testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Georissidae? Sì !!! Georissus laesicollis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 00:27:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.089692660597244, 7.415119707584381 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Georissidae Genere: Georissus Specie:Georissus laesicollis
Smuovendo i detriti, in una zona sabbiosa sulla riva del fiume, insieme a qualche Limnichidae, c'era anche un minuscolo(1,3 mm.circa)Coleottero che sono riuscito a vedere solo mentre si muoveva.
21-7-2016 Lungo Dora, Avigliana est (TO)
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
178,89 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
169,96 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
173,76 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
180,07 KB
Consultando le immagini su (FEI) mi sembra che possa essere un Georissidae, e tra loro quello che assomiglia di più alla bestiola trovata da me, mi sembra il Georissus laesicollis.

Se cosi fosse, dovrebbe essere una nuova famiglia per il forum!
Ma visto i cambiamenti repentini non posso essere sicuro che le cose stanno ancora cosi.
A parte che non sono sicuro che da queste foto si possa classificare,
quale Georissidae potrebbe essere?

Vincenzo


Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
221,75 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
199,09 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
184,2 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
209,07 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
210,04 KB
Immagine:
Georissidae?  Sì !!! Georissus laesicollis
179,03 KB

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2016 13:39:31

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 12:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Georissus laesicollis Germar, 1831
Bravissimo!!!!!
...non solo ad averlo ben determinato, ma anche ad averlo "beccato"!! Sono delle "palline" minuscole, praticamente impossibili da vedere, anche perchè quasi sempre sono completamente ricoperti da detrito, terra o fango, tanto da farli apparire come dei piccoli granelli di terreno!!
La tua curiosità e la tua preparazione, sono , a mio avviso, invidiabili e assolutamente non comuni!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato più che di parola!

Stavolta addirittura una FAMIGLIA NUOVA

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh curioso lo sono di sicuro! anzi potrei dire che sono più curioso di una scimmia!
In quanto alla preparazione però, ...avrei qualche dubbio.
Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento, e già questo mi da lo stimolo per provare ancora a cercare questi minuscoli esserini.
Grazie mille per la conferma, Leonardo.
Ed anche a te Vladimiro!

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 21:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per cambiare, non c'è una posizione univoca sul fatto che i Georissidae siano una famiglia a sè oppure un gruppo degli Hydrophilidae.

Faunaeur è della seconda opinione, ma molti altri autori sono della prima.

Che si fa?

Ciao G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 00:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Bouchard & alii, 2011, (Family-group names in Coleoptera (Insecta) ZooKeys 88: 1–972 ) i Georissinae sono una sottofamiglia degli Hydrophilidae. Onestamente sono perplesso anche se in genere condivido le impostazioni del suddetto lavoro; penso sia comunque il caso di seguirlo (sino al prossimo lavoro di filogenesi ....), è il più recente sulle varie famiglie di coleotteri (salvo gli aggiornamenti di Bocakova, Constantin & Bocak, 2012, Cline & alii, 2014, Kundrata, Bocakova & Bocak, 2014 e Robertson & alii, 2015)

Modificato da - Angelini in data 27 luglio 2016 00:47:54
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 07:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, dietro.front!

Ma....Hydrophilidae o
Hydrophilidae Georissinae,

analogamente a Chrysomelidae Bruchinae???

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 08:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non voglio addentrarmi nella "vexata quaestio"....dico solo che è in via di completamento l'aggiornamento alla CL dei Coleotteri acquatici dell'Arcipelago Toscano, che mi vede coautore insieme a Saverio Rocchi, Fabio Terzani ed altri cari amici della Specola di Firenze, dove appunto, un mio recente e fortunato ritrovamento di una bella serie di Georissus, verrà inserita e considerata verosimilmente come "nuova famiglia" per l'Arcipelago Toscano.
Ci tengo però a precisare che io non ho nessuna velleità che venga o meno considerata buona famiglia su questo forum! Ormai, da quando mi hanno detto che dovrò considerare gli Apionidae, non più come tali, ma come Brenthidae.....non faccio più caso a nulla! Va bene così !

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2016 : 08:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok.

Ma una decisione va comunque presa, e...NON certo da me.

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forbix scrive "Ormai, da quando mi hanno detto che dovrò considerare gli Apionidae, non più come tali, ma come Brenthidae.....non faccio più caso a nulla! Va bene così !"

Fossero solo gli Apioninae sarebbe il minimo ....vogliamo dimenticare i Cebrioninae, i Drilini (addirittura Tribù degli Elateridae Agrypninae), della nuova superfamiglia Coccinelloidea, o delle famiglie che migrano da una Superfamiglia ad un'altra e stendo un pietoso velo di silenzio sugli Scarabaeoidea per i quali non si riesce ancora a "digerire" gli Aphodiinae, Melolonthinae, Rutelinae, Dynastinae, Cetoniinae, ecc...
Il problema è duplice, in genere principalmente in Italia abbiamo di queste "resistenze" ad accettare i nuovi "inquadramenti" (mode per qualcuno) largamente accettati in Europa e paesi anglosassoni per cui rimaniamo avulsi dal contesto europeo. Ovvio che si è liberi di non "adeguarsi" ma se p.e. non accettiamo la Tribù Drilini (ex Drilidae di felice memoria) bisognerebbe dire perchè non si accettano le conclusioni alle quali è giunto Kundrata & Bocak, 2011 nell'operare il declassamento. Penso che fare solo riferimento alla Fauna Europaea (opera ormai largamente superata e fuori dal tempo per non parlare degli errori che possiede) non sia sufficiente poichè parliamo di un catalogo e quindi sono assenti motivazione di carattere tassonomico per le scelte operate.

Modificato da - Angelini in data 27 luglio 2016 11:08:53
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 00:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio vero che non ci sono più le famiglie di una volta!!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net