testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 pietre di Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 12:21:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi di nuovo con pietre dai disegni fantastici,il mio hobby di suiseki ovunque sono mi fa cercare, Sicilia,Marina di Caronia,presso il fiume Caronia, alla mia visione e tatto mi sembrano arenarie,non ho ancora fatto la prova con acido ma credo che qualcuno di voi sa che sono.
prima di entrare nel tecnico per darvi la possibilità di capire che sono vi faccio vedere una piccola parte di quello che ho trovato e che già sta facendo il giro del mondo in vari modi online.


Immagine:

pietre di Sicilia
96 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
141,46 KB


Immagine:
pietre di Sicilia
112,25 KB
Immagine:
pietre di Sicilia
146,35 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
75,81 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
179,04 KB

Ora l'ambiente dove le ho trovate,ovvio al mare


Immagine:
pietre di Sicilia
157,18 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
151,38 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
146,81 KB

Qui si possono vedere alcune rotte


Immagine:
pietre di Sicilia
151,61 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
145,99 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
146,27 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
111,59 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
88,77 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
141,6 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
119,12 KB

Una cosa che ho notato è che dove avevano fatto dei fuochi le pietre prendevano un colore rosato e alcune si rompevano,


Immagine:
pietre di Sicilia
193,7 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
169,7 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
171,76 KB

Per curiosità mi sono inoltrato nel fiume secco di Caronia,mi sembra che anche li vi erano le solite pietre ma più grandi.


Immagine:
pietre di Sicilia
154,15 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
146,34 KB

Immagine:
pietre di Sicilia
171,72 KB

alla visione di tutto questo si può dire che sono Arenarie? Grazie.

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 17:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano, bentrovato;
stupende e molto evocative le pietre (in particolare le prime) che presenti (io vedo gabbiani, cervi, tori, cani...);
la maggior parte dei disegni che si vedono sembrano dovuti ad impregnazioni di ossidi di ferro; in alcuni casi questi seguono e si diffondono lateralmente rispetto a delle fratture nella roccia, e per questo mi ricordano le pietre di cui avevamo discusso in un altro post molto bello Link
in altri casi queste impregnazioni sono proprio dei disegni concentrici che sembrano svincolati dalla fratturazione; in questo secondo caso mi ricordano delle strutture per le quali non so quale sia esattamente la traduzione italiana, ma tra gli anglosassoni sono conosciute come Liesgang rings (anelli) o bands (bande)...
purtroppo i link sono tutti in lingua, ma penso che con un traduttore qualcosa si capisca: prova a digitare Liesgang rings (geology)

e poi ci sono comunque le immagini:
Link

fai la prova con l'acido, mi pare comunque ci sia un po' di tutto su quella spiaggia

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2016 : 18:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo Mauriziocaprarigeologo la discussione molto bella delle pietre genesi della paesina, ho visto le foto di liesegang rings geology,ve ne qualcuna che gli assomigliano nella struttura, ma non ho capito, se quelle che ho trovato sono Arenarie.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2016 : 10:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ad esempio quelle di cui mostri le sezioni, sembrano arenarie, alcune molto mature, quarzitiche, altre meno; ma sicuramente tra i ciottoli della spiaggia c'è anche altro, (calcari, calcari marnosi)...l'arrossamento - cottura - è normale, si vedono cose simili dopo gli incendi, ad esempio

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2016 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauriziocaprarigeologo, come sempre, come con tutti, sei stato esaudiente e gentile a rispondere, anche se non sempre intervengo vi seguo in questo forun interessantissimo, alla prossima.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net