testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglais urticae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:01:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Aglais Specie:Aglais urticae
eccomi qui per raccontarvi un'altra esperienza...
il 29-4-2007 ero in montagna, in val di susa a zampettare per boschi...il bordo della strada era piena di ortiche e ho subito pensato che avrei trovato qualche bel bruco e infatti...ce n'erano un po' a tutti gli stadi..da quelli piccolissimi a quelli all'ultimo stadio...
al ritorno dalla camminata ho catturato 4 bruchi, tutti della stessa età, dalla stessa ortica e li ho messi provvisoriamente in un barattolo...arrivato a casa li ho alimentati e li ho lasciati ad ambientarsi...
il giorno dopo ho trovato che i bruchi appesi a testa in giù, attaccati al tappo, come fanno sempre e ho avuto la fortuna di assistere alla fase di "muta" (?)...
non avevo mai visto farlo...è stato stranissimo....ha iniziato a muoversi a destra e sinistra fino a che la pelle sul capo non si è lacerata...poi ne è uscita la crisalide...continuando a muoversi ha aperto lo squarcio fino a che la pelle non è arrivata al tappo e ha incominciato a roteare su se stesso fino a quando la pelle non è caduta
è così uscita una crisalide verdastra...tempo dopo è diventata dorata...

Immagine:
Aglais urticae
276,8 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Aglais urticae
249,39 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Aglais urticae
200,05 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Aglais urticae
182,72 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Aglais urticae
166,16 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle ore successive anche gli altri bruchi si sono trasformati...
ah, il quarto è l'unico che si è impupato appeso ad un fusto di ortica

Immagine:
Aglais urticae
178,46 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, ho notato una cosa a mio parere interessante: ogni crisalide era caratterizzata da un colore diverso...
1 è dorata
1 è nera con sfumature chiare
1 è chiara con sfumature rosate
1 è marrone tendente all'oro...


Immagine:
Aglais urticae
160 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la quarta

Immagine:
Aglais urticae
254,76 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qui è dove le tengo: un volario fatto di rete e supporti di legno con una parete di plexiglas scorrevole. è molto spazioso è lo uso per le crisalidi e per permettere ai neosfarfallati di asciugarsi le ali...inoltre pensavo di usarlo per gli eventuali insetti arboricoli.
per ora ha ospitato l'Hyles e le 4 crisalidi

Immagine:
Aglais urticae
225,2 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 16:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora non resta che attendere lo sfarfallamento...
più o meno quanto impegano??

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure a me oggi una larva si è trasformata in crisalide!!dorata pure la mia...ciao!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sfarfallamento avviene in circa due settimane dall'impupamento, ma varia soprattutto in funzione della temperatura (i tempi si allungano con la temperatura più bassa).




Aglais urticae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 22:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della risposta!
con questi giorni con temperature intorno ai 26-28 gradi, mi sa che ci metteranno poco allora
io comunque conotrollo ogni giorno, in attesa di qualche segnale
riguardo il policromatismo delle crisalidi...è normale?
cioè, ho trovato interessante questa variabilità all'interno della stessa popolazione della stessa specie della stessa età...

spero solo che questi esemplari non siano parassitati...anni fa allevai 14 bruchi e 13 erano parassitati...quando si schiuse quell'unica crisalide fu una sorpresa e una gioia immensa...spero che questa volta la gioia si ripeta in tutte e 4 le schiuse!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2007 : 21:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si intravedono le ali rosse a macchie nere !!!!!!

Immagine:
Aglais urticae
147,16 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2007 : 20:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima è nata oggi, ma aveva già le ali asciutte e non si è fatta fotografare l'interno...
altre 2 crisalidi sono prossime alla schiusa!

Immagine:
Aglais urticae
183,3 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net