testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 17:41:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.056419349662555, 7.386162579059601 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Da un paio di anni, sula riva del lago, trovo delle piccole Galerucella su dei cespugli di Lythrum salicaria che le condividono con dei minuscoli Nanophydae.

Li avevo visti già a Luglio, poi a Settembre li ho trovati ancora lì.
Lunghi 4/5 mm. potrebbero essere delle Galerucella pusilla?

Vincenzo

13-9-2106 Lago Piccolo, Avigliana (TO)
Immagine:
Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
176,69 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
223,74 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
223,96 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
233,46 KB
Immagine:
Chrysomelidae: Galerucella pusilla? Forse G. calmariensis f. lythri
206,2 KB

Modificato da - Chalybion in Data 20 novembre 2016 12:09:40

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su L. salicaria ci sta la Galerucella (Neogalerucella) calmariensis (Linnaeus 1767) e questa ha l'aria di esserlo nella forma lythri Gyllenhal, dal colore scuro ridotto.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 21:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ero convinto che la Galerucella calmariensisfosse così!Link
Non immaginavo che era cosi "variabile" ...ma se tu mi dici cosi, non posso che darti ragione. Anche perché bastava controllare la discussione prima di quella da me indicata, per accorgermi di quanto poteva differire!

Grazie mille per la correzione, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che la pianta da te indicata mi ha portato a quella forma. La pusilla sta su altre piante erbacee basse peraltro presenti in ambienti dove vegeta anche Lythrum salicaria. Solo esami molto ravvicinati o dell'edeago possono dare certezze.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta su cui erano, era di sicuro una Lythrum se poi era salicaria o altro non ne ho idea.
Le ho trovate solo in quel punto, una lingua di terra che sporge all'interno del lago, vicino ad uno dei tanti torrentelli che lo alimenta.
L'anno scorso mi pare di averne trovata qualcuna anche su piante più basse, ma a parte che non saprei che piante fossero, non sono neanche sicuro di averli fotografati!
Quindi a benissimo cosi. Grazie di nuovo Gorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net