testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 16:06:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vorrei adattare la fotocamera nikon d70 arrivata oggi(USATA) al mio matusalemme leitz ortholux del 1955 qualcuno mi può aiutare??grazie.( enotria,confido in te:)
Immagine:
aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
85,55 KB

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2016 : 08:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, ho visto solo ora questo post.

L'argomento è stato ripreso più volte, una informazione di base la trovi su:
Link


Il raccordo più valido che puoi utilizzare è quello a "proiezione", ne trovi uno schema qui:

Immagine: Raccordo a proiezione per reflex o mirror less
aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
34,78 KB

Nel tuo caso specifico, il tuo Leitz ha già la parte disegnata in nero, quindi devi procurarti solo la parte colorata in verde e fare le prove con alcuni oculari per trovare quello più adatto

La D70 non è molto adatta per fare della microscopia, la lente di Fresnel che ha nel pentaprisma confonde molto le immagini e rende difficile la messa a fuoco.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2016 : 14:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie andreaintanto proverò con un adattatore che mi ha suggerito guido gherlenda. vedremo come va..al massimo ho buttato via 10 euro

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2016 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo se ho capito :il tubo e l'adattatore devo autocostruirli. giusto?nella parte superiore del "tubo"trino del mio "nerone"(nome che ho rubato a vitusia che ne ha uno molto simile al mio :) )va inserito un oculare? ho un ottimo reichter da 10x più altri vari. scusami ma sono in difficoltà perché in fondo sono alle prime armi:)).ti prego di mandarmi(se vuoi) delucidazioni semplici anche perché sarebbe di aiuto a tanti altri alle prime armi e con scarsi mezzi economici come me anche se il mio primo paim "giocattolo"lo ho comperato 48 anni fa(lo ho ancora),p.s. mi sono permesso di citarti a simone stramandino neofita affascinato dal universo della microbiologia per avere consigli da te su un micro da eventualmente acquistare:) io personalmente gli ho consigliato i classici.però bino otrino per non rovinarsi la vista come è successo a me tanti anni fa

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2016 : 00:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Se non hai voglia di costruirlo, puoi prendere un raccordo commerciale, ad esempio:


Immagine:
aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
61,87 KB


Immagine:
aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
59,08 KB


Immagine:
aiuto per adattare fotocamera al micro trioculare.grazie
55,3 KB

Il pezzo di oculare che esce dal raccordo lo infili in cima al tubo del tuo trinocolo.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2016 : 15:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net