testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis in acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 20:34:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sui Monti della Tolfa, nel fosso del Chiavaccio

Bellissimo viperotto di 30 cm, che si trovava in acqua

Immagine:
Vipera aspis in acqua
226,22 KB

Immagine:
Vipera aspis in acqua
231,49 KB

Immagine:
Vipera aspis in acqua
243,88 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 20:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle
non pensavo fossero "idrofile"

Carlo

Vipera aspis in acqua
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 20:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro.
curiosa in acqua, belle anche le foto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'esemplare Aldo!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Aldo, hai sorpreso un giovane esemplare di Vipera aspis francisciredi in.... acqua

Facendo un giro sul web ho scoperto che ce ne sono anche in.... alcool

Link

Modificato da - aspis in data 08 maggio 2007 21:43:13
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a parte il cattivo gusto di quella ricetta...è normale trovare la vipera in acqua?
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfettamente daccordo con te, Aldo: quella grappa avrà sicuramente n gusto cattivissimo: solo delle menti malate possono averne concepito a ricetta!
Vipere in acqua? non credo che che ci stesse molto volentieri..
Probabilmente vi era caduta oppure stava attraversando il fosso.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caduta non credo..non c'era nulla sopra da cui potesse farlo..

era lì tranquilla quando l'ho vista...poi si è spostata di corsa, soffiandomi, ma sempre dentro l'acqua, nuotando velocemente...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte si termoregolano in acqua se fa molto caldo....
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Complimenti Aldo, hai sorpreso un giovane esemplare di Vipera aspis francisciredi in.... acqua

Facendo un giro sul web ho scoperto che ce ne sono anche in.... alcool

Link


Questo mi ricorda di aver visto, non ricordo se in Italia, in vendita una bottiglia di liquore con la povera vipera dentro.....
E non era una cosa artigianale ma di marca con tanto di etichetta ecc.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alcuni rettili e l'acqua molti aspetti andrebbero approfonditi.
Per esempio, mentre si sa che le Hermanni e altre testudo vanno pazze per l'acqua e il terreno umido, sulle Horsfiledii si è sempre detto e scritto che l'umidità è esiziale per loro....ora la mia T.horsfieldii rustamovi, ma anche quelle di altre sottospecie, come può si immerge in acqua e ci si mette a dormire....
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve,
io ne vedo spesso in abbeveratoi di bestiame in montagna,e ci restano per ore,oppure restano nelle pozze che si formano sotto gli abbeveratoi.
Le vipere come anche i cervoni,anche perchè ci vanno alcuni rospi o altri piccoli anfibi e trovano quindi un comodo pasto.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 06:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i serpenti italiani sanno nuotare e possono essere saltuariamente ritrovati in acqua, ove si recano sia per bere, sia per termoregolarsi che per facilitare il fenomeno della muta o ecdisi.

Risulta peraltro, anche dalla letteratura sull'argomento, che il Cervone (Elaphe quatorlineata) o le Vipere italiane (Vipera aspis, Vipera ammodytes, Vipera ursini), eccetto il Marasso (Vipera berus), non mangino anuri, ed in particolare i rospi!

Questa notizia, se confermata, è di notevole interesse: caro errecisexti, perchè non ci posti qualche foto dei serpenti da te ritrovati in acqua?

E' più probabile, tuttavia, che i serpenti osservati nella tua zona siano natrici (Natrix natrix o natrix tessellata), prettamente acquatiche e grandi mangiatrici di anfibi!

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
nel corso delle mie escursioni della stessa estate l'unica vipera che ho visto e fotografato era in acqua e all'incirca nella stessa zona dove Istrice ha fotografato il suo esemplare: Rio Fiume, Monti della Tolfa.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mauro,ma allora è vizio!

Certo che ad un "ignaro" passante quella postata da Istrice poteva davvero sembrare una biscetta inoffensiva!

Che le vipere della Tolfa abbiano imparato a travestirsi da bisce?

Modificato da - aspis in data 09 maggio 2007 07:34:43
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 07:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la testa siffatta, il corpo tozzo e un andatura diversa mi hanno subito fatto scartare la natrix

Aggiungo altre due foto..nella prima si vede anche un pezzo di muta...e la seconda è un particolare dell'occhio con pupilla verticale...

Immagine:
Vipera aspis in acqua
182,36 KB

Immagine:
Vipera aspis in acqua
208,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 10:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica vipera che ho visto in acqua è stato una settimana fa, ma quella poveretta era davvero in crisi, lottava con al corrente rimanendo ferma nello stesso punto. I serpenti che vedi negli abbeveratoi anche secondo me sono del genere Natrix, se hai delle foto postale che ci togliamo i dubbi.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 11:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io personalmente non ho mai visto un serpente mangiare un rospo,anche perchè i rospi si fanno vedere vicino agli abbeveratoi solo verso l'imbrunire,anche se restano cmq nei paragi di giorno.
Però chiedendo ad un pastore che abita li intorno mi ha detto che stanno li nella zona, e lui è contento perchè fa fuori e tiene lontani una serie di animaletti che mi ha elencato tra cui il rospo.
Io ho solamente visto una volta che un cervone mangiava un altro serpentello che non sono riuscito ad identificare,altrimenti stanno li che cacciano la linguetta sull'acqua e allungati belli belli per diverso tempo,
di foto di solito non ne ho mai fatte alle serpi perchè io andavo per altri scopi in montagna,però sicuramente a giorni appena mi ricompro la macchinetta digitale che la mia è andata persa proprio in montagna le faccio e ve le posto.
A breve ci dovrebbe essere un amico gia iscritto in questo forum che l'ho portato in giro e lui con la sua digitale ha fotografato due cervoni in accoppiamento e diverse testudo hermanni, le uppa su questo forum a breve credo.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2007 : 14:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato più di una volta di vederli in vicinanza di corsi d'acqua,
fiumi, torrenti o canali.Poi come tutti i serpenti entrano in acqua,per inumidirsi la pelle per la muta,bisogno davvero importante per i rettili.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2007 : 17:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlo di Vipera aspis.
Un amico mi aveva riferito tempo addietro di averne trovata una "a mollo" in un torrente, e i racconti di Istrice e Mauro Grano confermano la regolarità del fatto.
Bisogna vedere se:
- la vipera "cade" in acqua per puro errore (cosa che non credo);
- la vipera ricerca attivamente l'acqua (cosa che non credo avvenga abitualmente);
- l'acqua fa parte dell'ambiente naturale in cui vive la vipera (così come i sassi, gli arbusti, i viottoli, i muri, ecc.) ed ecco che di tanto in tanto la si ritrova in acqua, così come di tanto in tanto la si ritrova, per esempio, mentre attraversa una strada asfaltata... Io credo che ques'ultimo sia il modo più corretto di interpretare il fenomeno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net