testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Un'esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:20:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gli uccellini scarseggiavano quel pomeriggio d'autunno nel parco di pioppi sulla riva del lago di Garda. Peggio, erano quasi assenti, e Roberta ed io con le nostre macchine fotografiche non eravamo capaci di cavare un ragno dal buco. La noia e lo sconforto stavano per prendere il sopravvento, così mi allontanai dalla mia dolce metà in cerca di avventure. Poco dopo notai qualcosa di molto basso, cilindrico e con il musetto a cono avanzare nella mia direzione soffermandosi spesso per frugare sotto le foglie ingiallite: un riccio. Che fortuna, pensai, finalmente qualcosa per ammazzare la noia: andiamo a rompergli le scatole con qualche innocuo clik. Non l'avessi mai fatto!
foto 1/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
115,23 KB

Modificato da - vladim in Data 15 marzo 2020 04:27:26

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
138,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Ciao piccoletto!... come ti butta?>> attaccai, manifestando le mie buone intenzioni per evitare che si chiudesse a palla.
<<Dici a me?>> chiese volgendomi lievemente la testa.
…..Raggelai. Forse avevo sbagliato l'approccio: il “piccoletto” nel pronunciare quelle poche sillabe assunse quell'espressione ironica e fintamente paciosa che ha Robert De Niro quando interpreta il ruolo di qualche poco di buono puntando i pollici a pugni chiusi verso se stesso “Ce l'hai con me? Ce l'hai proprio con me?” Non doveva essere proprio di buon umore.
Foto 3/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
122,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Ehm...Beh...si. Volevo solamente chiederti perchè te ne vai in giro in pieno giorno con quest'aria frizzantina: non dovresti essere già in letargo?>>
<<Infatti andrò in letargo a breve. Non sai che anche noi ricci facciamo come gli orsi prima di ritirarsi nelle loro tane. Dobbiamo accumulare riserve di grasso per riscaldarci e nutrirci in quel periodo di riposo. Sempre che i rompiscatole come te ce lo permettano. Ed ora togliti di mezzo che ho fa fare.>>
foto 4/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
152,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Timidamente provai ad insistere per saperne qualcosa di più <<Ma veramente...volevo chiederti...>>
<<Ti ho detto di smammare, bello, altrimenti ti faccio vedere i sorci verdi.>>
E per essere più convincente ed incisivo digrignò i denti e mi mostrò i suoi di incisivi, appunto: nei ricci non avevo mai visto un comportamento simile.
foto 5/10

Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
127,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 6/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
124,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 7/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
110,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 8/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
138,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Hai capito come mi butta? E' che non posso permettermi di distrarmi con i perdigiorno come te: l'inverno è alle porte!>> E, come se ce ne fosse stato bisogno, per impressionarmi ulteriormente drizzò i peli del collo per sembrare più grosso, esibendosi come i gufi per intimorire. Quindi digrignò ancora una volta i denti: era veramente terrificante!

Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
163,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 10/10
Immagine:
Un''esperienza terrificante: cose da ricci (foto-racconto)
159,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevo abbastanza, tornai velocemente sui miei passi e raggiunsi Roberta: <<Già di ritorno mio avventuroso cavaliere?!>> Ricomponendomi cercando di occultare lo stato d'animo: <<Quì non c'è niente da fotografare>> e proposi << meglio cambiare zona>> E lei:<<Che “macho” il mio uomo, con lui andrei in capo al mondo: affronterebbe anche un rottweiller!>> Che abbia visto qualcosa?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2016 : 21:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel racconto e belle foto, complimenti.
Io non ho mai visto un comportamento simile... e di ricci ne ho visti tanti. Chiedo agli esperti se è comune in un certo periodo o in certe condizioni o è un'anomalia?
Vuoi vedere che i ricci stanno cambiando strategia difensiva ? Secondo me però dovrebbero imparare a fuggire rapidamente visto il numero di "morti sulle strade".
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 07:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo racconto, ben fatto e ben condito dalle tue immagini.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 09:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che racconto emozionante Fabio, ti devi dare alla stesura di libri per bambini, con un buon disegnatore faresti successo.
Neanche io conoscevo quest'aspetto dei ricci ...... in realtà ne ho visti pochi vivi.
Davvero coinvolgente! Bravissimo

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2016 : 19:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di Hoplocampa: Chiedo agli esperti se è comune in un certo periodo o in certe condizioni o è un'anomalia?


Sono felice che il foto-racconto sia piaciuto, grazie a tutti dei commenti e del passaggio

Attendendo pareri più autorevoli, provo ad ipotizzare il perché di tale comportamento. Gli scatti fotografici sono stati effettuati con un ginocchio a terra e la zona a parco alberato è frequentata da persone che accompagnano i loro cani a passeggio. Può essere che questi abbiano in più occasioni infastidito il riccio e che quest'ultimo, avendo una vista scarsa, non abbia distinto la sagoma di un cane dalla mia che mi trovavo nella posizione descritta, quindi alto all'incirca come l'amico dell'uomo. Infatti quando assumevo la posizione eretta il piccoletto si tranquillizzava e non assumeva nemmeno la posizione a palla.
Per me rimane comunque un comportamento molto inconsueto e per certi versi sconcertante.
Qualche altro utente del forum ha avuto un'esperienza simile?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2016 : 21:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, che tipetto tutto pepe!

Al CRAS dove faccio volontariato vedo e manipolo caterve di ricci, ovviamente in una situazione molto diversa da quella naturale, ma non mi è mai capitato di vederne uno "ringhiare" così. I più fifoni si chiudono subito a palla, altri fanno dei "sobbalzi" appena vengono toccati, drizzandosi per un attimo ed emettendo un versetto, ma se si insiste per raccoglierli finiscono per fare la palla anche in quel caso.


Fantastico il paragone con De Niro



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net