testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anobiidae: cfr. Oligomerus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2016 : 22:36:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Da alcuni anni trovo questi "cosini" (sono molto scientifico!) in casa. Parquet vecchio di almeno 50-60 anni e forse più, mobili anni '60, libri antichi, scartoffie, scatole di cartone, angoli polverosi...
Siamo a Cuneo, Piemonte, quota 534 m (facciamo 539, via, sono al primo piano ).

L'ho confrontato con foto di tarli ma mi sembra diverso... Avete qualche idea? Di certo è comunissimo.

Fotografato oggi, 21 luglio 2016. Lunghezza circa 6 mm.

Anobiidae:  cfr.  Oligomerus sp.

Modificato da - vladim in Data 22 luglio 2016 10:43:15

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2016 : 09:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anobiidae.
Una sola foto non credo sia sufficiente.
Potrebbe e dovrebbe essere Oligomerus sp.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 10:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se si desume dal web gli Oligomerus sono veri tarli del legno e questo prima Dario viene a saperlo meglio è poiché qualcosa di casa sua è appetito a quanto pare. In genere i parquet sono trattati per evitare infestazioni quindi meglio osservare la mobilia e/o gli infissi se sono in legno. Spesso l'acquisto di un mobile vecchio può portare in casa tarli "nuovi": attenzione quindi; disinfestare presso ditte specializzate tali mobili poiché nei depositi/esposizioni non si curano di eliminare eventuali infestazioni prodottesi magari in vecchie soffitte e vecchie case dove tali mobili spesso sostano anni o lustri.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 11:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

... In genere i parquet sono trattati per evitare infestazioni ...

dario ha detto che il parquet è vecchio di 50-60 anni, quindi ho i miei dubbi che a suo tempo sia stato trattato adeguatamente, e bisogna anche vedere se l'eventuale trattamento è ancora attivo...

direi che la prima cosa da controllare è quella, oltre a mobili, scaffali, infissi e porte in legno, evt travature del soffitto... e se ne hai in casa, anche legna da ardere, personalmente ho trovato gli Oligomerus anche in campagna, su tronchi morti e totalmente secchi; sul legno attaccato dovresti vedere dei fori tondi, + o - dello stesso diametro degli insetti (inutile introdurci insetticidi o altro, quelli sono i fori di uscita, non di ingresso )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2016 : 12:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Chalybion:

... In genere i parquet sono trattati per evitare infestazioni ...

dario ha detto che il parquet è vecchio di 50-60 anni, quindi ho i miei dubbi che a suo tempo sia stato trattato adeguatamente, e bisogna anche vedere se l'eventuale trattamento è ancora attivo...

direi che la prima cosa da controllare è quella, oltre a mobili, scaffali, infissi e porte in legno, evt travature del soffitto... e se ne hai in casa, anche legna da ardere, personalmente ho trovato gli Oligomerus anche in campagna, su tronchi morti e totalmente secchi; sul legno attaccato dovresti vedere dei fori tondi, + o - dello stesso diametro degli insetti (inutile introdurci insetticidi o altro, quelli sono i fori di uscita, non di ingresso )

Opportune precisazioni!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2016 : 10:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verrà il giorno che cambieremo parquet e mobili, ormai scassatissimi, quindi mangino pure (basta che non mi tocchino la collezione di libri antichi ).

Però ho una curiosità: se il buco che si vede è quello di uscita, come fanno a entrare ad ogni generazione?




Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 09:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dario, attento ai libri, soprattutto se voluminosi e quindi pesanti; gli Oligomerus non dovrebbero attaccarli direttamente, ma se un adulto emergendo dal legno si trova la strada sbarrata da un librone appoggiato sopra, o contro, non ci mette niente a bucare anche quello

come fanno a entrare? gli adulti depongono le uova sul legno, magari in qualche piccola fessura, e la minuscola larvetta che ne esce penetra nel legno praticando un foro che sarebbe pressoché invisibile anche se uno sapesse esattamente dov'è

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2016 : 17:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni.
Per la lotta ai buchi nei libri mi sto attrezzando






Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net