testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum anconae - topotipico e vivente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2016 : 22:36:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Al mio terzo tentativo alla Verna, domenica scorsa, finalmente l'ho trovato. Non è stato facile ma la soddisfazione è grande


Chilostoma cingulatum anconae - topotipico e vivente
135,88 KB


Chilostoma cingulatum anconae - topotipico e vivente
91,36 KB

Non vedo differenze rispetto agli esemplari dell'Appennino reggiano o quelli dell'Appennino pistoiese (quest'ultimo post dell'indimenticabile Beppe) mentre, a mio parere, differiscono sensibilmente dal philippii. Per completezza richiamo l'altra discussione sull'anconae topotipico.

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2016 : 23:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Quando ci sono andato io ho raccolto solo vecchi gusci malconci.
Il nicchio ricorda molto quelli dell'Appennino reggiano e pistoiese ma non nelle dimensioni, i gusci che ho trovato io erano tutti molto piccoli.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 07:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fernando, anch'io ci ho provato un paio di volte col risultato di un guscio di un immaturo !
Le dimensioni non credo abbiano molta importanza, penso quanto mai opportuno l'approfondimento per le similitudini con gli esemplari del reggiano e del pistoiese, ma anche di alcune zone della lucchesia

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 10:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento Fern , e anche per le splendide foto.
Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 12:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima volta avevo trovato 3-4 gusci ed un "giovanissimo", la seconda volta niente di niente, l'ultima volta 2 adulti, un immaturo ed un guscio immaturo e predato.
Questi superano a mala pena i 20 mm ma se ne trovano di così piccoli anche sull'Appennino. Come suggerisce Garagolo, bisognerebbe capire le relazioni con le popolazioni della Lucchesia, soprattutto l'appelii. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net