testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oedemera virescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 13:01:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
in genere scrivo sui forum per malacologi, ma ieri (cercando Silene vulgaris...) ho scattato questa foto. sapreste dirmi che insetto è?


Immagine:
Oedemera virescens
108,37 KB

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno mi aiuta...?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un'Oedemera del gruppo O. virescens.
Le specie sono tre (virescens, lurida e caudata) e si distinguono soprattutto dall'edeago. Quelle che ho (avevo) in collezione sono sempre state sempre un po' dubbie.
Sono piuttosto comuni, ma sempre rognose da determinare....(nonostante la bella poesia di Ungaretti )

mi spiace...

Francesco


Modificato da - Vitalfranz in data 07 maggio 2007 15:26:45
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2007 : 16:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

È un'Oedemera del gruppo O. virescens.
Le specie sono tre (virescens, lurida e caudata) e si distinguono soprattutto dall'edeago. Quelle che ho (avevo) in collezione sono sempre state sempre un po' dubbie.
Sono piuttosto comuni, ma sempre rognose da determinare....(nonostante la bella poesia di Ungaretti )

mi spiace...

Francesco




OK, grazie Francesco!!! quello che mi hai detto mi basta per iniziare a cercare.
grazzzzie veramente!
inserisco la foto intera, dove si vede un altro esemplare:

Immagine:
Oedemera virescens
118,55 KB
f.

Modificato da - francesca rosati in data 07 maggio 2007 16:57:03
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2007 : 11:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono probabilmente una coppia .
Tieni presente che i maschi di questo gruppo non hanno i femori ingrossati come ad es. Oedemera nobilis.


Francesco

Modificato da - Vitalfranz in data 08 maggio 2007 11:13:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net