testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pigliamosche in cucina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:38:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una coppia di pigliamosche ha fatto il nido sulla veneziana della cucina e sono occupati nella cova. Da quando me ne sono accorta, la veneziana viene tenuta abbassata e la finestra chiusa: tanto ce n'è un'altra a fianco, dalla quale osservo i voli del maschio intento a nutrire la femmina. Mi sembra però che non siano gli unici pigliamosche nei paraggi, stamattina ho fatto questa fotografia (so benissimo che la qualità è scarsa), la domanda è: sono il maschio e la femmina? Il ramo su cui sono posati è quasi di fronte alla finestra col nido. Grazie
Immagine:
Pigliamosche in cucina
127,43 KB

Hirundo

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...invece la foto è carina

Non credo che ci sia dimorfismo sessuale tra i Pigliamosche, comunque attendi altri pareri!


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Eidos!. Questo dovrebbe essere il maschio
Immagine:
Pigliamosche in cucina
189,22 KB

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.. ma è gigantesca questa foto, come si fa a rimpicciolirla un po'?

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è stata la prima foto alla femmina, quando poi ho capito che era in cova
Immagine:
Pigliamosche in cucina
53,47 KB

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è l'imbeccata da parte del maschio: è stato osservando queste foto che ho capito il perché di tanti voletti intorno alla mia veneziana, loro per una decina di giorni sono andati avanti imperterriti a fare il nido anche se io, non avendo capito quel che stava succedendo, continuavo tranquillamente ad aprire e chiudere la finestra e a manovrare la veneziana. Adesso è tutto chiuso, la mia famiglia si è rassegnata e io cerco di capire come procedono le cose osservando i voli dall'altra finestra e ascoltando i canti di richiamo dei due: aspetto di sentire i pigolii dei nuovi nati...
Immagine:
Pigliamosche in cucina
54,63 KB

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bella e interessante sequenza


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i sessi per questa specie sono simili.
Nidificano nei posti più impensabili ed apparentemente non temono la vicinanza dell'uomo.
Li ho visti nidificare nel garage del mio vicino e sopra una lampada al neon.
Bella sequenza.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2016 : 21:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Gabriele!

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 08:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Non sapevo che tu fossi un utente di questo forum! Ho riconosciuto la storia che ci avevi raccontato sabato scorso tra i monti.

Bellissima esperienza e ottima documentazione.



Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 10:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Lucyb, felice di ritrovarti! Sì, sono utente di lungo corso e di scarsi contributi, questo forum è stato amore a prima vista e non l'ho lasciato più. Grazie dei complimenti e speriamo di incontrarci nuovamente!

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 15:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato e bravissimo a decidere di non utilizzare più la finestra per lasciarli tranquilli belle foto!



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 16:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Holly! Quanto al bravO e fortunatO, ehm, come dire... sono una lei

Elisabetta

Hirundo

Modificato da - Hirundo in data 29 giugno 2016 16:35:08
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 17:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hirundo:

Grazie, Holly! Quanto al bravO e fortunatO, ehm, come dire... sono una lei

Elisabetta


perdonami



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 18:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo aiuto per capire cosa sta succedendo ai miei pigliamosche: ieri nel tardo pomeriggio (c'era ancora chiaro) per dare un po' di aria alla cucina (con questo caldo anche noi umani avevamo bisogno di un po' d'aria!) ho aperto delicatamente la finestra e ho visto questa scena: l'ho osservata per un po', ho scattato qualche foto, sono stata ancora a osservare, non si muoveva assolutamente, anche dopo un quarto d'ora era ancora nella stessa posizione, ho proprio pensato che fosse morto, o morta, non so. L'altro, quello che io penso sia il maschio, arrivava con le sue prede e poi se ne tornava via col carico. Ho lasciato la finestra così com'era, stamattina sono tornata a guardare e non si vedeva più nulla. Ho controllato se nei paraggi ci fosse un uccellino morto, ma non ho visto nulla. Continuo a sentire il solito canto di richiamo e a vedere il maschio (?) sul ramo di fronte. E' possibile che semplicemente stesse dormendo?

Immagine:
Pigliamosche in cucina
67,09 KB

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 19:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse,quella che secondo te era la femmina in cova, in realtà era un pullo,il richiamo potrebbe essere il suo che chiama i genitori

a questo link trovi molti canti-richiami ecc. di molti uccelli(in "search" mettere il nome scientifico),prova a confrontare il pigliamosche juvenile con quello che senti tu

Link


ciao
Moreno

Link

Modificato da - michimor in data 01 luglio 2016 19:28:41
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2016 : 20:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie dell'intervento: il richiamo che sento è sicuramente quello del maschio, l'ho anche ripreso a lungo e non ho il minimo dubbio. Comunque la tua ipotesi giunge "a fagiolo", nel senso che mi permette di porre una domanda: quanto durano complessivamente costruzione del nido, cova, svezzamento? Ho letto che la cova dura dai 12 ai 15 giorni, ho fotografato per la prima volta un adulto nei pressi della finestra il 9 giugno, forse era la femmina che sceglieva il posto del nido: le prime foto di questo post invece son state scattate il 21 giugno, quando il nido era costruito e la cova in corso, ma non so quando fosse iniziata, forse un paio di giorni prima, forse di più. In ogni caso, quando il maschio non è al nido non si sente nessuna voce provenire dalla veneziana, secondo me non sono ancora nati. Ah, ho ascoltato i canti, il "mio" è molto simile ai codici XC229817 (di più) e XC253005, o una mescolanza dei due.
Elisabetta

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net