testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervo adulto predato dai Lupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 18:45:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Segnalo questa predazione che ho trovato sulle rive del fiume Sangro poco a monte del lago di Barrea (PNALM). Notate il palco del Cervo, un 14 punte adulto e ben sviluppato. Suppongo ci voglia un branco di Lupi abbastaza numeroso e ben organizzato per abbattere una preda del genere.

Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
268,36 KB

Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
253,66 KB


Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
255,8 KB


Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
255,92 KB

Marco
Link
Cervo adulto predato dai Lupi

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2016 : 20:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel cervo! Però non penso proprio sia stato predato dai lupi.. Troppo grosso, con un palco indice di ottima salute fino all'estate. Una preda difficile e poco sensata per i lupi. Tenendo conto del periodo, immediatamente successivo al bramito, propendo per una semplice spiegazione: il cervo, feritosi in qualche scontro, ormai debilitato deve aver stazionato nei pressi del corso d'acqua della foto, finché non è morto. In seguito la carcassa è stata divorata dagli opportunisti, tra cui magari anche un branco di lupi!
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 09:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare! Esemplare stupendo. Lo hai recuperato? Per vedere se e stato predato da lupi bisognerebbe vedere se sul collo ci sono i segni del morso del lupo...pero effettivamente non mi sembra una preda appetibile x i lupi, x la grandezza

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 11:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Spettacolare! Esemplare stupendo. Lo hai recuperato? Per vedere se e stato predato da lupi bisognerebbe vedere se sul collo ci sono i segni del morso del lupo...pero effettivamente non mi sembra una preda appetibile x i lupi, x la grandezza


Un trofeo del genere non si può lasciare lì
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 12:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cervo era dall'altra parte del fiume e non potevo raggiungerlo da dove ero.
Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito in combattimento oppure già morto a seguito delle ferite, però in quel sito i combattimenti erano già terminati da circa un mese, nella stessa giornata ho fotografato a poche centinaia di metri da lì diversi maschi adulti che pascolavano tranquillamente insieme. Inoltre il consumo della carne si vedeva come recente, anche dal colore delle ossa scarnificate. Un'altra cosa curiosa è che circa 3 ore dopo sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a vedere il ritorno dei predatori sulla preda, ma questa era completamente sparita. nella zona oltre ai lupi sicuramente presenti so per certo che girano due Orsi ed è anche probabile che un Orso abbia trascinato il tutto nel bosco retrostante per consumare quello che restava.
Ho anche immaginato l'ipotesi che qualcuno del posto lo abbia visto e si sia impadronito dei palchi, ma suppongo anche che chiunque sia stato abbia staccato la testa con un machete ed abbia abbandonato il resto della carcassa sul posto, mentre era sparita pure la carcassa, nè la stessa era visibile a valle del fiume, in quel tratto abbastanza basso e con corrente abbastanza debole.

Marco
Link
Cervo adulto predato dai Lupi
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2016 : 22:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Gran bel cervo! Però non penso proprio sia stato predato dai lupi.. Troppo grosso, con un palco indice di ottima salute fino all'estate. Una preda difficile e poco sensata per i lupi.


Io non lo escluderei...da noi (Foreste Casentinesi) il lupo preda per l'80% cinghiale ma ci sono stati casi filmati e documentati di attacchi anche di una semplice coppia ad un maschio adulto...
Quando abbiamo reintrodotto i cervi nel Gran Sasso nel 2012, due maschi adulti furono sbranati dai lupi la notte stessa...
In Abruzzo ci sono molti meno cinghiali rispetto alle nostre zone ed i branchi sono anche più numerosi...quindi non lo considererei una rarità un attacco ad un maschio, visto anche l'assenza di daini

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2016 : 21:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

...Il Cervo era dall'altra parte del fiume e non potevo raggiungerlo da dove ero...



Hai fatto comunque bene a non prenderlo prima se non altro di avvisare le autorità,che peraltro difficilmente te lo avrebbero lasciato..

Messaggio originario di marcospada:

.
...Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito...



Ipotesi molto sensata,un cervo ferito cerca sempre l'acqua


Messaggio originario di marcospada:

...Un'altra cosa curiosa è che circa 3 ore dopo sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a vedere il ritorno dei predatori sulla preda, ma questa era completamente sparita...


uomo... senza dubbio


Messaggio originario di marcospada:


Ho anche immaginato l'ipotesi che qualcuno del posto lo abbia visto e si sia impadronito dei palchi, ma suppongo anche che chiunque sia stato abbia staccato la testa con un machete ed abbia abbandonato il resto della carcassa sul posto, mentre era sparita pure la carcassa, nè la stessa era visibile a valle del fiume, in quel tratto abbastanza basso e con corrente abbastanza debole...



uomo... senza dubbio,dopo solo 3 ore sparisce tutto..? di giorno...?
uomo,lo stesso che magari lo ha anche sistemato.. di notte!
(non si può provarlo,ma non si può neanche escluderlo..)

lupo e/o orso di giorno difficile...,ma non impossibile

ciao

Stefano








Modificato da - carolan in data 09 novembre 2016 21:13:23
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2016 : 13:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di marcospada:

...Il Cervo era dall'altra parte del fiume e non potevo raggiungerlo da dove ero...



Hai fatto comunque bene a non prenderlo prima se non altro di avvisare le autorità,che peraltro difficilmente te lo avrebbero lasciato..

Messaggio originario di marcospada:

.
...Ho ipotizzato anche io il fatto che il Cervo potesse essere già ferito...



Ipotesi molto sensata,un cervo ferito cerca sempre l'acqua


Messaggio originario di marcospada:

...Un'altra cosa curiosa è che circa 3 ore dopo sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a vedere il ritorno dei predatori sulla preda, ma questa era completamente sparita...


uomo... senza dubbio


Messaggio originario di marcospada:


Ho anche immaginato l'ipotesi che qualcuno del posto lo abbia visto e si sia impadronito dei palchi, ma suppongo anche che chiunque sia stato abbia staccato la testa con un machete ed abbia abbandonato il resto della carcassa sul posto, mentre era sparita pure la carcassa, nè la stessa era visibile a valle del fiume, in quel tratto abbastanza basso e con corrente abbastanza debole...



uomo... senza dubbio,dopo solo 3 ore sparisce tutto..? di giorno...?
uomo,lo stesso che magari lo ha anche sistemato.. di notte!
(non si può provarlo,ma non si può neanche escluderlo..)

lupo e/o orso di giorno difficile...,ma non impossibile

ciao

Stefano










Ciao Stefano


Ti dico la verità, a primo acchito ho pensato anche io a un'opera di bracconaggio, alternativamente al classico ferimento da bramito.. Io tutte le carcasse di cervo maschio che ho trovato (una dozzina) le ho rinvenute nei pressi di corsi d'acqua, più o meno grandi. Segno che (come quasi tutti gli animali) anche il cervo quando ferito o ammalato cerca l'acqua.. Il fatto che la carcassa sia completamente sparita può essere esclusivamente opera dell'uomo (spostare un trofeo così è impossibile per qualunque predatore, tranne forse l'orso che non conosco non essendoci ovviamente dalle mie parti).

Ciò che però mi stupisce/incuriosisce:

1) Bracconare un esemplare del genere e lasciarlo abbandonato per ore, in balìa del primo passante? Potrebbero essere stati disturbati però..

2) I suddetti bracconieri tornano dopo ore e portano via l'INTERA CARCASSA? A quel punto, con la carne ormai inservibile, avrebbero recuperato solo il trofeo o segato i palchi.

3) ..e l'ipotesi più "banale"? Cioè che sia morto in seguito a ferite e poi recuperato dalla Forestale o simili?

PS: caro Stefano, da queste parti alcuni guardiaparco non si muovono nemmeno se sentono spari fuori stagione, figuriamoci se quando trovo un trofeo vado a "regalarlo" a loro (dato che non lo danno MAI a chi lo trova). Non possono mica aver tutto i cacciatori eh ;)

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2016 : 20:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato tra le mie foto ai cervi di Villetta questo maschio, ma non mi sembra che ci sia. Forse non sono in grado di riconoscerlo vista la posizione o forse non è un cervo che viveva stabilmente in quella zona.
Comunque gran bel documento Marco, complimenti.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2016 : 20:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:


3) ..e l'ipotesi più "banale"? Cioè che sia morto in seguito a ferite e poi recuperato dalla Forestale o simili? ...






l'ipotesi più banale è quella più vera,è morto per cause che non si possono accertare(dallo stato della carcassa),ma è stato portato via dall'UOMO,questo è chiaro . Se marco lo avesse trovato alla sera e non lo avesse più visto la mattina,ok ci potevano stare lupi,orso o cani..,ma di giorno impossibile,o molto poco probabile. Per quanto non ami le carcasse ed i trofei,se capitava a me,lì non ci restava certo..

Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2016 : 20:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Ho cercato tra le mie foto ai cervi di Villetta questo maschio, ma non mi sembra che ci sia. Forse non sono in grado di riconoscerlo vista la posizione o forse non è un cervo che viveva stabilmente in quella zona.
Comunque gran bel documento Marco, complimenti.



Ciao Angela ,anche a me non sembra che rientri nei cervi da te fotografati assiduamente nella zona,probabilmente è un cervo adulto giovane,attirato in zona nel periodo degli amori,e dopo chissà cosa è capitato...non si potrà mai sapere,a meno che qualcuno della zona lo conoscesse,e sappia qualcosa. Bohh

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 23:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di AngelaI:

Ho cercato tra le mie foto ai cervi di Villetta questo maschio, ma non mi sembra che ci sia. Forse non sono in grado di riconoscerlo vista la posizione o forse non è un cervo che viveva stabilmente in quella zona.
Comunque gran bel documento Marco, complimenti.



Ciao Angela ,anche a me non sembra che rientri nei cervi da te fotografati assiduamente nella zona,probabilmente è un cervo adulto giovane,attirato in zona nel periodo degli amori,e dopo chissà cosa è capitato...non si potrà mai sapere,a meno che qualcuno della zona lo conoscesse,e sappia qualcosa. Bohh




Eh, un giovane.. Da noi nemmeno i più grossi arrivano ad avere certi palchi
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2016 : 23:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di nero441:


3) ..e l'ipotesi più "banale"? Cioè che sia morto in seguito a ferite e poi recuperato dalla Forestale o simili? ...






l'ipotesi più banale è quella più vera,è morto per cause che non si possono accertare(dallo stato della carcassa),ma è stato portato via dall'UOMO,questo è chiaro . Se marco lo avesse trovato alla sera e non lo avesse più visto la mattina,ok ci potevano stare lupi,orso o cani..,ma di giorno impossibile,o molto poco probabile. Per quanto non ami le carcasse ed i trofei,se capitava a me,lì non ci restava certo..



Io se son morti per cause naturali non li disdegno affatto.. ;) e questo è davvero un bel trofeo, mi sarei buttato nel fiume all'istante
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2016 : 09:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso posto, stessa riva del Sangro, l'ipotesi Lupi per me si rafforza !
Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
224,04 KB

Marco
Link
Cervo adulto predato dai Lupi
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2016 : 17:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Stesso posto, stessa riva del Sangro, l'ipotesi Lupi per me si rafforza !
Immagine:
Cervo adulto predato dai Lupi
224,04 KB



Pazzesco.. A questo punto concordo! bella documentazione..

PS: mi sa che devo iniziare a girare in quelle zone a trofei :P
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2016 : 20:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be questo è una predazione quasi al 100% al lupo. Consumazione estrema della carcassa e la tipica copertina lasciata indietro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net