testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Richiesta di aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:11:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti preciso che tempo fa ho parlato con Aldo e la mia non vuole essere una richiesta di scambio ma di collaborazione .
Alla mia richiesta di poter fare ricerca nell' area parco mi è stata chiesta di fare una mostra nel mese di settembre a la Maddalena ed un altra a Sorso nelle scuole da parte di un amico per divulgare un pò di conoscenza malacologica e di biologia marina, entrando a far parte di questo meraviglioso forum e sorpreso dal grande numero di terrestri e dulciaquicole volevo porter divulgare questa conoscenza alla gente ma sopratutto agli alunni delle scuole purtroppo le specie presenti qui nell' arcipelago sono solo 21 quelle da me trovate di cui due forse portate dal mare oltre alle 17 che mi ha donato Clemens di cui ringrazio, chiedevo a chi avesse piacere di divulgare questa parte della malacologia farmi avere esemplari di altre parti del mediterraneo, il progetto e quello di fare una mostra ogni anno sia fotografica che con le specie malacologiche mentre quella fotografica sara di carattere naturalistico in genere.
Ringrazio tutti coloro che desiderano aiutarmi io saro a Sabaudia il 19 spero di incontrarvi e di conoscervi in tanti
Ciao e grazie Pierlu

Modificato da - pierlu in Data 13 maggio 2007 22:20:48

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao scrivimi a cetonia@katamail.com eono d'accordo a collaborare.
Che succederà a Sabaudia il 19 se non sono indiscreto?
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2007 : 22:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti coloro che desiderano aiutarmi io saro a Sabaudia il 19 spero di incontrarvi e di conoscervi in tanti


Ci saro' anche io e sono contento di conoscerti.. finalmente!!!
Ben

Per Papuina(Beppe):
Topic.asp?TOPIC_ID=26160

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 00:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlù,
passerò anch'io a Sabaudia anche se un po' di fretta,hai idea di come organizzare le mostre?
Penso che ti serviranno esemplari un po' grandi per interessare un pubblico non specificamente interessato al settore, da mettere in confronto con la fauna sarda.
Ti farò avere sicuramente degli esemplari da esporre,per il messaggio da inviare possiamo parlarne con calma.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 06:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici comincio col ringraziare voi per aver risposto, a Sandro vogli dire che per quanto riguarda gli esemplari piccoli ho pensato di mettere una foto o affianco della scatolina oppure le foto con un n° e il nome in un pannello sopra le bacheche per questo devo organizzare un incontro per sapere sopratutto del locale a disposizione
un grazie e un caro saluto a tutti e spero di conoscervi in tanti a Sabaudia
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 14 maggio 2007 06:36:13
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 07:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Ciao scrivimi a cetonia@katamail.com eono d'accordo a collaborare.
Che succederà a Sabaudia il 19 se non sono indiscreto?
Ciao Beppe


eco il link
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 17:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro pierlu, di esemplari da mostrare quanti ne vuoi ma... quali?
comunque bella iniziativa, complimenti!

ps non sono riuscito a vedere il giro d'italia, poi ti dirò a sabaudia

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2007 : 17:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang be se vieni da queste parti il giro lo faciamo sia per mare che per terra comunque se vuoi vedere la tappa nessun problema ti porto la rergistrazione anche se manca la fine.
In quanto agli esemplari non ha importanza quali, vanno benissimo anche le specie più comuni che non sono presenti meglio se visibili ad occhio nudo altrimenti faro la foto da mettere a fianco alla specie per far vedere i particolari tutto quello che riesco a procurare va bene per lottare con le 15 bacheche di marini.
posto la lista delle specie presenti a La Maddalena.
Achatinidae Rumina decollata (Linnaeus, 1758)
Ancylidae Ancylus fluviatilis O.F. Muller , 1774 LMD
Bithynia tentaculata (Linnè, 1758 )
Clausilidae Cocholodina kuesteri
Clausilidae papillifera papillaris (spiaggiata)
Clausilidae Sicikiaria septemplicata Philippi, 1836) (spiaggiata)
Ellobiidae Auricolinella bidentata Montagu 1808 mm4x2
Ellobiidae Myosotella myosotis Draparnaud 1801
Ellobiidae Ovatella (Ovatella) firmini (Payraudeau, 1827)
Ferussacidae Ferussacia folliculus
Helicidae Cantareus apertus (Born, 1778)
Helicidae Cantareus aspersus (O.F. Müller, 1774)
Helicidae Eobania vermiculata (O.F. Müller, 1774)
Helicidae Theba pisana pisana (O.F. Müller, 1774)
Higromiidae Caracollina lenticula (Michaud, 1831)
hydromidae Xerotricha conspurcata (Draparnaud 1801) mm6
Hygromiidae Cochlicella acuta
Hygromiidae Xerosecta (Xerosecta) dohrni (Paulucci, 1882).
Lymnaeidae Lymnaea (Galba) truncatula mm10x5
Lymnaeidae Lymnaea (Radix) peregra.x005
Physidae Physa (Physella) acuta Draparnaud, 1805 mm 8 x 5
Pupillidae Lauria Cylindracea.
Zonitidae Oxychilus specie.
Ciao a presto pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 11:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro pierlu, purtroppo non prevedo a breve di venite alla maddalena, magari!
il bello del ciclismo è che puoi ammirare i paesaggi di parti dell'italia sconosciute e con un taglio particolare, senza fretta e senza l'inevitabile banchetto di delizie locali!!!
per le specie, forse è meglio avere un elenco di specie di riferimento perché sennò avrai una valanga di specie difficilmente gestibile; decidi tu quali ti sono più utili o più significative; ad es, io direi di concentrarti sulle specie che vivono in habitat simili a quelli presenti nella tua isola, tra cui sicuramente specie di retroduna, per poi arricchire il discorso con quelle di bassa quota.
Insomma, in questo caso il capo sei tu!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 12:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang vedrò di portarti la registrazione della tappa forse così ti sentirai più stimolato a venire da queste parti.
Per le specie forse hai ragione ma credo che la cosa sia relativa magari e più importante che siano visibili ad occhio nudo almeno da un centimetro in sù che poi penserò di arrichire con una foto che le mette in evidenza più importante invece e che siano clasificate almeno la specie meglio ancora anche la località se possibile poi penserò io ad aggiungere gli altri dati.
Aproffiito per salutare e ringraziare tutti coloro che mi hanno contatato e scritto un caro saluto a tutti
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 22:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici sono appena arrivato a casa dopo 10 giorni di ferie, colgo
l'occasione per ringraziare Ang Subfoto e Angela per gli esemplari che mi hanno portato, appena posso vi posto le foto delle specie trovate a Fondi.
Un caro Saluto a tutti
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2007 : 23:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlù,
ecco perchè eri sparito,manda quello che hai trovato e lo classificheremo insieme.
Manda anche un elenco delle specie che ti mancano per la mostra e cercherò di fartele avere.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 10:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici colgo ancora l'occasione per ringraziarvi per le specie avute,rigrazio inoltre Papuina per quelle che mi ha mandato e Oliv che mi ha contattato.
Per Corretezza vi informo che la prima mostra slita al 2008 per impegni di lavoro dovendo fare un corso diformazione a settembre a Taranto, questo mi permettera di avere più tempo per organizarmi.
Vi allego la lista delle specie che ho,con la sigla LMD quelle rinvenute sul territorio.
Ciao e grazie di nuovo a tutti Pierlu


Allegato: Richiesta di aiuto lista.zip
5,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 10:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
vedo che la tua lista si sta allungando,mi dispiace che devi rimandare la mostra,ma quando la farai sarà un grande successo,la maggior parte degli esemplari difficilmente si sono visti in Sardegna.
Sto mettendo da parte alcuni esemplari che possono essere interessanti per la mostra che ti invierò quanto prima.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 11:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierlu, da dove vengono le Cochlodina fimbriata e meisneriana che hai nella lista?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 13:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang Cochlodina meisneriana vedi discussione spiaggiata LMD ttp://Link
mentre Cochlodina fimbriata me la portata Clemens quando è venuto in Sardegna
località Austria 16/5/1993 730 m Gesiebe laubreste futterkrippe.
Se volete ve la posto.
per quanto riguarda la meisneriana pensavo di fare un escursione nelle isole difronte la Corsica ma in questo periodo sulle spiagge e come se fosse passata una mandria di bisonti però dopo le prime piogge e mareggiate farò in modo di fare qualche sopraluogo.
Un caro saluto a te e a Sandro e a tutti gli amici del Forum
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, anche se la fimbriata ancora non è stata postata sul forum ci sono comunque immagini affidabili su internet (ad es. su animalbase.de); quella che penso sia meisneriana l'ho trovata a lavezzi sotto i grossi massi di granito

buona caccia (di gusci s'intende!)

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La meisneriana e la kuesteri sono distinguibili solamente geneticamente e per l'areale di distribuzione.
Probabilmente non avendo diretti concorrenti hanno potuto colonizzare diverse nicchie ecologiche generando entrambe una miriade di forme conchigliari.
L'unica cosa certa che sappiamo è che una specie è corsa e l'altra è sarda, ma come possiamo essere certi di cosa c'è nelle isolette.
Qui ci può aiutare Pierlu con la sua conoscenza diretta ed approfondita delle località e dei fondali.
E' possibile sulle Bocche di Bonifacio tracciare una linea che separi le isole collegate alla Sardegna e quelle della Corsica?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici riapro questo post per ringraziare Oliv per il materiale che ho ricevuto oggi anche se il suo pacco a fatto un lungo giro prima di raggiungermi un grazie anche ad Angela che oggi e venuta a trovarmi e mi ha portato un paio di specie da lampedusa e una bella Tonna galea,un grazie a tutti gli amici del forum che classificandomi le specie e donandomi degli esemplari mi permetteranno di far conoscere questa parte della malacologia sconosciuta a molti, me compreso prima che questa parte del forum non si espandesse rivelando quante siano le specie europee tanto da farmi quasi dimenticare quelli marini, spero al più presto di organizzare una spedizione nella vicina Gallura per vedere se ci sono specie diverse da quelle trovate nell'Arcipelago e in autunno fare delle escursioni nelle isole vicine.
Un grazie a tutti con simpatia Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 21:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici eccomi nuovamente con questo post per ringraziarvi e dirvi che domenica parto per Taranto e spero di poter venire al mio rientro a Prato, vi allego la lista delle speciew che sono riuscito a recuperare grazie a voi e se qualcuno interessa qualche specie di la Maddalena me lo comunichi che le porto a Prato, la richiesta di aiuto è sempre valida, ora vi lascio perchè i calcoli oggi sono un pò insistenti

Allegato: Richiesta di aiuto x Clemens.zip
9,16 KB
La lista porta il nome di Clemens perche me ha chiesta lui e l' avevo preparata cos'ì
Ciao e grazie a tutti Pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net