testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2016 : 22:17:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Histeridae Genere: Hister Specie:Hister lugubris
In una delle solite "passeggiate settimanali" all'interno del canale pluviale, oltre a tanti Hister quadrimaculatus, c'era anche questo tutto nero.

13-6-2016 Avigliana (TO)
Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
140,92 KB
Ma dai! ho dovuto correggere anche gli exif!

Lungo circa 7 mm. mi sembra un Margarinotus mer.darius,(non accetta la specie per esteso, ma non è colpa mia!) ma penso che qui ci sia bisogno dell'intervento degli esperti.

Vincenzo

Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
155,87 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
212,66 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
193,21 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
191,61 KB
Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
183,29 KB

Modificato da - Chalybion in Data 30 giugno 2016 17:44:27

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2016 : 22:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra non avere la tipica stria subomerale completa del genere e quindi sarebbe un Hister. Bisogna avere una foto laterale ravvicinata della zona sotto l'omero per evidenziare la presenza o assenza di tale stria. Poi vediamo.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 01:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto laterale ravvicinata della zona sotto l'omero per evidenziare la presenza o assenza di tale stria!! ...eh!

Non so se ho capito bene, inserisco il ritaglio di una foto scattata mentre si dimenava, quindi la qualità è scarsa.
Speriamo sia sufficiente!

Vincenzo

Immagine:
Histeridae: Margarinotus mer.darius? No, Hister lugubris
194,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 04:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 20:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da profano direi che quello che più gli somiglia è Hister lugubris ma dovrò sentire il parere di Paolo Vienna. A mio modestissimo parere in un gruppo che pratico raramente, non è un Margarinotus.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 21:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra quelli che avevo visto in rete, il genere mi sembrava quello!
L'Hister lugubris, a parte quello su (FEI) non se ne vedono altri! quindi fare dei confronti diventa difficile. Volevo mettere un paio di foto, di un altro che ho trovato ieri, inizialmente mi sembravano simili, però poi mi sono accorto che non lo sono affatto!
Quindi mi toccherà proporlo separatamente.
Se come dici fosse un Hister lugubris, non mi dispiacerebbe affatto!
Aspettando di sapere cosa ne pensa Paolo Vienna,grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 17:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico (Pier)Paolo ha confermato Hister lugubris: tale specie si caratterizza per essere il solo ad avere due strie complete sul torace dietro la testa (da qui la mia ipotesi) e per le stesse strie che ai lati del torace giungono sino alla base (quasi) e decorrono vicine tra loro e parallele sia tra loro che al margine toracico. Grazie infinite a P. Vienna.
Giorgio.
P.S.: femmina!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2016 : 19:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che non sia quello che pensavo io, ne sono ben contento! ...almeno ora ha un nome pronunciabile!
Grazie di nuovo a te Giorgio, ed un grazie particolare al professor Pier Paolo Vienna.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net