testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 malformazione in Chilostoma adelozona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 21:46:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena ricevuto una mail da Antonio Busetto con allegata una foto di un curiosissimo Chilostoma adelozona del M.te Generoso tra l'Italia e la Svizzera.

malformazione in Chilostoma adelozona

Mai visto nulla di simile!

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 22:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai visto una simile malformazione


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 22:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io mai vista una cosa simile !

Non si capisce bene nemmeno dove abbia la bocca , nonostante la deformazione pare che sia riuscito a raggiungere lo stato di maturazione, il labbro sembra ben formato.
Certo sarebbero interessanti altre immagini per capire meglio come sia l'apparato boccale e dove , rispetto a questo, siano posizionate le antenne !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 23:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che mi ha detto Antonio, le antenne inferiori (che se ne vede solo una) sono posizionate nel posto giusto, l'animale, anche se dalla foto non sembra, è simmetrico, la bocca dovrebbe essere posizionata appena sotto le due antenne inferiori, la deformazione parte dunque dalla "fronte" dove si vede un allungamento della testa prima di formare le due antenne superiori.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 23:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto ma sempre dall'alto:

malformazione in Chilostoma adelozona

Domani proverò a sentire Antonio se ha fatto delle foto dove si vede la posizione dell'apparato boccale.

Ciao


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net