testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Platyla o acicula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2016 : 12:37:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno al forum...chiedo aiuto agli esperti per l identificazione di questo esemplare. Rinvenuto in vita su un muretto in faggeta con umidità costante attraversata da una sorgente 1000 m san severino lucano ( pz) 4 mm
Immagine:
Platyla o acicula?
154,12 KB
Immagine:
Platyla o acicula?
78,86 KB
Immagine:
Platyla o acicula?
77,7 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2016 : 13:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un gruppo particolarmente interessante ( almeno per me) , purtroppo senza foto dalle quali si distinguono bene i particolari della scultura e della bocca , inspessimento del labbro, seno ecc non è possibile tentare serie determinazioni.
A vedere le foto sembra assente qualsiasi scultura assiale e ciò farebbe pensare a Platyla, ma le foto non sono definite ed escludere presenza di scultura è azzardato. L'ideale sarebbe esaminare l'esemplare ad un microscopio binoculare o fare foto ad alto ingrandimento bene a fuoco ed in varie posizioni, cosa da fare con adeguati mezzi, in tal caso non dovrebbe essere difficile la determinazione esatta.
Allo stato attuale , resta opportuno il tuo dubbio nel titolo

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 15:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciap alessandro...avevi ragione il flash rende sfuocata la foto. Ho osservato l esemplare ad un microscopio 60x, sono visibili linee assiali ben marcate quindi acicula sicuramente. Il labbro appare rigonfio e bruno rispetto al colore della conchiglia che si avvicina al giallastro, il cercine è assente e in vista laterale il labbro appare quasi longitudinale con seno poco pronunciato.non posso trarre conclusioni dato che in basilicata non è segnalata nessuna specie di acicula. Si avvicina molto ad acicula lineolata banki per tutte le caratteristiche osservate, ma non posso esserne certo per ora la. Chiamerò acicula sp. E la segnalo per una futura revisione del genere


Modificato da - Condor90 in data 01 luglio 2016 15:30:18
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 16:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente è interessante capire cosa sia specialmente se fosse una segnalazione nuova, prova a vedere se trovi on line il lavoro di Boeters e Gittenberger "Die Aciculidae......", con quello puoi arrivare a determinarla.
Se non lo trovi inviami al tua mail a margelli51@gmail.com

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alessandro il lavoro l ho scaricato propio ieri e lo sto tuttora studiando...ho un amico fotografo, appena lo riesco a contattare mi faccio fare un paio di foto macrodi questo esemplare per caso esiste qualcuno che fa esami anatomici in italia per queste specie? A cui posso mandare futuri ritrovamenti per delle analisi?


Modificato da - Condor90 in data 01 luglio 2016 18:08:57
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono varie persone in grado di effettuare le analisi anatomiche ad esemplari così piccoli ( ad anche di più) se mi scrivi privatamente ti posso suggerire un paio di nominativi che preferisco non chiamare in causa pubblicamente

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2016 : 06:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco delle foto decisamente migliori. Si potrebbe sapere qualcosa in più?grazie
Immagine:
Platyla o acicula?
100,35 KB
Immagine:
Platyla o acicula?
122,11 KB
Immagine:
Platyla o acicula?
63,26 KB


Modificato da - Condor90 in data 04 dicembre 2016 06:27:41
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna opinione?


Modificato da - Condor90 in data 05 dicembre 2016 21:32:06
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 22:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso: Acicula disjuncta


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 09:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'attribuzione di Fabio ad Acicula disjuncta sia plausibile.

Allego una tavola dell'unico esemplare in mio possesso di tale specie che proviene da Tiriolo , in Calabria


Immagine:
Platyla o acicula?
75,68 KB

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Condor90
Utente Senior

Città: Bernalda
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


747 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2016 : 10:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio e grazie Alessandro per le preziosissime opinioni a questa specie non ci avevo pensato. La etichetteremo con un cfr. Per un eventuale studio futuro.
Ciao


Modificato da - Condor90 in data 06 dicembre 2016 10:50:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net