testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Che preda è ? Una blatta dell'America centro-meridionale: Blaptica dubia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 13:12:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. La foto sotto è stata scattata presso un capanno Skua Nature a Cascina Spinola, Livorno Ferraris, Vercelli, Piemonte in agosto 2016. Ritrae una Civetta nell'atto di nutrirsi di una blatta. Si riesce a capire che blatta è ? Grazie

Link

Modificato da - vladim in Data 31 ottobre 2016 07:58:24

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 14:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il regolamento del forum richiede che le foto o i filmati vengano inseriti direttamente.
Non sono ammessi link a siti esterni.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 15:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

Ciao a tutti. La foto sotto è stata scattata presso un capanno Skua Nature a Cascina Spinola, Livorno Ferraris, Vercelli, Piemonte in agosto 2016. Ritrae una Civetta nell'atto di nutrirsi di una blatta. Si riesce a capire che blatta è ? Grazie



eccola qui la civetta...

Immagine:
Che preda è ? Una blatta dell''America centro-meridionale: Blaptica dubia
Foto di Eyas Awad

Modificato da - vladim in data 20 ottobre 2016 05:19:09
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 16:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:


eccola qui la civetta...




Sì, anch'io facevo così. ma Ben mi ha fatto notare che così la foto risulta scattata da te (se vai in modifica, vedi il tuo nome nel "nome" della foto), cosa non corretta.

Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 18:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok capito, è praticamente impossibile a norma di regolamento fare quello che mi proponevo. A questo punto chi può cancelli il post, chiedo scusa a tutti

Menotti Passarella
Link

"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer"
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 18:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di RockHoward:


eccola qui la civetta...




Sì, anch'io facevo così. ma Ben mi ha fatto notare che così la foto risulta scattata da te (se vai in modifica, vedi il tuo nome nel "nome" della foto), cosa non corretta.




Ciao,
in fondo alla foto mi son preoccupato di inserire il nome dell'autore. Mi sembra che sia tutto regolare.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 20:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di RockHoward:


eccola qui la civetta...




Sì, anch'io facevo così. ma Ben mi ha fatto notare che così la foto risulta scattata da te (se vai in modifica, vedi il tuo nome nel "nome" della foto), cosa non corretta.




Ciao,
in fondo alla foto mi son preoccupato di inserire il nome dell'autore. Mi sembra che sia tutto regolare.


sulla foto inoltre è impresso il nome dell'autore.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 20:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spiegato.

Per ogni utente, nella "pancia" del database del Forum esiste un "contenitore" in cui vengono inserite tutte le foto che nel "nome" contengono il "nome" (scusa lo scontro di temini) di chi l'ha inserita.

Così questa foto, avendo nome
" ..../Public/data9/RockHoward/20161019151450_13882476_515945348610076_791640336396009675_n.jpg ",
andrà a finire nel "calderone" delle foto di RockHoward.

Spero di essere stato chiaro...

Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2016 21:06:45
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2016 : 23:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Non mi sono spiegato.

Per ogni utente, nella "pancia" del database del Forum esiste un "contenitore" in cui vengono inserite tutte le foto che nel "nome" contengono il "nome" (scusa lo scontro di temini) di chi l'ha inserita.

Così questa foto, avendo nome
" ..../Public/data9/RockHoward/20161019151450_13882476_515945348610076_791640336396009675_n.jpg ",
andrà a finire nel "calderone" delle foto di RockHoward.

Spero di essere stato chiaro...



Ciao Vladimiro,
sei stato chiaro.
Quella stringa che hai riportato che informazioni ci fornisce? Ci dice che l'immagine inserita è stata postata da me (si vede chiaramente dal messaggio senza che si visualizzi quella stringa) e che la foto ha un determinato nome.
La stessa può essere una mia foto come può essere la foto di un'altro soggetto. Mi sembra che non ci sia nessuna regola che vieti di postare un foto altrui se si indicano le credenziali dell'autore nel rispetto delle copyright,cosa che io ho fatto. Se l'autore della foto si dovesse imbattere in questa discussione non avrebbe sicuramente nulla da eccepire essendo stato indicato chiaramente chi è l'autore della foto.
Spero di essere stato chiaro.



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2016 : 05:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Mi sembra che non ci sia nessuna regola che vieti di postare un foto altrui se si indicano le credenziali dell'autore nel rispetto delle copyright,cosa che io ho fatto. Se l'autore della foto si dovesse imbattere in questa discussione non avrebbe sicuramente nulla da eccepire essendo stato indicato chiaramente chi è l'autore della foto.
Spero di essere stato chiaro.


Se però questa discussione (non è questo il caso, ma sto parlando in generale) apparisse in Galleria, verrebbe dichiarata tua, così:

Immagine:
Che preda è ? Una blatta dell''America centro-meridionale: Blaptica dubia
120,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2016 : 05:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, tornando alla richiesta di italianbirder,

non so se da questa immagine si possa risalire alla specie predata dalla civetta.
Io non sarei neppure in grado di dire se si tratta di una blatta o di un coleottero o di qualcos'altro.


Modificato da - vladim in data 25 ottobre 2016 05:24:29
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 11:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una blatta (B. orientalis?) ...
Avrei un paio di quesiti:
- Dato che di pennuti ci capisco meno di nulla (quindi non ho la più pallida idea delle dimensioni della civetta), in funzione della proporzione con la testa ... quanto potrebbe misurare quell'insetto?
- Riusciamo ad avere un buon ingrandimento dell'insetto?

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2016 : 20:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Sembrerebbe una blatta (B. orientalis?) ...
Avrei un paio di quesiti:
- Dato che di pennuti ci capisco meno di nulla (quindi non ho la più pallida idea delle dimensioni della civetta), in funzione della proporzione con la testa ... quanto potrebbe misurare quell'insetto?
- Riusciamo ad avere un buon ingrandimento dell'insetto?



Ho girato la domanda agli esperti della sezione Uccelli: Link .

Come si può vedere, la risposta è stata che piuttosto che di una blatta potrebbe trattarsi di un grillotalpa.




Modificato da - vladim in data 25 ottobre 2016 05:10:02
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2016 : 05:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo quindi a trasferire la discussione
nelle sezione Ortotteri.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 06:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna conferma che possa trattarsi di un grillotalpa?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 09:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia meglio che gli ornitologi facciano identificare gli insetti agli entomologi. Non è ASSOLUTAMENTE un grillotalpa e forse neppure una blatta.
R
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 09:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che sia un Dytiscus, coleottero acquatico che probabilmente la civetta ha colto all'asciutto (viste le risaie della zona e le loro pratiche colturali che le portano in asciutta per la raccolta).
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 09:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Credo che sia meglio che gli ornitologi facciano identificare gli insetti agli entomologi. Non è ASSOLUTAMENTE un grillotalpa e forse neppure una blatta.
R


Verissimo!

Ma il tutto era partito dal fatto che l'autore della discussione, sentendosi sicuro che si trattasse di una blatta, l'aveva postata in quella sezione.
Poi ero stato io che, per avere un'idea delle dimensioni dell'insetto, avevo interpellato gli ornitologi (Link ) per avere un'idea delle possibili dimensioni della civetta, e loro avevano espresso il loro parere.

Ergo,...mea culpa.

Modificato da - vladim in data 29 ottobre 2016 09:58:35
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 10:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati che colpa ... eppoi in Italia hanno sempre tradotto betlees (coleotteri) con scarafaggi .
R
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2016 : 23:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince Dytiscus.
Penso che si noterebbero le zampe posteriori remiganti.
Non noto neppure le elitre lisce e idrodinamiche.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2016 : 05:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire, nonostante la perdita di definizione:

Immagine:
Che preda è ? Una blatta dell''America centro-meridionale: Blaptica dubia
24,19 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net