polistes dominula, femmina stilopizzata
145,18 KB

Modificato da - vladim in Data 02 dicembre 2016 07:36:38

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 23:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pare un maschio ma una femmina o operaia. Da questa sola foto non saprei la specie, probabilmente gallicus (per le tempie più ristrette addietro) o dominulus.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 07:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio fosse una femmina svernante. Tuttavia, la deformazione dell'addome suggerisce un'infestazione da strepsitteri (in particolare, almeno un pupario maschile). Ciò restringe il campo al gruppo dominula, in più l'aspetto generale chiaro e le antenne non annerite dorsalmente conducono alla specie omonima.

Il mio verdetto è
Femmina stilopizzata di Polistes dominula

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 07:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ma è la prima volta che trovo il vocabolo "stilopizzato".
Poichè penso di non essere il solo, riporto quanto trovato in rete:

"Stilopizzazione: effetto provocato in varie vespe, api, ecc., dalla presenza di un insetto parassita del genere Stylops dell’ordine Strepsiptera, il quale provoca una alterazione degli organi genitali, soprattutto degli ovarî, inducendo il fenomeno della castrazione parassitaria."


Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2016 07:35:40
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 20:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per estensione questo termine si usa con tutti gli strepsitteri Stilopidae, fra i quali anche il diffuso Xenos vesparum, che ama tanto queste bestiole (Polistes dominula e in minor misura Polistes nimpha).

Non ho modo di verificare se il caso questione sia relativo a un parassita del genere Xenos o Stylops.


Edit
Ho controllato e ho scoperto che Stylops non sembra parassitare i Polistes, dunque si tratta di Xenos.

Modificato da - robybar in data 02 dicembre 2016 20:21:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net