testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:37:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
e maledizione al Forum che continua a sparire nel momento in cui invio una foto e mi costringe ad un calvario di risposte...

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
247,86 KB

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paesaggio con Sambucine:siamo ancora all'Alpe Veglia il 26 giugno di quest'anno e il nevaio in fusione sullo sfondo,dove la Cri ha raccolto quest'altro Mixomicete, è il medesimo dal quale provengono le due specie dei precedenti post.
Foto a 20x, mm 7x5:

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
236,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
239,21 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
236,14 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
239,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e a 40x, mm 3x2:

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
222,61 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
218,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sporocarpo a sinistra nell'immagine è quello che ho prelevato per la microscopia:

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
220,69 KB
... dopo aver soffiato via le spore,(e ne ho lasciate troppe...):

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
204,8 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
232,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 21:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
400x, 1000x e 1600x:

Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
240,14 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
254,76 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
223,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 22:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il capillizio mi pare indubbiamente appartenere ad un Meriderma e tra questi trovo spore simili alle mie,(episporio reticolato),in Meriderma cribrarioides; nel mio caso però sono un pò piccoline rispetto alle misure,(12,5-14,5 micron),riportate dai Francesoni.
Il peridio poi presenta le iridescenze sgargianti di un Lamproderma mentre il gen.Meriderma di solito mi pare non sia così colorato, limitandosi a lucentezze metalliche; è possibile che siano presenti due specie così intimamente mescolate?
ma la vera domanda sarebbe la seguente:

L'AMICO FRANCO NON CI ILLUMINA PIU' COL SUO SAPERE FACENDO QUALCHE VISITINA AL FORUM?[/]

aspetto con interesse le vostre opinioni, mentre Danilo potrebbe pungolare il []MAESTRO
affinchè si rifaccia vivo


Modificato da - ul cast in data 12 ottobre 2016 22:15:51
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2016 : 22:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non ripetere sempre i soliti apprezzamenti entusiastici per gli ottimi post, sarebbe il caso di prevedere dei "mi piace" come su Facebook.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fatto!!!
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
95,08 KB
e la Cri ringrazia

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 15:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 20:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabrizio
pensa sui libri tedeschi non menzionano il genere Meriderma, per loro
sono dei Lamproderma, comunque la specie cribrarioides è descritta e correlata di due fotocolor e una è quasi uguale alla tua, con colori sgargianti e gambo corto
per quanto riguarda la misura sporale anche loro hanno una grande variabilità di dimensioni che vanno da 10 a 19 µm,
ma quello che non capisco sono i disegni relativi al capillizio, nessuna specie definita dai francesi Meriderma (e anche indexfungorum) riporta la forma a calice

per Franco sarà un pò difficile per il momento dedicare del tempo al forum
sta passando un periodo nero, portiamo pazienza


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 15:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao danilo
grazie per le delucidazioni dalla letteratura tedesca...
sul trattato francese devo dire che i disegni che accompagnano le fotografie del gen. Meriderma illustrano chiaramente la forma a calice dei terminali del capillizio, che mi pare essere uno dei caratteri determinanti il genere rispetto all'affine Lamproderma. Avevo il forte dubbio prima delle tue notizie di trovarmi di fronte ai due generi mescolati nello stesso campione,(devo dire mi sono tornate in mente situazioni analoghe per altre raccolte...), e mi apprestavo ad esaminare uno sporocarpo con il capillizio rutilante di colori.
Aggiungi a questo che nello spazio di pochi decimetri quadri abbiamo raccolto Lamproderma ovoideumechinulatum del precedente post...
Intanto sulla scorta delle tue informazioni lo metto in collezione come Meriderma cribrarioides
Mi spiace moltissimo per le vicissitudini che attraversa Franco, qualunque tegola gli sia capitata tra capo e collo, e spero di ritrovarlo quanto prima sul forum...

Torna all'inizio della Pagina

Zissis Antonopoulos
Utente V.I.P.

Città: THESSALONIKI

Regione: Greece


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 17:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Secondo i tedeschi, è cribrarioides Lamproderma e secondo i francesi è cribrarioides Meriderma.
Infatti, nelle fasi iniziali, è lucido e metallico.
Ecco alcuni paradigmi di montagna Vermion, trovati la scorsa primavera.
Fabrizio, ancora una volta, le foto e la presentazione sono grandi!
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
96,06 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
81,73 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
119,19 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
79,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 19:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Zissis
anche tu non scherzi, bella micro

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2016 : 20:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Danilo e grande Zissis
una micro come la tua a me non riesce quasi mai; ci dici che microscopio usi? oppure ci spieghi come ottieni foto così "pulite" e nitide? sono immagini singole o il risultato di uno stack?
Per quanto riguarda i tuoi Meriderma cribrarioides il loro colore metallico rientra nelle descrizioni del trattato dei francesi, mentre non si fa cenno ai colori della mia raccolta...

Torna all'inizio della Pagina

Zissis Antonopoulos
Utente V.I.P.

Città: THESSALONIKI

Regione: Greece


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 17:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabrizio e grazie.
Io uso un microscopio Bresser (Link) e una fotocamera Bresser di 5Mpixel. Le micro immagini sono fatte da impilare 10-15 foto. Ogni foto è con piccoli passi di messa a fuoco. Poi, li combino con il software Helicon Focus.
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2016 : 19:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il microscopio mi pare un pò più serio del mio ma sicuramente sei anche più bravo nella preparazione del vetrino

Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 11:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

come dice Danilo, per me è un periodo veramente nero...
adesso sono ospite a Toscanella di Dozza
che domani e martedì accompagno Niki a fare prelievi e chemio
poi salirò a Bedonia e giovedì, forse, di nuovo a Toscanella...
poi si vedrà, volta per volta.

Secondo me, le foto di Fabrizio sono di Lamproderma cacograficum
(controllate la grafia) Una specie di Lamproderma con episporio semireticolato, ma potrei tranquillamente sbaliarmi alla grande.

Le foto di Zissis sono di Lamproderma cribrarioides
(ora Lamproderma retirugisporum)
Personalmente non dò molta importanza al genere Meriderma
ma non mi dà molto fastidio
Le Stemonitidaceee sono un continuum tra specie e specie, da Macbrideola ad Amaurochaete passando in tutti i generi...

Io non ho mai raccolto Lamproderma cacograficum e quindi
non so se abbia il peridio "martellato" (come L.echinosporum) o meno.

Non dò molta importanza alle dimensioni sporali, a tutt'oggi non se ne sa nulla o quasi. Le mie osservazioni con termometro da fotografia
e tanto freddo in montagna, mi danno circa mezzo grado per 2 micron
di differenza nella stessa popolazione sulla stessa macchia di neve.
Ma si tratta solo di una serie di osservazioni preliminari.
Bisognerebbe andarci con una buona termocoppia e datalogger, testare le fruttificazioni sotto la neve, su una campionatura di almeno un centinaio di popolazioni della stessa specie e per almeno una decina d'anni.

Anche il lavoro sui monti Carpazi non può dare risposte certe ma la strada è corretta. Penso che solo 3 anni di osservazioni siano pochi se il clima non è stabile... Mi sembra che il lavoro sia del 2015 e non nominerò gli Autori pur stimandoli entrambi, anche se uno dei due mi ha picchiato proprio per questo argomento. ; > )))
(se Adolfo legge questo, riderà a crepapelle)

per ora è tutto, un abbraccio virtuale a tutti

e complimenti per le bellissime foto





Franco
Torna all'inizio della Pagina

Zissis Antonopoulos
Utente V.I.P.

Città: THESSALONIKI

Regione: Greece


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 20:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco ha ragione caro Fabrizio.
Ecco uno studio di Lamproderma cacographicum, trovato l'anno scorso in GR.
Si vede che il peridio è perforata.
Le mie spore, sono identici ai tuoi.
Auguri
(Mie spore erano 12-15 micron)
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
83,45 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
114,81 KB
Immagine:
Alpe Veglia 3: Meriderma sp.
80,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2016 : 16:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco e di nuovo grazie Zissis...
ma quindi devo intendere che se troviamo un capillizio con i terminali "svasati" come nel mio esemplare non dobbiamo automaticamente ascriverlo al gen. Meriderma,(fermo restando che questo genere habbia un suo reale significato tassonomico...)?
abbiamo Mixomiceti del gen. Lamproderma con un simile capillizio?
Dovrei fare dell'altra microscopia sul campione,(magari cercando di eguagliare l'amico Zissis...), ma ho troppa carne al fuoco e per intanto lo lascio in collezione come Meriderma cfr cribrarioides...


Modificato da - ul cast in data 22 ottobre 2016 16:49:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net