testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Cerastium...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2016 : 17:41:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 15 agosto scorso al Col Margherita (m. 2514),
sopra il Passo San Pellegrino (TN).

Ho cercato tra Silene sp. e Stellaria sp., ma non ho trovato nulla
che mi convincesse.

Grazie



Immagine:
Cerastium...
159,72 KB
Immagine:
Cerastium...
117,88 KB
Immagine:
Cerastium...
155,31 KB

Modificato da - vladim in Data 28 settembre 2016 17:16:43

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2016 : 17:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Cerastium...
115,48 KB
Immagine:
Cerastium...
135,49 KB
Immagine:
Cerastium...
112,61 KB

Modificato da - vladim in data 27 settembre 2016 17:44:53
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2016 : 18:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca tra i Cerastium

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2016 : 18:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Cerca tra i Cerastium


Già...almeno la famiglia è quella.

E' un bel match.
Per l'altezza, forse Cerastium alpinum?
Però il cconfronto con l'unica discussione in Galleria(se quell'identificazione è corretta) non mi convince.
Là i fiori mi sembrano avere uno stelo più corto.
Qui Link sembrerebbe più simile, ma i fiori si vedono solo di lato.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2016 : 16:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può identificare la specie, o ci si deve fermare a
Cerastium sp.?


Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 00:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Cerastium sono difficili perché svariate specie sono tra loro molto simili. Qui abbiamo luogo, quota, periodo, forma della foglie, dei fiori e del calice, pelosità, colori. Ci ho provato un po', da assoluto dilettante: a me restano C. alpinum e C. pedunculatum e forse C. uniflorum (ma vedi sotto). Qualcuno più esperto potrebbe dire da cosa si distinguono le specie (io non ho chiavi per il genere).

C. fontanum mi pare più minuto e "sottile" nelle forme. A proposito, ci daresti un'idea delle dimensioni?

So per esperienza diretta che in quel luogo è davvero molto frequente C. uniflorum, però qui si vede chiaramente dalla terza foto (a sinistra, in alto) che ci possono essere più fiori sulla stessa pianta (ignoro se possa accadere eccezionalmente anche in questa specie, quindi non so se sia da escludere proprio del tutto o no: l'aspetto mi pare assolutamente compatibile e la specie è lì comune, quindi sapere questo sarebbe importante). Si vede anche (dallo stesso dettaglio) che gli steli possono anche essere piuttosto lunghi.

C. latifolium, molto simile, non ci dovrebbe essere in quella zona: Acta Plantarum lo dà come incerto, Luirig come assente, così come un altro articolo che ho trovato, quindi immagino che probabilmente non ci sia.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 29 settembre 2016 00:46:30
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 06:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste immagini Link sembrerebbe che anche C. pedunculatum abbia un solo fiore per stelo.

In quanto alle dimensioni, sinceramente non saprei cosa dire. C’è molta differenza tra C.alpinum e C.pedunculatum?
Forse tu riesci a fartene un’idea dal confronto con la poacea in primo piano nella prima foto.

Comunque penso che un Cerastium cfr. alpinum ci possa stare.

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 12:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Da queste immagini Link sembrerebbe che anche C. pedunculatum abbia un solo fiore per stelo.


Io non ne sono certo: se guardi la decima foto di quel link, in basso a destra nell'immagine mi pare che ci sia una pianta con due fiori. In ogni caso, non ho chiavi precise sul genere né abbastanza esperienza diretta per sentirmi sicuro (nemmeno sulla questione che dicevo a proposito di C. uniflorum, che sarebbe il Cerastium più comune in quel luogo). Io spero che passi di qui qualcuno che ne sa di più.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2016 : 12:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di seguire la chiave sul Pignatti, considerando solo le due specie da voi ipotizzate: C. alpinum e C. pedunculatum, ma la prima cosa che li distingue sono il tipo di peli, almeno sui peduncoli florali: lanosi per l'alpinum (specifica che per lanosi s'intendono peli molli, generalmente ondulati fino alla base e più o meno infeltriti tra loro) e rigidi (cioè peli diritti o appena un pò incurvati all'apice e mai infeltriti) per l'altro.
Poi dell'alpinum dice delle foglie cauline sup. che devono essere largamente ovali e lunghe fino al doppio della larghezza, grigio verdastre, con peli bianche allungati ma non infeltriti (foglie delle rosette basali però sempre bianco tomentose)
Del pedunculatum poi dice che ha i petali da 0,8 a 1,3 volte il calice e infiorescenze con 1 o 2 fiori. Peduncoli fruttiferi lunghi circa quanto il fusto sottostante (carattere importante, ma che dalle due foto non mi sembra si possa percepire) e brattee villose sulle due facce.
A voi trarre conclusioni, io non ci riesco

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 13:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Messaggio originario di vladim:

Da queste immagini Link sembrerebbe che anche C. pedunculatum abbia un solo fiore per stelo.


Io non ne sono certo: se guardi la decima foto di quel link, in basso a destra nell'immagine mi pare che ci sia una pianta con due fiori...

Ho fatto un crop di quella decima foto e non saprei proprio dire se si tratta di uno stelo con due fiori o di due steli, uno sopra l'alreo:


Modificato da - vladim in data 29 settembre 2016 14:38:17
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 14:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Io sarei per la prima interpretazione, perché mi pare di vedere un nodo in cui uno stelo si divide in due.
In ogni caso, dalla chiave di Pignatti che citava Centaurea, ora sappiamo che il pedunculatum può avere due fiori.

Modificato da - vladim in data 29 settembre 2016 14:37:10
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2016 : 14:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, a sensazione epidermica, fra C. alpinum e C. uniflorum, io voto per il primo.

A voi esperti, ovviamente, la decisione di come modificare il titolo della discussione.

Grazie dell'istruttiva discussione.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net