testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Bunium petraeum / Bulbocastano abruzzese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marco211
Utente Senior


Regione: Marche


931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2016 : 12:33:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Bunium Specie:Bunium petraeum
Monte Vettore valle del lago a 2000 metri di quota
Immagine:
Bunium petraeum / Bulbocastano abruzzese
193,71 KB

Modificato da - Centaurea in Data 09 settembre 2016 21:07:18

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2016 : 16:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie mi ricordano il Laserpitium siler, ma ci vorrebbero altre foto, anche della pianta intera....

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

marco211
Utente Senior


Regione: Marche


931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2016 : 22:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami per la mancanza di dettagli... integro con foto e aggiungo.. pianta minuscola presente esclusivamente sui ghiaioni calcarei e credo anche non molto diffusa (io l'ho vista solo in quel posto), L. siler lo escluderei anche perché in zona è molto presente e il solo confronto visivo escluderebbe qualsiasi dubbio circa una possibile confusione.

Ciao Marco
Immagine:
Bunium petraeum / Bulbocastano abruzzese
174,59 KB
Immagine:
Bunium petraeum / Bulbocastano abruzzese
210,89 KB
Immagine:
Bunium petraeum / Bulbocastano abruzzese
205,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 07:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione,non è sicuramente...certo ora si capisce perlomeno di che tipo di pianta è...anche se non so che specie sia
Studiamoci un pò su....

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 08:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il genere è Seseli...siamo sicuri dell'altitudine?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2016 : 09:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a me sembra una Achillea sp. (forse A. moschata).

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 09:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achillea no, è un'apiacea, forse Trinia glauca subsp. carniolica, o Trinia dalechampii...vedi qui Link
Anche se per Trinia dalechampii Pignatti dice brattee assenti, invece qui sono presenti, per quello avevo optato per la prima...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 15:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quel puntino rosso sopra lo stilopodio è uno (ma nel caso dovrebbero essere due...) stigma allora non è una Trinia, se...

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 15:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Se quel puntino rosso sopra lo stilopodio è uno (ma nel caso dovrebbero essere due...) stigma allora non è una Trinia, se...

Ci sto impazzendo...a cosa pensi?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 16:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverei con Bunium, forse B. petraeum

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 17:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Proverei con Bunium, forse B. petraeum

Peccato non si trovino sul web foto decenti per fare un confronto...sul Pignatti non c'è neppure un'iconografia.
Non corrisponderebbe però il fusticino, che qui è striato, mentre nella descrizione Pignatti lo definisce glabro e liscio...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2016 : 17:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che sono del tutto ignorante in materia, ma siete proprio sicuri che si tratti di un'Apiacea e che l'ipotesi di Nicolò su un'Asteracea sia proprio da scartare?

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 18:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so come spiegarlo, sono abbastanza ignorante pure io, però qui vedo delle ombrelle composte da ombrellette con delle brattee e bratteole, tipiche delle Apiaceae, non vedo capolini con gli involucri delle asteracee e i singoli fiorellini sono formati da quello che poi diventerà il frutto tipico delle apiacee...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2016 : 18:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho le chiavi di lettura e sono anche un po' ignorante ma per somiglianza... Athamanta cretensis, vive su suoli calcarei...

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2016 : 20:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:

Non ho le chiavi di lettura e sono anche un po' ignorante ma per somiglianza... Athamanta cretensis, vive su suoli calcarei...

L'avevo esclusa perchè non è segnalata per le Marche e poi dovrebbe avere scapo più ramoso e irsuto, anche i raggi delle ombrelle più pelosi

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

marco211
Utente Senior


Regione: Marche


931 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 12:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei giorni scorsi sono ritornato a controllare le piante in oggetto (il M. Vettore mi è vicinissimo) e ne ho trovate ad inizio fioritura anche a quote più elevate..anche a 2400 m. eslusivamente nelle parti sommitali dei ghiaioni calcarei dove i clasti sono di minor dimensione. Non ho trovato particolari o elementi da aggiungere per cui penso (ovviamente una smentita o correzione è sempre ben accetta) che la det. fatta da Centaurea ossia Trinia glauca subsp. carniolica sia da considerarsi corretta ed inoltre mi sembra che in Italia non sia "propriamente molto comune". Aggiungo che a quote meno elevate, esclusivamente nei prati é presente in maniera abbondante la Trinia dalechampii che era stata posta in alternativa ad inizio discussione ma esclusa per l' assenza di brattee.
Un grazie a Tutti

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 12:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco211:

Nei giorni scorsi sono ritornato a controllare le piante in oggetto (il M. Vettore mi è vicinissimo) e ne ho trovate ad inizio fioritura anche a quote più elevate..anche a 2400 m. eslusivamente nelle parti sommitali dei ghiaioni calcarei dove i clasti sono di minor dimensione. Non ho trovato particolari o elementi da aggiungere per cui penso (ovviamente una smentita o correzione è sempre ben accetta) che la det. fatta da Centaurea ossia Trinia glauca subsp. carniolica sia da considerarsi corretta ed inoltre mi sembra che in Italia non sia "propriamente molto comune". Aggiungo che a quote meno elevate, esclusivamente nei prati é presente in maniera abbondante la Trinia dalechampii che era stata posta in alternativa ad inizio discussione ma esclusa per l' assenza di brattee.
Un grazie a Tutti

Magari potevi fare qualche foto più particolareggiata alle foglie...comunque se potessi tornare per fotografare i frutti, possibilmente maturi, sarebbe un gran passo avanti...
Penso che l'ipotesi di Sedanaccio del Bunium petraeum non sia da scartare, ho riguardato il Pignatti e ho trovato l'iconografia della pianta, che mi era sfuggita prima, e devo dire che il disegno della foglia corrisponde perfettamente, mentre del fiore si vede poco.
Forse è l'ipotesi più verosimile, nonostante tutto

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 15:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Se quel puntino rosso sopra lo stilopodio è uno (ma nel caso dovrebbero essere due...) stigma allora non è una Trinia, se...

Anche in considerazione di questa osservazione, la Trinia è pianta dioica (da quel che ho capito, sprovvista di stigma)e quindi non può essere...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 15:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di questo Link ?

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2016 : 15:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Che ne dite di questo Link ?



Si somiglia molto, quindi pare che sul genere dovremmo esserci, però Bunium corydalinum è presente solo in Sardegna.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 16:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Messaggio originario di vladim:

Che ne dite di questo Link ?



Si somiglia molto, quindi pare che sul genere dovremmo esserci, però Bunium corydalinum è presente solo in Sardegna.



Ovviamente,
a me non viene mai in mente di controllare la distribuzione.

Modificato da - vladim in data 25 luglio 2016 16:04:10
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net