testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope bruennichi anomalo - prov. Alessandria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 18:32:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
La settimana scorsa ho fotografato questo aracnide, siamo abituati a vederlo al centro della sua splendida tela, beh, questa volta sono rimasto spiazzato
Come da foto l'aracnide era sulla roccia che affiorava dal ruscello, a pochi mm dall'acqua...
Qualche tentativo di predazione andato male (o bene x il ragno)?
Non era in splendida forma, ho provato a sfiorarlo delicatamente ma non ha fatto bruschi movimenti ne cercato di scapare
Un piccolo movimento delle zampe che mi ha fatto capire che era ancora vivo
Ho visto spesso gli aracnidi senza una o due zampe ma vivaci come se fossero integri
Dubbito che aveva voglia di bere...
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti!!!


T.

Immagine:
Argiope bruennichi anomalo  - prov. Alessandria
212,49 KB
Immagine:
Argiope bruennichi anomalo  - prov. Alessandria
260,05 KB

Modificato da - vladim in Data 02 ottobre 2016 13:36:05

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 23:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,non ti saprei dire ,non è che forse la tela volesse costruirla da quelle parti ? ho trovato Argiope bruennichi con la sua tela non solo tra la vegetazione ,ma anche ad esempio all'esterno di abitazioni,sul muro di un cavalcavia,la prima volta che l'ho incontrata è stato sul muro esterno di casa mia in terrazza al secondo piano,cosa ci facesse li errante sul muro non so ,forse cercava un punto dove costruire la sua tela non mi sono riuscito a dare altre spiegazioni. ma se dici che si muoveva poco forse non se la passava molto bene

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 08:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una femmina non ancora adulta, per cui escluderei che cercasse un posto dove costruire l'ovisacco.
Resta l'ipotesi di un tentativo di predazione da parte di un animale di grosse dimensioni (uccello, cinghiale ...) che ha distrutto la tela e messo in fuga il ragno.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 11:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

T.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 11:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove l'hai trovato ?

Torna all'inizio della Pagina

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 13:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove l'hai trovato ?

Scusa Vladim, hai ragione, non ho specificato il luogo
Basso Piemonte, prov. di Alessandria, in uno dei torrenti che attraversano la zona
Aggiungo che quest'anno li ho visti davvero pochi...


T.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net