testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 oxychilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 18:18:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sono fatta coraggio e ho aperto la scatole degli Oxychilidae,
So che la determinazione solo sulla base della conchiglia non è generalmente possibile, però vorrei almeno cercare di capirci qualcosa visto che mi sembrano tutte uguali e tutte diverse.
Vorrei quindi chiedere la vostra opinione su alcuni esemplari del genere Oxychilus, che qui nella pianura Veneta, secondo Animalbase, dovrebbe essere rappresentato da O. draparnaudi e O. mortilleti

Esemplare 1 .
Larghezza 14 mm, altezza 6 mm (larg/alt 2,33). 5,5 giri.
Raccolto in una fioriera in cemento posta in giardino a Cavarzere (VE) assieme a Pomatias elegans, Vallonia costata e Vallonia pulchella.
Mi sembra possa rientrare nel gruppo Oxychilus cfr. draparnaudi

Immagine:
oxychilidae
38,62 KB

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 2
Proviene sempre da Cavarzere, ma questa volta in giardino, in terreno aperto.
Larghezza 10,4mm, altezza 4,9 mm, (larg/alt 2,12). 5 giri

Immagine:
oxychilidae
40 KB

Avendo l’ombelico più stretto della precedente e la spira leggermente più elevata avrei ipotizzato, secondo le indicazioni di Animalbase, Oxychilus cfr mortilleti. Purtroppo l’esemplare non è fresco quindi la scultura non è visibile.

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 18:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo ora a note ancor più dolenti …

Esemplare 3
Trovato sempre a Cavarzere (VE), però nella terra arata di un campo coltivato a mais.
Larghezza 10,4 mm, altezza 4,6 mm (larg/alt 2,26). 5 giri


Immagine:
oxychilidae
53,56 KB

La forma potrebbe essere riconducibile a draparnaudi, ma la scultura soprattutto nell’ultimo giro risulta notevolmente accentuata con una leggera svasatura soprattutto nella parte inferiore del labbro.
Alcuni esemplari simili, anche se con scultura più lieve, sono stati raccolti anche in un giardino al Lido di Venezia.

???? Oxychilus sp.???

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 18:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Promesso, è l'ultimo.

Esemplare 4
Questo proviene da Padova ai margini di un terreno incolto
Larghezza 14mm, altezza 6,9 mm (larg/alt 2,029). 6 giri.

Immagine:
oxychilidae
37,79 KB

Il numero di giri e la larghezza farebbero pensare ancora una volta a draparnaudi, ma la spira è molto più elevata a causa della più accentuata inclinazione dell’ultimo giro.

???????

Mi aiutateeeeeee!
Grazie, Paola






Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2016 : 21:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con le sole conchiglie non possiamo avere certezze.
Ad ogni modo queste sono le mie impressioni:
Il primo e il secondo esemplare sembrano la stessa specie, solo che il secondo non è completamente maturo.
Il terzo ha una scultura particolare che tuttavia mi sembra un anomalia.
Il quarto sembrerebbe diverso dagli altri tre per l'ombelico leggermente più stretto.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2016 : 22:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dallo sviluppo della spira mi sembrerebbero tutti riconducibii al draparnaudi
se non l'hai già visto forse questo link potrebbe esserti utile Link

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2016 : 19:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, quindi la prima impressione "sembrano tutti uguali" era quella che dovevo previlegiare '. Penso che li cartellinerò con un cfr. draparnaudi
Grazie ancora, Paola

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net