testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea giovane?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 10:28:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ho ripreso le attività in zona Campagna Romana e vi sottopongo questo dubbio: è Cepaea nemoralis giovane? La foto non è mia e non ho visto l'esemplare: proviene dalla Macchia del Barco (Monterotondo-Roma, all'interno di una cerreta mista limitrofa ad un fosso semi-perenne. Lì Cepaea è piuttosto comune.
Grazie
Luca
Immagine:
Cepaea giovane?
114,55 KB

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No è un Chilostoma, forse cingulatum?,

Torna all'inizio della Pagina

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 14:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anch'io avevo pensato a Chilostoma, ma nell'area ho sempre trovato C. planospira; questo sembra più globoso, e poi c'è C. cingulatum nella Campagna Romana? Siamo intorno ai 100-150m di quota.
Luca
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2016 : 14:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra Cepaea; hai anche foto del guscio in vista frontale ed inferiore?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 14:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, purtroppo mi hanno mandato solo questa
L
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2016 : 08:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe più una Monacha, anche se la colorazione delle parti molli mi sembra particolare

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2016 : 09:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Ang abbia ragione, anche se il colore dell'animale è un po' scuro.
Comunque grazie come sempre
Luca
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2016 : 19:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un giovane di Eobania vermiculata?

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2016 : 12:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente escluderei Cepaea , Chilostoma e anche Eobania, con qualche perplessità la cosa più convincente è Monacha

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net