testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Formicaleone ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lorenza
Utente Junior

Città: pino torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2016 : 22:14:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Stavo osservando libellule quando sono incappata in questo insetto che mi sembra una Formicaleone, ma non li conosco. Ne avevo fotografato uno tempo fa ma era un notturno scuro e più grande, questo era di giorno e molto piccolo (tra i 3 e i 4 cm max.). E' piuttosto raro vederli, o sono comuni? Grazie.
Immagine:
Formicaleone ?
282,07 KB
Immagine:
Formicaleone ?
291,67 KB

Modificato da - Forest in Data 01 agosto 2016 17:55:37

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2016 : 23:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu abbia ragione (io ho sempre detto "formicaleone" al maschile, sarà così…?). Per conoscere la specie, devo spostare la discussione nella sottosezione Neuroptera (che si trova all'interno di questa in cui stiamo scrivendo ora). Ah… per postare più immagini, bisognerebbe sempre usare la funzione "Rispondi", rispondendosi da soli, in modo da avere sempre una sola immagine per ogni messaggio.
Quando avrai dato segno di aver letto quanto scrivo (rispondendo), sposterò nella sottosezione Neuroptera questa discussione.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2016 : 07:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre usato il maschile, leone delle formiche non formica leonina.
Per dare risposta al fatto se siano comuni o meno bisognerebbe sapere il "dove". Sicuramente in Antardide sono rari, in Namibia meno. Facciamo così, ci dici data e località (così come suggerito dalle regole del forum, purtroppo sempre meno applicate) ed io ti dico che è un Macronemurus appendiculatus femmina, specie assai facilmente osservabile come adulto al centro sud Italia con qualche espansione a nord dove è più rara.
R
Torna all'inizio della Pagina

lorenza
Utente Junior

Città: pino torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2016 : 16:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie di tutto!
Il luogo dell'avvistamenteo (scusate ...volevo scriverlo e poi mi son dimenticata:-O) è in provincia tra CN e TO: Ceresole d'Alba la località (CN), nei pressi di un laghetto in zona Cascina Palermo (in questa zona le aree sono tutte suddivise dalle diverse tenute agrarie ). Data: sabato 30 luglio.

Lorenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net