testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco - Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clara87
Utente nuovo

Città: Napoli


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2016 : 10:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Gentili utenti del Forum, vi scrivo per avere un vostro parere.

La settimana scorsa ho trovato, sul pavimento del bagno di casa mia, un piccolo bruco. Abito a Napoli centro, zona collinare, e non ho un giardino, tranne un piccolo terrazzo con poche piante. Chissà da dove è venuto fuori...
Non sapendo cosa fare, l'ho posizionato momentaneamente in un vasetto, su una fogliolina di insalata (lattuga iceberg, non ho avuto altre idee).
Adesso il bruco sembra essere cresciuto in lunghezza. L'ho spostato in una vaschetta di plastica quadrata con un sottile strato di terriccio, su cui ho adagiato diverse foglie di lattuga (le cambio fresche ogni giorno, dato che ne rosicchia una discreta quantità, lasciando feci ovunque).

Premesso che non me ne intendo assolutamente di insetti, vorrei provare a fare sopravvivere questo animaletto, ma non ho idea di cosa fare.

Potete aiutarmi a identificarlo, e quindi darmi qualche consiglio corretto per farlo sopravvivere? Allego un'immagine, grazie!



Immagine:
Identificazione bruco - Helicoverpa armigera
229,77 KB

Modificato da - Andromeda in Data 26 settembre 2016 22:38:40

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2016 : 10:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una delle tante diverse varianti di colore di Helicoverpa armigera - Noctuidae, frequente in questo periodo come bruco su una varietà notevole di piante spontanee, ornamentali e ortaggi.

Va benissimo come lo tieni, terriccio incluso che dovrebbe utilizzare per impuparsi, metti al di sopra una retina o un coperchio in cui hai aperto una finestrella chiusa con un pezzetto di rete di plastica o tulle, quando stanno per impuparsi tendono ad andare a spasso e te lo troveresti in giro per casa, con il rischio di schiacciarlo .




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Clara87
Utente nuovo

Città: Napoli


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2016 : 10:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mazzeip! :)

Ma quindi è una specie di falena? Dove mi conviene tenerla, in casa o sul terrazzo?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2016 : 21:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è una falena, e puoi tenerla sia fuori che dentro, basta che il tuo contenitore non sia mai al sole diretto. Io lo terrei dentro, per accelerare il ciclo (in casa la notte fa più caldo) e farla sfarfallare prima dell'arrivo del freddo.





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Clara87
Utente nuovo

Città: Napoli


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2016 : 02:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento!

Il bruchetto in questi sette giorni ha mangiato tanto, assumendo un colorito verde e un aspetto bello florido. Stasera, tornando a casa, non riuscivo a trovarlo, temevo fosse andato a spasso.. E invece smuovendo il sottile strato di terra l'ho trovato!! Si è interrato!! credo sia lo stadio successivo, giusto??
Ora, cosa devo fare?? lasciarlo stare lì? Cosa succederà, e soprattutto con quali tempistiche? devo inumidire la terra o lasciarla così com'è?
Grazie dell'aiuto! ☺
Torna all'inizio della Pagina

Clara87
Utente nuovo

Città: Napoli


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2016 : 08:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mazzeip, in realtà il bruco se ne va a spasso per il terriccio, non rimane fermo in una sola posizione, ho il timore che la terra sia troppo poca, forse ne devo aggiungere uno strato più corposo?
E poi, non mi sembra stia più mangiando, è normale? Credevo che sarebbe rimasto fermo, ma il fatto che vada girando e non mangi più non mi fa capire bene cosa stia facendo!
Grazie per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2016 : 02:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clara, è normale che smetta di mangiare per un po'. Tu continua a fornirgli cibo, quando avrà fame mangerà. Comunque sono passati diversi giorni, a questo punto avrà ripreso a mangiare altrimenti è morto, oppure si è impupato. Per esperienza ti dico che i bruchi che ho trovato in questo periodo dalle nostre parti, sono poi sfarfallati in tarda primavera o estate successiva. Però una volta impupato non devi far più nulla, solo aspettare

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net