testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Mitra minima G. Seguenza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vinc52
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2016 : 23:17:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe Seguenza (1879) così descrive una nuova specie proveniente dalle argille del Tortoniano (Miocene sup) di Benestare (RC):


Immagine:
Mitra minima G. Seguenza
41,29 KB

Immagine:
Mitra minima G. Seguenza
23,46 KB

Questa specie, ad oggi, è stata insufficientemente raffigurata. Angelo Vazzana (1989) ne da la prima (probabilmente unica) rappresentazione fotografica che però non ben evidenzia le caratteristiche conchiliari.

Queste sono meglio evidenziate nella seguente tavola fotografica:


Immagine:
Mitra minima G. Seguenza
79,7 KB

La conchiglia è piccola (5 mm), di forma ovato-allungata, composta da 6 giri. I primi 2 formano la protoconca, inflata, cupoliforme, formata da 1,8 giri. Il primo (nucleo) lievemente eccentrico, il secondo globoso. La superficie è priva di scultura. La teleconca è di 4 giri, l'ultimo maggiore della metà dell'intera conchiglia, inflato alla periferia, a profilo regolarmente ovalare. I precedenti poco elavti, di forma tronco-conica. I giri sono separati da una sutura lineare, lievemente inclinata, leggermente ondulata, doppiata in basso da un ottuso, prominente e spesso cordone spirale che percorre la porzione adapicale dei giri.
E' presente una scultura di larghe, poco rilevate coste assiali, con interpspazi più stretti che increspano leggermente il cordone subsuturale. Queste coste, ben visibili solo sui primi 2 giri della teleconca, diventano man mano evanescenti nei giri successivi. Sull'ultimo sono appena visbili scomparendo appena sotto la periferia, apparendo quasi come strie di accrescimento dall'andamento sinuoso.
L'apertura è stretta, verticale. Il labro esterno è semplice ma lirato internamente. La columella si continua in un breve canale sifonale di forma caratteristicamente lanceolata e lievemente inclinato a dx. Sulla columella 4 forti pieghe dentiformi, la seconda adapicale più sviluppata e robusta delle altre, la quarta è la meno prominente e sviluppata.

Per i caratteri conchiliari la specie può essere assegnata al genere Vexillum Roding,1798.

Vincenzo Rindone

Paolo51
Utente Junior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


59 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2016 : 11:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho trovato diversi esemplari simili in sedimenti tortoniani che ho determinato come Vexillum cognatellum (Toldo, 1889).
ciao

Paolo

Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2016 : 18:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante segnalazione che mi era sfuggita, infatti anch'io conoscevo la specie come Conomitra cognatella da Davoli, 2000. Mi interesserebbe sapere in quale lavoro di Vazzana, 1989 viene trattata.
Complimenti per l'illustrazione e la descrizione.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net